Showing posts with label Dolci Italiani. Show all posts
Showing posts with label Dolci Italiani. Show all posts

Saturday, 24 August 2013

Triple mousse cake with chocolate glaze - Torta sette camicie di The miss Tools


(scroll down for the english recipe)

Ormai é diventata una tradizione. Qualche giorno prima del suo compleanno, mio marito, può esprimere una qualsiasi richiesta per la sua torta! Quest'anno io, per agevolarmi il compito, vista la vaga-precisione della richiesta dello scorso anno, che mi ha fatto scervellare non poco, (conclusasi poi con questa buonissima cheesecake alle mandorle e amarene) ho messo in bella vista, per giorni, i miei due bei libri di pasticceria....sul divano, sul tavolo prima di apparecchiare, in bagno...!!!.....mancavano pochi giorni al compleanno e ancora niente....
Io: Allora, hai dato un'occhiata ai libri?
Lui: Quali libri???
Io:....ehm, quelli di Felder e Montersino, con tutti quei bei dolcetti...insomma, per scegliere la torta di compleanno.....
Lui: No! Ma io so giá che torta voglio
Io: Ah, e che torta vuoi?
Lui: .....quella buonissima, che fanno da te, a Palermo e che in vacanza quest'anno non ho avuto modo di mangiare......la SETTEVELI.
Io: La 7 Veli?!?????....Ma non sono mica Cappello! (Nota pasticceria palermitana famosa per la sette veli stra-goduriosa).....e non siamo mica a Palermo......
Lui: E' il mio compleanno o no?!?



E torta a sette strati sia! Avrei voluto chiamarla setteveli, ma considerato che, per preparare i sette strati (che non sono proprio veli!) ho sudato sette camicie, ecco che l'ho chiamata cosí! La composizione degli strati della torta rispecchia una mia scelta di gusto, nonché di materie prime reperibili qui, non fedele alla sette veli originale. Un accostamento che a noi é piaciuto tantissimo. É davvero buonissima e se seguirete esattamente la mia ricetta ed i miei consigli vi assicuro che di camicie ve ne occorreranno al massimo 2-3, ma ne varrá davvero la pena. Ecco com'é composta....

Friday, 12 April 2013

Crostata alla crema cotta, ananas e lamponi - Baked-Cream tart with pineapple and raspberries



(scroll down for the English recipe)
Finalmente l'aria berlinese comincia a tingersi dei colori primaverili, beh, oggi piove ed il cielo e tutto grigio, ma le temperature si sono alzate parecchio e le piazze sono fiorite (non spontaneamente eh! ;), quella vicino casa é stata riempita come ogni anno di tantissime viole del pensiero, gialle come il sole e blu-viola come la notte. Ho comprato anch'io tante belle piantine da mettere nei vasi e visto che per il week-end si prevedono 20 gradi (mah!) ho anche riesumato la bicicletta!…..non resta che sperare! :)

La crostata che vedete in foto invece é una certezza di bontà! Chi possiede uno dei suoi libri, già dal nome l'avrà riconosciuta: é una ricetta di Luca Montersini, e per chi non la conoscesse, dico subito che é un dolce davvero spettacolare! 

Friday, 22 March 2013

Crostatine con ganache al caffé-cioccolato e marmellata amara d'arance Chocolate-coffee tartlets with orange marmalade



(English follows)

Ieri, secondo il calendario, é stato il primo giorno di primavera.
…..“Liberi ormai dal ghiaccio sono fiumi e ruscelli grazie al dolce, ravvivante sguardo della primavera"…..recitava Goethe…..
Ma di primavera qui non c'é ancora la benché minima traccia!
Ha nevicato davvero tanto in quest'ultima settimana e le temperature continuano ad oscillare intorno lo zero! 
A Berlino ci sono circa 300 fontane all'aperto, che di solito vengono riattivate all'ingresso della primavera, coi loro giochi d'acqua e spruzzi. Quest'anno a causa del cattivo tempo perfino la loro attivazione é stata spostata!...beh, quella in foto é una di queste!!! Di variopinto ci sono solo le vetrine dei negozi che con gli innumerevoli addobbi, annunciano l'arrivo della Pasqua, identificata qui con l'arrivo della Primavera. 
Inutile dire che ho proprio bisogno della carezza di un raggio di sole.
La neve a fine Marzo mi pesa davvero. 

Beh, in questa atmosfera ancora invernale, cosa c'é di più consolatorio di una ganache al cioccolato e caffé di Felder ed un bel bicchiere di latte caldo? ...in attesa...


