Showing posts with label Cucina Vegetariana. Show all posts
Showing posts with label Cucina Vegetariana. Show all posts

Friday, 7 October 2016

Colorata insalata di Lenticchie e Orzo - Nutty Barley and Lentils Salad



(scroll down for the english recipe)

Ultimamente sto sperimentando un sacco di ricette che comprendono l'uso di vegetali e/o legumi, abbinati a diversi tipi di grano (orzo, farro, grano saraceno, miglio, quinoa etc) da servire come piatti unici; e devo dire che questi tipi di abbinamenti, oltre ad essere senza dubbio salutari, sono davvero gustosi e piacciono tantissimo a tutta la famiglia!  

Le insalate con l'aggiunta di cereali, nelle quali abbinare ingredienti dai sapori contrastanti e con consistenze diverse, sono in assoluto le mie favorite. Facili e veloci da mangiare, versatili, sono inoltre l'ideale da portare per un pranzo al lavoro. Questa insalata di orzo e lenticchie, adatta a tutte le stagioni, da mangiare fredda o con orzo e lenticchie tiepidi, ha riscosso sempre un enorme successo in tutte le occasioni nelle quali l'ho preparata. La dolcezza della frutta secca contrasta il salato del formaggio di capra e la croccantezza delle noci e delle mandorle, la sofficitá delle lenticchie e dell'orzo. Quando li trovo inoltre, aggiungo sempre dei fiori eduli come le viole, per arricchirla di sapore, colore e fantasia!
   
É strepitosa, provatela e fatemi sapere! 

Wednesday, 21 January 2015

Tortino di spinaci e orzo perlato con cipolle in agrodolce...ed una domanda - Spinach and pearl barley with sweet & sour onions


(scroll down for the english recipe)

Buon 2015! Enormemente in ritardo, ma ancora in tempo per augurarvi un anno sereno ed un avvicinamento ai sogni che portate nel cuore. 
I miei post sono stati negli ultimi tempi ancora più radi del solito, la ragione é, che la maggior parte delle mie energie é stata assorbita da una bella maratona di 9 mesi: la dolce attesa! Adesso che mancano gli ultimi metri e quei movimenti ovattati dal liquido amniotico sono forti e nettila voglia di arrivare al traguardo é tantissima!  

Dopo le festività il desiderio é di tornare ad un'alimentazione più equilibrata, ma senza rinunciare al gusto. Così come primo post del 2015 voglio proporvi un piatto che adoro e che farà felici i vostri commensali vegetariani, un piatto delizioso e bello a vedersi, un tortino di orzo perlato, spinaci, e cipolla in agrodolce con uvetta. Provatelo e non resterete delusi.

La domanda é: poiché la mia prima e unica piccola planetaria - Kenwood prospero - é passata a nuova vita (ha fatto il suo dovere ma non ne sono mai stata davvero soddisfatta), l'indecisione adesso é se investire una volta per tutte in un Kitchen Aid (ne vale il prezzo?) o comprare il Kenwood KMix. Se usate regolarmente la planetaria Kenwood Kmix potreste dirmi per favore come vi trovate? O magari darmi la vostra opinione in merito alle due? Vi ringrazio.

Sunday, 23 November 2014

Praline di caprino, uva, miele e nocciole tostate - Goat cheese pralines with grapes, honig and toasted hazelnuts



(scroll down for the english recipe)

Buona domenica a tutti! 
In questo periodo sono molto impegnata a studiare tedesco per prepararmi per un esame di lingua che dovrò sostenere a Dicembre. Non trovo tempo per cucinare e fotografare piatti particolari, ma oggi voglio proporvi una ricetta semplicissima, per un antipasto delizioso e scenografico! Ho fatto queste praline come finger-food per un buffet e sono davvero buone. Un ottimo antipasto da fare anche in vista delle prossime festività natalizie, saranno molto gradite e di certo non sfigureranno!

Vi auguro un buon inizio settimana!

