Showing posts with label Dolci Francesi. Show all posts
Showing posts with label Dolci Francesi. Show all posts

Tuesday, 8 April 2014

Crème Brûlée al pistacchio - Pistachio Crème Brûlée



(scroll down for the english recipe)


La crème brûlée é uno di quei dolci che arrivata alla pagina dessert del menù di un ristorante, incontra sempre la mia scelta. Quanto meno quando i suoi concorrenti sono panna cotta e tiramisú! Per questi ultimi c'é il fattore "li faccio in casa" che devo ammettere é quello che gioca una componente fondamentale nella mia scelta dei cibi fuori casa, soprattutto per i dessert! 
La crème brulée invece, nonostante mi sia stato regalato parecchio tempo fa il cannello per caramellare lo zucchero, mi piace mangiarla fuori casa! Se ben fatta la trovo di una bontà infinita ed é un immenso piacere sfondare col cucchiaino la crosta croccante per poi sprofondarlo nella crema morbida e vellutata...beh, almeno così dovrebbe essere, perché non ci crederete, ma mi é capitato di aver servito una crème brûlée nella quale sotto la crosta la crema al centro fosse...congelata! Per non parlare di quelle fatte semplicemente con una normale crema pasticciera, terribili! Insomma anche se é un dolce apparentemente facile da preparare dalla mia esperienza non é scontato trovare in giro ottime crème brûlée. 

Sunday, 20 January 2013

Crostata alsaziana alle mele - Alsatian apple tart


(English follows)


Il sole dall'inizio dell'anno non si é fatto vedere, cieli grigi e gelo sono una costante. In questi ultimi giorni ancor di più. Non vien voglia di far niente, ma di fatto le cose da fare sono sempre tante. Le mete restano lontane. Ed intanto il tempo vola via. 

Oggi voglio condividere la ricetta di questa squisita crostata di mele che faccio ormai da tempo, alternandola alla più classica torta di mele. Torte e crostate di mele credo siano soprattutto nei weekend freddi un vero conforto! A chiunque in Alsazia sia venuto in mente di mettere tante mele, immerse in una cremina alla vaniglia, dentro un guscio di frolla... é stato un genio!!!! L'Alsazia, al confine tra Francia e Germania é bellissima, quando abitavo a Stoccarda adoravo andare a Strasburgo, da li dista solo un'ora e mezza. La cucina la ricordo simile a quella tedesca, tranne i dolci, che in Alsazia come in tutta la Francia sono anni luce più belli e più buoni! Vetrine piene di irresistibili prelibatezze. Val davvero la pena fare una visita a Strasburgo, ve la consiglio vivamente :)

Sunday, 18 November 2012

I Macarons: trucchi ed accorgimenti - Macarons: tips and tricks



(English follows)

Era l'Ottobre del 2009, quando ricevetti in regalo una piccola scatoletta rotonda, di un bel colore azzurro, chiusa con un coperchio trasparente con sopra una semplice scritta a lettere nere: Pierre Hermé, Paris. Niente fronzoli.
La trasparenza non lasciava dubbi circa il contenuto, c'era dentro un assortimento di 12 splendidi Macarons! Il tutto era così bello che la prima cosa che ho fatto é stata prendere la macchina fotografica per fotografare la scatola ancora chiusa….anche perché non appena l'ho aperta alla prima foto ne avevo già fatti fuori tre!!!…..E così ho mangiato per la prima volta i Macarons, una delle cose migliori che abbia mai mangiato fino ad ora e devo dire i più buoni mangiati fino ad oggi! Le ganache di Hermé sono strepitose.
Qui potete vedere la scatola ed il suo meraviglioso contenuto…..

Tuesday, 23 October 2012

Petites brioches au lait et chocolat.



(English follows)

La scorsa settimana é volata, l'intero mese di ottobre mi sembra stia passando a gran velocità. Gli alberi son quasi spogli, le foglie secche si ammassano sui marciapiedi, le giornate si sono enormemente accorciate ma io non sono ancora riuscita a cogliere l'incanto dei colori d'autunno, a soffermarmi a guardare il volteggiare delle foglie prima di planare, ad ascoltare il calpestio delle foglie sotto gli stivali. Tutto sta avvenendo troppo in fretta, per me.
Il clima per tutta la settimana é stato particolarmente clemente, non che mi sia dispiaciuto, ma ciò ha contribuito a creare una sorta di stonatura con l'ambiente intorno e con il mio umore. Praticamente é sembrato come se fosse finalmente arrivata l'estate!….se non fosse che le foglie ormai esauste hanno continuato a lasciarsi cadere alla prima lieve brezza, e fa buio presto! 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...