Showing posts with label Merenda&Tea time. Show all posts
Showing posts with label Merenda&Tea time. Show all posts

Sunday, 28 July 2019

Torta al cioccolato con un'anima vegetale - A cake full of surprises


(scroll down for the english recipe)


Il titolo non mente, non lasciatevi ingannare dall'apparenza modesta di questa torta, perché é molto più moderna di un classico ciambellone al cioccolato! Avete mai provato ad incorporare le verdure nei dolci? Se ancora non lo avete fatto, o non siete mai andati oltre la torta di carote é il momento di cominciare ad uscire dagli schemi ed abbattere alcune barriere del gusto, e vedrete che piacevole sorpresa! Qual'é l'ultima volta che avete mangiato zucchine e patate dolci nella stessa preparazione? Tenetevi forte, questa torta le contiene entrambe!

Sunday, 2 June 2019

Cheesecake al limone senza cottura - No-bake lemon cheesecake


(scroll down for the english recipe)

In Inghilterra si é appena conclusa una settimana di vacanze scolastiche, una piccola pausa prima della tirata finale, qui infatti la scuola finirá il 19 Luglio. Ma la Primavera si fa attendere ed il cattivo tempo non ha conciliato il bisogno di passare delle giornate all'aria aperta, prima di tornare a chiudersi in classe per altre 7 settimane. Per coinvolgere i miei bimbi in cucina e trascorrere del tempo utile insieme ho preparato tra le altre cose, questa deliziosa e semplice cheesecake al limone. Ve la consiglio!

Thursday, 11 April 2019

Anzac biscuits


(scroll down for the english recipe)

Sono rientrata ieri da Berlino, la prima visita dopo tre anni che siamo andati via. Ho ritrovato tutto quasi come lo avevo lasciato, e tornare é stato meraviglioso. Berlino ha un'anima ben definita che é difficile da dimenticare soprattutto quando si fonde col nostro vissuto. Ho ripercorso i luoghi del cuore e ad ogni passo, ad ogni occhiata intorno é stato un turbinio di sensazioni e ricordi. Perché ci sono emozioni che si fermano negli spazi nelle quali avvengono e lì restano custodite.

Wednesday, 15 February 2017

Lo strudel di mele croccante e profumato (ricetta tedesca) - Apfelstrudel (apple strudel)


(scroll down for the english recipe)

Fare lo strudel di mele in casa non é per niente difficile. L'ho constatato durante un attacco di nostalgia per la Germania! (E' vero, é tipico della cucina austriaca ed altoatesina, ma in Germania lo si trova perfino al ristorante dell'Ikea!). Ho preso in mano riviste di cucina in tedesco ed appunti di ricette datemi da ex colleghe ed amici, ed eccola li, l'invogliante ricetta dello strudel di mele. Per essere la prima volta il risultato é stato eccellente, crosta croccante, ripieno morbido e profumato. Servitelo tiepido, accompagnato da panna montata o gelato alla vaniglia, per un dolce momento di piacere.

Thursday, 26 May 2016

Arrivederci Berlino, si riparte da un buon brownie cioccolato e Baylis - Bye bye Berlin, let's start with a Brownie...


(scroll down for the english recipe)

É un pó come tornare dopo un lungo viaggio, fare uno sforzo di memoria per ritrovare le chiavi, “…user...password...invio”, ed appena le prime immagini vengono caricate, sentirsi già a casa.

Perché l’ho imparato, che la casa non é un luogo, ma uno stato d’animo.
Sono gli affetti, sono i ricordi, é anche un angolo virtuale come questo, nel quale ritrovare se stessi.

É stato un viaggio del cambiamento quello che mi ha tenuta lontana dal blog per tutti questi mesi, un viaggio prima metabolizzato mentalmente, poi organizzato tecnicamente ed infine avvenuto realmente. Torno oggi a scrivere, tra le mura di una nuova abitazione, tra i suoni di una nuova lingua, tra i gesti di una nuova cultura: quella Inglese. 

Con Berlino resterà un legame profondo, come accade spesso per i legami travagliati. É stata per me la città dei contrasti, delle speranze e delle delusioni, delle più alte note di gioia e tristezza; un legame continuamente in bilico tra odi et amo. A Berlino la mia vita é stata scissa in due, senza ponti, tra il prima ed il dopo. É la città dove sono diventata mamma, assaporando la gioia di istanti irripetibili, ma anche quella dove la mia carriera é stata forzatamente messa in stand-by, realizzando che il prezzo da pagare per la maternità, per noi donne, oggi é ancora alto. Un prezzo che però mi ha dato l’opportunità di crescere, di diventare più forte e consapevole. Di tentare perché ci credo, di riprovare perché ci spero. 

Che mi ha concesso il tempo e lo spazio per evolvermi.
Che mi ha dato libertà: dalla paura di rallentare il passo e di esplorare nuovi cammini; di tornare indietro, fermarmi e continuare ad andare avanti. 

Ed ora é il momento di andare avanti…..

Thursday, 26 November 2015

Biscotti alle arachidi con cioccolato - Peanuts Chocolate Cookies


(scroll down for the english recipe)

A Berlino si respira a tutti gli effetti aria pre-natalizia, da qualche giorno infatti, migliaia di piccole lampadine colorate ed installazioni natalizie hanno illuminato la città e dato il via ai famosi mercatini di natale; a contribuire a questa atmosfera di Avvento sono arrivati i primi fiocchi di neve ed un freddo gelido.