Thursday, 2 October 2014

Vellutata di Pastinaca e Mela con Zenzero - Parsnip and Apple Soup with Ginger



(scroll down for the english recipe)

Conoscete la pastinaca? Io ho conosciuto questo vegetale da quando vivo in Germania e per l'esattezza quando ho cominciato lo svezzamento di mia figlia! Ricordo ancora il mio stupore quando l'ostetrica tedesca (Hebamme) mi ha detto di cominciare con un purè di pastinaca...vegetale da me sconosciuto fino a quel momento! E dove la trovo chiesi?...in qualsiasi reparto vegetali al supermercato mi disse oppure direttamente pronta in vasetto! Nuovo stupore quando ho visto come tutti i barattolini di omogeneizzato che si trovano qui contengano pastinaca, o semplicemente frullata in acqua, o mischiata con qualcos'altro! 
In Germania, contrariamente che in Italia, si usa svezzare i bebè non con creme dolciastre (creme di riso, mais, tapioca etc) e frutta, ma con i vegetali lessati e frullati...e la pastinaca fa da regina! Io ho cominciato a 4 mesi con la pastinaca aggiungendo ad essa ogni volta un vegetale diverso. Solo dopo due settimane ho cominciato con la frutta.  Mi sono trovata molto bene, non so se é un coincidenza fortunata ma mia figlia ad oggi mangia qualsiasi verdura e ne apprezza il gusto. 

Sunday, 23 February 2014

Broccoli & more Tartelettes



(scroll down for the english recipe)

Oggi quiche, uno dei cibi che più mi piacciono e che meglio mi riesce!
Le preferisco sempre in formato tartelette-monoporzione anche se non sempre ho la voglia di stendere la pasta in piú stampini. L'impasto per la base di Felder come ho giá detto qui, qui e qui é davvero fantastico e continuo ad utilizzarlo con molta soddisfazione. Qui in Germania non mi sembra si trovi l'impasto per brisé preconfezionato ed in generale credo sia difficile trovare impasti precofenzionati fatti con vero burro, quindi io la pasta per la base la preparo sempre in casa. É piú facile di quanto si pensi (decisamente piú facile della pasta frolla) ed inoltre puó essere tranquillamente congelata, così in genere ne preparo sempre due-tre panetti da tenere nel congelatore.

Sunday, 19 January 2014

Vellutata di zucchine gialle con grano - Yellow zucchini soup with wheat


(scroll down for the english recipe)


Settimana di febbre e raffreddore, freddo e cielo grigio. Cosí quando ho visto  che il fruttivendolo aveva questa varietà di zucchine di un bel colore giallo intenso non ho saputo resistere, immaginando subito di utilizzarle in una confortante zuppetta di un bel colore solare! C'é da dire che le zucchine sono nella top tre dei miei vegetali preferiti, come potete constatare anche dalla frequenza con cui appaiono nei miei post! La consistenza delle zucchine gialle é essenzialmente uguale a quella delle verdi, il sapore é direi più dolce e delicato, un pó simile forse a quello della zucca, ma se non le avete ancora provate non aspettatevi chissà che differenza!...sicuramente però offrono un tocco di colore e originalità! Appena le trovo nuovamente, mi riprometto di utilizzarle per il mio plum-cake dolce di zucchine del post precedente, credo che con questa varietà di zucchine potrà venire ancora più buono! 

Wednesday, 13 November 2013

Parmigiana di Melanzane e Polenta - Eggplant and Polenta Parmigiana



(scroll down for the english recipe)

L' Autunno berlinese quest'anno é stato particolarmente mite e bello, il cielo sereno ed i raggi di sole hanno esaltato a lungo la bellezza delle sfumature dei colori autunnali. Solo in quest'ultima settimana le temperature si sono notevolmente abbassate ossia siamo scesi sotto i 10 gradi, ma almeno adesso c'é sintonia con l'atmosfera Natalizia che già da metà Ottobre ha invaso la città! A Berlino tutto é pronto per il conto alla rovescia al Natale...ma da settimane appunto!
Il freddo mi ha fatto proprio venire tanta voglia di piatti invernali, così oggi desidero proporvi questa alternativa alla classica parmigiana di melanzane, che prevede l'aggiunta di polenta. Beh, da siciliana Doc questa é praticamente una parmigiana eretica, improponibile, per la quale rischio la diseredazione! :). A casa mia in Sicilia, la polenta non é mai stata cucinata, né ho conosciuto qualcuno che la cucinasse, ho dovuto aspettare tanti anni ed i climi freddi prima di scoprirla, ma non appena l'ho assaggiata, con sugo e salsiccia, mi é piaciuta tantissimo! Questa versione alla parmigiana di melanzane la adoro! Per gli scettici....provatela e fatemi sapere!