Friday, 8 February 2013

Dessert sprint: Sfogliatine alla mela - Apple puff pastry tarts



(English follows)

Di solito se mi vien voglia di dolcetti con la  pasta sfoglia, vado a comprarli nelle buonissime Bäckerei (panifici) presenti ovunque a Berlino. Devo dire che per questo genere di prodotti da forno la Germania offre un vastissimo spettro di prodotti di ottima qualità….e non solo nella versione dolce, lo "schinken-käse-croissant " per esempio, ossia il cornetto sfogliato con prosciutto e formaggio,  é buonissimo! Ecco un 'assaggio' di ció che potete trovare nelle Bäckerei:

Wednesday, 5 December 2012

Croccante alle mandorle per Sankt Nikolaus - Crunchy almonds for Saint Nicholas


(English Follows)

Eccomi a scrivere il mio primo post a tema Natalizio!
Oggi é la vigilia di Sankt Nikolaus (Nikolaustag), un giorno speciale per i bimbi che vivono in Germania dal momento che Nikolaus verrà stanotte a riempire i loro stivali con dolcetti, frutta e piccoli doni! Nikolaus non va confuso con Santa Claus, nonostante devo dire tra i due ci sia una certa somiglianza...non vi pare? 

Thursday, 20 September 2012

Crostatine alla crema cotta e ribes - Fresh currant tartlets with oven-baked pastry cream


(English follows)

Come vi avevo promesso nel post precedente, eccovi la ricetta di queste fantastiche tartelette. La loro bontà é garantita dal fatto che le loro basi sono una fusione di ricette di due grandi pasticceri: Felder con il suo strepitoso guscio di pate sucrée, contenente la divina crema cotta di Montersini. Che dire, per restare in tema col post precedente, la ricetta di un'amicizia perfetta! 


Prima di versare la crema nella frolla, ho cosparso il fondo delle tartelette di ribes che con il loro gusto acidulo spezzano il dolce della crema.

Sono facili da preparare, fotogeniche :) e di indiscutibile bontà, piaceranno a grandi e piccini (vedi foto alla fine del post....)
Provare per credere ;-)

Wednesday, 29 August 2012

Tiramisú-Cheesecake al brandy con un tocco di peperoncino (No-Bake) Tiramisú-Cheesecake with brandy and a touch of chili.


(English follows)

Questa torta segue sulla scia della cheesecake alle mandorle di qualche giorno fa. Anche questa l'ho preparata per il compleanno di mio marito, per i colleghi. Non l'ho postata a seguire per non mandarvi in iperglicemia! Trovo buffo che all'estero, i desideri dolciari dei colleghi di italiani, si concentrino sempre sul tiramisú, indubbiamente il dolce italiano piú amato. Cambi colleghi, cambi paese il desiderio é sempre uguale! Ciò ha il grande vantaggio che il tiramisú é un dolce che si prepara con molta facilità, ma ha lo svantaggio che tutti vorranno almeno una seconda fetta e così sembrerà non bastare mai! Ode all'inventore del tiramisú dunque (anche se non é chiaro chi sia).
Questa volta mi son permessa una variazione sul tema, preparando invece del Tiramisú classico, un dolce ibrido tra due grandi dessert.... 

Sunday, 5 August 2012

Il Gelo di Mellone - Watermelon pudding



(English follows)

Ebbene si, mellone con due ELLE! Nella mia cittá natale l'anguria viene comunemente chiamata cosí… Il Mellone "in Italiano"…. U' Muluni in dialetto! :-)
L'anguria, a Palermo regina incontrastata delle cucurbitaceae, sempre presente alla chiusura di ogni pranzo estivo o picnic (in campagna come al mare) che si rispetti. E' possibile gustarla anche nei chioschi improvvisati e non, sparsi ovunque. Inoltre si incontrano per le vie della città i mulunari (venditori di Melloni), rigorosamente in canottiera, con la loro Ape Piaggio carica di angurie ed un piccolo banchetto provvisorio pronti a tagliarti una grossa fetta di anguria da gustare in loco. L'anguria diventa un fresco dessert che prende il nome di gelo di mellone, gustato sia in coppette da gelato che come ripieno in un guscio di frolla. 

Thursday, 7 June 2012

A glass of Tiramisú



(segue italiano)

Winter, still winter. Not that I am obsessed about the weather but this grey sky, low temperature and light rain -in June- is really devastating my mood. Sometimes I wish I could really go back home to see the deep blue sky and back….with a Star Trek transporter.

So I thought to make something to feel home somehow, something I eat almost every time I return home (a speciality in my family!) and I will never get tired of eating….something that as its name says it is able to rise the mood… a simple Tiramisú.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...