Sunday 20 September 2015

Torta compleanno Aeroplano e creatività - Airplane Cake



(scroll down for the english recipe)

Non preparo spesso torte in pasta di zucchero, ma tutte le volte che ne faccio una, la cosa mi diverte tantissimo e non vedo l'ora che arrivi la prossima occasione per prepararne un'altra! Mi dà gioia il creare qualcosa con le mani, esercitare in questo modo la fantasia, la capacità di rielaborare qualcosa che esiste, l'attenzione ai dettagli, l'impegno e soprattutto la pazienza! Ciò mi rilassa e mi fa riaffiorare ricordi di quando ero bambina, ossia di quando passavo molto tempo  ad incollare e ritagliare, modellare col pongo, o usare contenitori vari per creare oggetti, come le scatole per le scarpe che si prestavano per tante cose! 


A me sembra che nei bambini di oggi questo senso del creare é appannato dalla cultura dell'istantaneità, che é quella del linguaggio pubblicitario e annichilito soprattutto dall'uso precoce dei dispositivi elettronici, capaci più di qualsiasi giocattolo o attività, di calamitare la loro attenzione facendoli restare passivi per ore! Non mi piace vedere tablet e telefonini nelle mani dei bambini, soprattutto in età prescolare, e fino ad ora ho evitato che la mia bimba usasse tablet e smartphone come dispositivi di intrattenimento. Io amo quest'era 2.0, ho un laptop, un tablet ed uno smartphone, e mi piace che i miei figli crescano a contatto con questi strumenti fantastici, che ne vengano incuriositi e affascinati, ma anche che capiscano chiaramente che non sono strumenti di gioco o di intrattenimento, per quello ci sono i giocattoli e soprattutto c'é la possibilità di creare a piacimento con la loro fantasia quello che desiderano, servendosi di forbici, carta, cartone, colla, nastro adesivo, pennarelli etc...e devo dire che la mia bimba fino ad oggi, che ha quasi 5 anni, spesso si mette al lavoro tutta sola per creare qualcosa che poi mi mostra orgogliosa. Certo, anche lei qualche settimana fa, ha sentito l'impellente necessitá di avere un computer suo, infatti mentre ero al computer é venuta dicendomi: "mamma, anche io devo leggere le e-mail, come faccio?"..."beh ti serve un computer, facciamone uno, ok?"..."si, ma lo voglio come il tuo con la mela!"

E cosí anche lei ora ha il suo MAC...


...a sua misura!

Incoraggiamo i bambini a giocare con la fantasia, 

Il contrario del gioco non è ciò che è serio, bensì ciò che è reale.
(Sigmund Freud)


Questa torta l'ho fatta per Altan, un bel bimbo vivace che questa estate ha preso per la prima volta l'aereo per andare a Istanbul e ne é  rimasto così affascinato che per il suo compleanno ha desiderato il suo aereo preferito!



Per la torta da 24-26 cm in diametro:
2 uova
300g farina 
150g zucchero semolato
50ml latte
50ml olio di semi
120g Yogurt greco bianco o alla frutta
1 bustina di lievito

1. Scaldare il forno a 180 gradi. Imburrare e infarinare la tortiera. 
2. Montare le uova con lo zucchero finché spumose, poi incorporare lo yogurt, l'olio e il latte mescolando con una frusta.
3. Setacciare bene la farina con il lievito e incorporarla agli ingredienti di sopra, con una spatola.
4. Versare il composto nella tortiera e infornare per circa 35-40 minuti. Fare la prova dello stuzzicadenti.
5. Appena fredda (meglio prepararla il giorno prima e farla raffreddare una notte), rimuovere la calotta irregolare e  tagliare la torta in tre dischi. Ricoprire con due strati di crema, una crema pasticciera classica ed una alla Nutella, ricetta qui.

6. Per evitare che le creme potessero inumidire la pasta di zucchero esterna, ho utilizzato gli avanzi della calotta della torta (che ho tagliato per livellare la torta) per creare una piccola recinzione intorno alle creme; come si vede in foto le creme non arrivano al bordo esterno. 

7. Ricoprire la torta con un leggero strato di crema al burro. 
80g di burro morbido
50g zucchero a velo
1/2 cucchiaio di latte
aroma vaniglia a piacere

Montare gli ingredienti finché spumosi e ben amalgamati

7. Decorare con la pasta di zucchero.


12 comments:

  1. Brava come sempre! La torta e l'aeroplanino sono bellissimi. Sicuramente Altan sarà felicissimo. Un brava anche per il MAC a te e all'amore di bimba che lo usa e di sicuro ti ha aiutato a realizzarlo. Baci.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Franca per le visite al mio blog e per il supporto! Ti abbraccio

      Delete
  2. Applausi, è un capolavoro!!!!!

    ReplyDelete
  3. Ciao Letizia, ma davvero bellissimo, io invece nonostante sia una creativa, non ho fatto mai nulla con la pasta di zucchero, sarà stato felicissimo Altan :-) E che dire del MEC fatto con la tua bimba? Ne voglio uno anche ioooooooo!
    Perfettamente d'accordo con te sul far giocare i bambini senza pc e tablet e far si che si annoiano diceva il mio pediatra, così possono creare e inventare :-) Un abbraccio grande grande!

    ReplyDelete
    Replies
    1. .....condivido, credo anche io che troppi stimoli esterni reprimano ogni impulso di spontaneità.....w il pediatra!
      Grazie Ely per essere passata. Ciao

      Delete
  4. Bello il mac della tua bimba! Bravissima, sono daccordo con te, su tutto. La torta è carinissima, sei stata molto brava. Anche a me piace "giocare" con la pasta di zucchero. Oggi ho fatto un trenino per il battesimo del mio nipotino, che ci sarà domenica. Altan sarà stato molto contento del suo "aereo" no? Un abbraccio grande grande Lety.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Terry, ma che bello, é già nato il tuo nipotino, quanto tempo é passato. Sarai stata bravissima e quanta emozione a preparare una torta per il suo battesimo...un grande abbraccio a te....

      Delete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...