Wednesday, 4 September 2013

Quiche dell'orto, con crema di melanzane e pomodorini grigliati al forno - Oven roasted cherry-tomato tart with eggplant mousse


(scroll down for the english recipe)

Durante la vacanza in Sicilia ho davvero riscoperto il valore del cibo e delle materie prima di qualità, ho notato come il gusto dei prodotti stagionali cresciuti naturalmente sia imparagonabilmente più buono di quello dei prodotti di serra. Non che non lo sapessi, tra l'altro lo si legge spesso, ma quando ci si abitua per forza maggiore a mangiare per esempio pomodori di serra la differenza, nel momento in cui si assapora un pomodoro, raccolto magari fresco dall'orto é davvero lampante! Qui, non é questione di non seguire la stagionalitá dei prodotti, il problema é che anche quando la stagione é quella giusta, i pomodori che si trovano ai supermercati sono di serra. Guardo sempre il cartellino e la provenienza dei pomodori nei supermercati tedeschi é quasi esclusivamente Olandese, belli a vedersi, non c'é dubbio, ma senza sapore. Lo stesso accade per zucchine, melanzane e cosí via. 



Mi piacerebbe avere un orto. Osservando il bellissimo orto dove io e la mia bimba abbiamo raccolto i prodotti che vedete nel cestino sopra, l'ho desiderato ardentemente. Tra l'altro, credo debba essere molto bello coinvolgere un bimbo nella coltivazione di un orto, credo sia un modo per responsabilizzarli verso la natura e aiutarli a sviluppare sensibilità verso l'ecologia. Ma, al di là dei problemi logistici (tipo, l'orto dove lo metto?!?) e climatici (ma a Berlino a parte cavoli e patate cosa crescerebbe?) non saprei occuparmene, non ho il pollice verde, e credo perfino, che le piante ormai sentendosi incomprese mi odino!  Come nel film di Moretti il  nostro rapporto é della serie...."Hai troppo sole, poco sole, cos'è che vuoi?... Più acqua, meno acqua?... perché non parli?!... Rispondi!..."

Thursday, 27 June 2013

Pane al pesto e pomodorini canditi - Pesto cake with candied cherry tomatoes



(scroll down for the english recipe)

Ha fatto esageratamente caldo la settimana scorsa, ossia abbiamo toccato i 35 gradi. Non amo il caldo afoso, ma non che ció mi sia dispiaciuto visto che nel giro di una settimana siamo ritornati a 13-15 gradi e pioggia battente ma, devo dire che quando fa cosí caldo in un posto dove le temperature anche d'estate non superano di norma i 25 gradi, non c'é via di scampo!.....qui l'aria condizionata non sanno cosa sia, uffici, centri commerciali e locali ne sono per la maggior parte sprovvisti, e nel caldo torrido, l'unica fonte di refrigerio cittadino diventano le fontane pubbliche! ......Ho notato infatti che per i tedeschi, appena le temperature si alzano, é assolutamente normale fare il bagno nelle fontane, vestiti o in costume.....gli adulti senza esitazione lasciano che i bimbi si spoglino e comincino a saltare, rincorrersi e giocare in acqua....o ci si mangia tranquillamente un gelato a bordo vasca coi piedi a mollo! 

Friday, 17 May 2013

Crocchette di Quinoa e Melanzana dal cuor di scamorza - Aubergine and Quinoa Croquettes with a Cheese heart!


(scroll down for the english recipe)

Ho scoperto la quinoa diversi anni fa, grazie ad un collega dell'America Latina il quale a pranzo, invece di mangiare alla mensa, si portava quasi tutti i giorni un contenitore colmo di questo pseudo-cereale accompagnato da qualche pezzetto di verdura. Chi ha cucinato la quinoa avrà notato che questi semini tondi, una volta cotti, formano delle piccole codine bianche..…ebbene, buttando l'occhio con discrezione dentro i suoi contenitori, e non riuscendo mai a capire cosa potessero essere tutte quelle codine sporgenti…..mi ero convinta che mangiasse vermetti!!!…..finché un giorno, accorgendosi forse del mio ennesimo sguardo indagatore, mi ha chiesto se volessi assaggiare……"no, grazie, sono vegetariana!"…."davvero? Anch'io!" ha detto lui….Ah, si?!?….é cosí nella mia alimentazione é entrata la Quinoa!!!! :-) Date un'occhiata alla foto che segue e ditemi se in fondo avevo torto?…:-) 

Friday, 5 April 2013

Veggieburger di farro e carote con panini fatti in casa - Spelt and carrots veggieburgers with home-made burger buns



