(scroll down for the english recipe)
La crème brûlée é uno di quei dolci che arrivata alla pagina dessert del menù di un ristorante, incontra sempre la mia scelta. Quanto meno quando i suoi concorrenti sono panna cotta e tiramisú! Per questi ultimi c'é il fattore "li faccio in casa" che devo ammettere é quello che gioca una componente fondamentale nella mia scelta dei cibi fuori casa, soprattutto per i dessert!
La crème brulée invece, nonostante mi sia stato regalato parecchio tempo fa il cannello per caramellare lo zucchero, mi piace mangiarla fuori casa! Se ben fatta la trovo di una bontà infinita ed é un immenso piacere sfondare col cucchiaino la crosta croccante per poi sprofondarlo nella crema morbida e vellutata...beh, almeno così dovrebbe essere, perché non ci crederete, ma mi é capitato di aver servito una crème brûlée nella quale sotto la crosta la crema al centro fosse...congelata! Per non parlare di quelle fatte semplicemente con una normale crema pasticciera, terribili! Insomma anche se é un dolce apparentemente facile da preparare dalla mia esperienza non é scontato trovare in giro ottime crème brûlée.
La crème brulée invece, nonostante mi sia stato regalato parecchio tempo fa il cannello per caramellare lo zucchero, mi piace mangiarla fuori casa! Se ben fatta la trovo di una bontà infinita ed é un immenso piacere sfondare col cucchiaino la crosta croccante per poi sprofondarlo nella crema morbida e vellutata...beh, almeno così dovrebbe essere, perché non ci crederete, ma mi é capitato di aver servito una crème brûlée nella quale sotto la crosta la crema al centro fosse...congelata! Per non parlare di quelle fatte semplicemente con una normale crema pasticciera, terribili! Insomma anche se é un dolce apparentemente facile da preparare dalla mia esperienza non é scontato trovare in giro ottime crème brûlée.



