Showing posts with label Dolci Inglesi. Show all posts
Showing posts with label Dolci Inglesi. Show all posts

Friday, 8 May 2015

La regina delle pie: Rabarbaro e Fragole - Strawberry Rhubarb Pie



Come ogni anno qui in Germania a preannunciare la  Primavera contribuisce la  comparsa nei reparti ortofrutticoli del Rabarbaro, questo strano vegetale la cui raccolta comincia per l'appunto nel mese di Aprile.  Ho comprato per la prima volta il rabarbaro per farci un crumble circa tre anni fa, prima di allora pensavo fosse semplicemente una variante allegrotta di sedano, dal gambo rossiccio! Non avrei mai immaginato che tagliato semplicemente a pezzi, e in combinazione con una dose di zucchero e di calore, potesse sprigionare un aroma ed un profumo tanto intensi e particolari. 

La pie al rabarbaro é un classico molto popolare in alcune delle aree dove il rabarbaro viene coltivato (Canada, Stati Uniti, Inghilterra); la pie come tipo di dolce non mi ha mai entusiasmato troppo, ma trovo la combinazione di rabarbaro e  fragole uno sposalizio perfetto, in quanto queste ultime con la loro dolcezza bilanciano il gusto spigoloso (acidulo) del rabarbaro, ed il tutto racchiuso in un guscio croccante una combinazione deliziosa...

Saturday, 11 August 2012

Scones fruttati al latticello - Buttermilk Scones with fruit


(English follows)

Che momento fantastico la colazione! Fino a quando abitavo in Italia la colazione era un momento assolutamente marginale della giornata, probabilmente andavo a lezione senza neppure aver fatto colazione visto che non ricordo di essermi mai seduta a tavola la mattina, probabilmente mangiavo una merendina al volo. All'estero invece ho scoperto quanto la colazione sia un momento importante che nel weekend diventa un vero e proprio rituale. Prima il solo pensiero di mangiare qualcosa di salato a colazione mi faceva storcere il naso, adesso sedermi ad un café berlinese con davanti un piatto di formaggi, verdura e frutta, sorseggiando succo d'arancia e caffè nei weekend non mi dispiace affatto. Peró la mia colazione preferita resta quella dolce e possibilmente consumata a casa, in pigiama, con gli occhi ancora socchiusi.
Gli scones li ho scoperti recentemente, specialità inglese per il cream-tea,
da mangiare con marmellata e clotted-cream.

Wednesday, 11 July 2012

Charlotte alle fragole


(English follows)

Sarebbe davvero bello a volte, poter girare delle scene della propria vita due volte,  o vivere sempre le situazioni come degli attori che entrano sul palco dopo aver provato; purtroppo non si può….  e non sempre é  'Buona-la-prima'. 
Così accadono situazioni che non si ripresenteranno più, verso le quali siamo stati  impreparati e per le quali basterebbe forse fare un semplice "Rewind" per cambiare il corso delle cose….forse.
Ed invece si resta impotenti a pensare…con davanti settimane di rielaborazione e metabolizzazione …..prima di ri-co-min-ci-a-re.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...