(English follows)

Credo che gli hamburger siano tra i cibi più amati e irresistibili. Per fortuna, quando ero studentessa, il periodo più critico penso, per cedere al richiamo di McDonald, ero vegetariana!….ma non vi nego che la tentazione ad abbandonarmi senza sensi di colpa, a quei panini tondi, grassi e salsosi, é sempre stata tanta. Vi ho ceduto, dopo un pó che avevo reintrodotto la carne nella mia alimentazione, e piú di una volta, ma é sempre stato deludente...se é stato per un condizionamento del subconscio dovuto al film super-size-me o perché la realtá é effettivamente ben lontana dalle aspettative suscitate dalle foto dei loro panini sui cartelloni, o per tutte e due, non lo so! In Germania qualche tempo fa non ho resistito alla curiositá di provare il loro veggieburger….nuova delusione, é così incredibilmente speziato da non riuscire a distinguere nessun sapore ed é pure super-calorico! 

Ma andiamo a noi :) Avete voglia di un veggieburger interamente fatto in casa senza troppa fatica, delizioso e genuino?…..Un'alternativa al classico hamburger, un modo per far mangiare con piacere e gusto verdure e cereali ai vostri bimbi?…provate con questi burger di farro-spelta, ma state attenti…….creano dipendenza!

Friday, 1 March 2013

Montagne abruzzesi e Ravioli dolci di ricotta con tutorial fotografico - Abruzzo Mountains and sweet Ravioli with ricotta cheese (tutorial)


(English follows)

Abbiamo trascorso alcuni giorni in Abruzzo, godendo degli splendidi paesaggi delle montagne innevate della Maiella. Un vero spettacolo, adoro quel candido manto bianco, spesso e lucente che avvolge ogni cosa, quei paesaggi purificati da ogni inquinamento visivo, il silenzio.
Trovo i paesaggi invernali estremamente consolatori e rilassanti, mi fanno pensare che sotto tutto quel gelo e quell'apparente immobilità c'é la vita che continua, mi trasmettono la certezza che la primavera arriverà, con i suoi mille colori, le foglie nuove e rinato vigore! Ecco qualche foto.....

Tuesday, 8 January 2013

Trofie tricolore e Riflessioni - Tri-color Trofie and Thoughts



(English Follows)

Il ritorno alla quotidianità é sempre particolarmente duro dopo lunghe interruzioni. Quest'anno le vacanze natalizie sono davvero volate, sono andata in Sicilia con una valigia colma di propositi, credendo che 24 ore moltiplicate per 14 fosse un tempo sufficiente nel quale poter concentrare, racchiudere ed esaudire tutti i desideri, le attese e le aspettative accumulate in questo anno di lontananza, invece mi sembra che questo tempo sia durato un istante e la valigia sia rimasta colma. Le distanze geografiche ormai sono facilmente colmabili, quelle temporali seguono scale piú articolate e cosí, mi é sembrato nel suddetto istante, di viaggiare tra due mondi, lontani tra loro e che non si toccano...

Sunday, 7 October 2012

Quiche radicchio, caprino e fichi - Radicchio, goat cheese and figs quiche


(English follows)

Questa settimana il clima è stato decisamente autunnale: vento, cieli grigi, e tanta pioggia leggera e costante. Tutto è molto calmo e non è successo un granché. L'autunno ha portato la prima febbre alla mia bambina e sono stata costretta a rimanere di più a casa. Non che la cosa mi sia dispiaciuta troppo, il clima non mi invogliava comunque ad uscire, e mi ha lasciato piuttosto un desiderio di coccolarmi nel calore casalingo-familiare.

Friday, 7 September 2012

Zuppa estiva di lenticchie con Ras el Hanout - Summer lentils soup with Ras el Hanout



(English follows)

L'autunno é alle porte, l'aria si é molto rinfrescata e le giornate si sono accorciate. Ho vissuto in paesi molto caldi dove alla prima brezza frizzantina, presagio d'autunno, mi tornavano improvvisamente le energie dissipate dal caldo dei lunghissimi mesi estivi, mi tornava la voglia di far lunghe passeggiate, di sedermi ad osservare ed ascoltare il mare godendo finalmente del silenzio circostante.  A Berlino invece l'estate é troppo breve per poter gioire fino in fondo dell'arrivo dell'autunno, soprattutto perché seguito da un inverno troppo lungo. Unica consolazione é l'incredibile spettacolo che la natura ci regala in questa stagione, lo sfiorire degli alberi, uno dei miei spettacoli naturali preferiti, del quale sono in attesa.

