Come ogni anno qui in Germania a preannunciare la Primavera contribuisce la comparsa nei reparti ortofrutticoli del Rabarbaro, questo strano vegetale la cui raccolta comincia per l'appunto nel mese di Aprile. Ho comprato per la prima volta il rabarbaro per farci un crumble circa tre anni fa, prima di allora pensavo fosse semplicemente una variante allegrotta di sedano, dal gambo rossiccio! Non avrei mai immaginato che tagliato semplicemente a pezzi, e in combinazione con una dose di zucchero e di calore, potesse sprigionare un aroma ed un profumo tanto intensi e particolari.
La pie al rabarbaro é un classico molto popolare in alcune delle aree dove il rabarbaro viene coltivato (Canada, Stati Uniti, Inghilterra); la pie come tipo di dolce non mi ha mai entusiasmato troppo, ma trovo la combinazione di rabarbaro e fragole uno sposalizio perfetto, in quanto queste ultime con la loro dolcezza bilanciano il gusto spigoloso (acidulo) del rabarbaro, ed il tutto racchiuso in un guscio croccante una combinazione deliziosa...