Saturday, 25 August 2012

Quiche Feta e Zucchine + Varie



(English follows)

Quasi ogni settimana a casa mia si mangia quiche, uno dei miei cibi preferiti proprio per quel guscio friabile che racchiude un interno morbido e gustoso. Questa é una quiche senza pretese, si possono fare milioni di accostamenti diversi in una quiche, questa mi piace perché la feta in cottura non si scioglie, mantenendosi morbida ma allo stesso tempo croccante in superficie. La pasta brisé di Felder é eccezionale e contribuisce a rendere ogni quiche davvero speciale.

Saturday, 28 July 2012

Taccunielli e Cartoline


(English follows)

Siamo arrivati in Italia portandoci dietro il cattivo tempo, per fortuna che i paesini di montagna hanno un loro fascino anche sotto la pioggia battente! Quello che vi propongo oggi  é un piatto della tradizione culinaria di Rivisondoli, un paesino molto carino di circa 700 abitanti situato in Abruzzo a 1320 mt tra l'altopiano delle cinque miglia e l'Alto Sangro…..molti di voi lo conosceranno in quanto nota località sciistica….nel periodo invernale infatti raggiunge i 20.000 abitanti! 
I "Taccunielli c' r feciuol" ossia i quadrucci con i fagioli, sono un piatto che rimanda alla tradizione contadina per i suoi semplici ingredienti. Nella fotosequenza in alto ci sono le fasi finali di preparazione dei quadrucci all'uovo (un tempo preparati senza uova).……trovo bellissimo veder fare la pasta da mani esperte, quei movimenti forti e decisi, che un tempo si tramandavano da mamma a figlia….la padronanza dei quali era una delle qualità richieste per trovare marito! Così vi lascio con questo 'tutorial' sui quadrucci fatti a mano e qualche foto di Rivisondoli……..

Wednesday, 4 July 2012

Mousse di melanzana su letto di rucola



(English follows)


Ho scoperto la mousse di melanzane quando abitavo in Israele,  prima di allora la melanzana in poltiglia non era mai apparsa nella mia alimentazione! Una delle prime parole che ho imparato in Ebraico é stata appunto "Hazilim" (melanzana)…..seguita da "Melafefon" (cetriolo) che odiavo e che mi ritrovavo in ogni piatto che mangiavo così da subito gesticolando e ripetendo Melafefon provavo a convincerli che non lo volevo!…Nella cucina Israeliana ci sono salse e creme strepitose che mi mancano molto, oltre alla crema di melanzana (Baba Ganush), c'é l'Hummus (crema di ceci) e la Tehina (di sesamo). 

Monday, 25 June 2012

Conchiglie alla crema di zucchine, semi e pinoli tostati



(English Follows)

Rientro oggi da un weekend in Italia ….ossia da 48 ore di fuoco….e solo ora capisco perché negli ultimi post dei blogger italiani l'uso del forno é stato già bandito!….Qui invece a poco non bisogna accendere i riscaldamenti visto che il termometro non ne vuol sapere di superare i 15 gradi!
Cosí….per i nostalgici del fresco autunnale…..o per chi volesse fuggire dal caldo beduino l'opzione Germania al momento é la piú azzeccata ;-)….e non dimenticate l'ombrello!

Sunday, 10 June 2012

Pane per picnic alla feta, noci ed erbe



(English follows)

E dopo un inizio a base di dolci oggi vi propongo qualcosa di salato. Il salato sará probabilmente un'apparizione rara sul mio blog, non che mi nutra solo di dolci (per quanto personalmente lo farei volentieri)  ma fotografare il salato é diciamo 'complicato'. In che senso vi chiederete? 

- In genere cucino per la cena e ciò significa avere qualcosa di pronto mai prima delle 19.
- Per 10 mesi l'anno fare delle fotografie con luce naturale a quell'ora da queste parti é praticamente impossibile
- Le fotografie fatte con il flash sono a dir poco orribili
- Non avanza mai niente per l'indomani…..anche quando speranzosamente cucino per 4 nonostante siamo in due e qualcosina.... di circa 85 cm....
- Sottrarre il cibo ai miei commensali  per fotografarlo l'indomani sarebbe come sottrarre la preda ai leoni…..
Morale?….mi sa che mi devo costruire una soft box!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...