In casa, non c'é attività che faccia più atmosfera natalizia di preparare profumati e fragranti biscotti, da mangiare a colazione, all'ora del tè o da regalare! Questi biscottini con burro di arachidi, pezzetti di arachidi salate e cioccolato sono per me i primi della serie...facilissimi e veloci da preparare, rustici e profumati al punto giusto, sono perfetti per un pigro pomeriggio invernale. 
Buone pre-festivitá a tutti :)

Thursday, 16 July 2015

Canederli dolci con Albicocche - Sweet Apricot Dumplings


(scroll down for the english recipe)

L'estate ci offre frutta deliziosa, da mangiare fresca o da usare per preparare tanti buoni dolci. Adoro i dolci con la frutta a pezzi, ne preparo di svariati tipi, ma le albicocche credo siano uno dei pochi frutti che fino ad ora ho sempre mangiato così, al volo! I canederli in versione dolce li avevo già provati la scorsa estate con un dolce cuor-di-fragola, così quando ho visto la ricetta di questi "Marillenknödel" su un libro tedesco non ho resistito alla tentazione di provare nuovamente questo dolcetto dal cuore fruttato. Per la merenda o il dopo cena puó essere un'alternativa golosa alla semplice frutta.

Friday, 30 January 2015

Strepitosa torta di carote con frosting al burro di arachidi - Deluxe carrot cake with peanut butter frosting




(scroll down for the english recipe)


Per il mio compleanno sono stata tutto il giorno a casa, rilassandomi con le mie attività preferite: leggere e preparare un dolce. Ho scelto con cura il dolce del quale avevo voglia ed una poesia, e me li sono dedicati.

"Per essere grande, sii intero: non esagerare
E non escludere niente di te.
Sii tutto in ogni cosa.
Metti quanto sei nel minimo che fai."
(Fernando Pessoa)

Ho preparato la torta di carote, una delle mie preferite, umida e soffice, con tante carote e mandorle, ed una nota di cannella. L'ho spalmata di crema al mascarpone, poi ho tirato fuori dal cassetto quel barattolo nuovo di burro di arachidi comprato tanto tempo fa al reparto di cose americane del KaDeWe e l'ho decorata con delle roselline al mascarpone e burro di arachidi. Il risultato é stato splendido, il lupo e la lupetta di casa al loro rientro hanno gradito molto la sorpresa!
Se cercate la ricetta della torta di carote perfetta provate questa:

Tuesday, 6 May 2014

Una frolla “Made with Love” ed un Giveaway per festeggiare!




Ci siamo quasi, a breve The miss Tools compirà due anni e non potete immaginare quanto sia contenta di scrivere il post del blog-compleanno!
Da due anni ho il piacere di condividere con voi parte di quella quotidianità che si svolge tra le mura domestiche e prima riservata solo alle persone piú prossime e intime, quella del cucinare e del mangiare insieme!
Mi é successo infatti diverse volte, nel condividere con voi una ricetta, di avere come la sensazione di condividere anche l'atto conviviale del cucinare insieme e del sederci a tavola...di sentire l'intimità di poter fare delle chiacchiere tra amici, condividendo gioie ma anche frustrazioni e difficoltà. 
Desidero oggi ringraziarvi per essere lì a tenermi compagnia. Grazie a coloro che in questo anno, hanno letto regolarmente i miei post e si sono fermati a lasciarmi un commento; grazie a coloro che sono passati sporadicamente ed a coloro che hanno letto tacitamente. Mi auguro sinceramente che le ricette e le immagini che ho condiviso in questi due anni di blog siano servite a qualcuno da ispirazione o siano entrate magari a far parte del vostro ricettario personale. 

Come ho fatto l'anno scorso voglio ringraziarvi con un piccolo dono. 
Ci ho pensato un pó, volevo fosse un dono associato a qualcosa di buono e di confortante.
Mi sono venuti in mente dei biscotti e da qui l'idea di un timbro per biscotti...
...perché a volte basta un biscotto per tirarci su, per inondare la casa di un meraviglioso profumo, per far riaffiorare ricordi e sensazioni dal passato.
A volte basta una semplice frolla per regalare un sorriso a chi vogliamo bene, una deliziosa frolla fatta di burro e...amore!



Ed ecco il mio regalo: il timbro per biscotti prodotto in Germania in legno e silicone Made with Love per rendere ancora piú speciali i vostri biscotti, e la scatolina Especially for you per regalare la vostra prima infornata di profumati biscotti a chi amate di più!

Spero vi piacciano!

Partecipare é semplicissimo:

Wednesday, 16 April 2014

Osterhasen Brioches, Buona Pasqua! - Easter Bunnies Brioches



(scroll down for the english recipe)

Sapete che in Germania, il simbolo della pasqua per i bimbi é un coniglietto, detto Osterhase (in tedesco)? L'Osterhase per tradizione, nasconderá nel giardino o in casa uova colorate, di plastica o cioccolato, che i bambini cestino alla mano, si divertiranno a cercare la domenica di Pasqua.
Inoltre, un pó come babbo natale, l'Osterhase porta ai bambini, dolcetti e giocattoli nel giorno di Pasqua. 

Nei giorni prima di Pasqua, i bambini si divertono  a colorare i gusci delle uova di gallina, sia bollite che svuotate a crudo. I negozi sono pieni di colori e adesivi da usare per questo scopo, cosí come vi si trovano un mucchio di decorazioni primaverili, sia per arredare la casa che per decorare l'albero di Pasqua, altro simbolo appartenente alla tradizione tedesca, che personalmente trovo molto carino. 
Questo consiste di rami (pesco, ciliegio etc) messi dentro ad un grande vaso sui quali si appendono prevalentemente uova dipinte di svariati colori ma anche ninnoli che evocano la primavera. 

Ma a far da padrone nelle vetrine ed in tutte le case é sicuramente l'Osterhase, cosí ho voluto preparare questi coniglietti di pasta brioche, che ho visto su una rivista e che trovo carinissimi per un brunch di pasqua con bambini, non credete? Io li ho portati all'asilo per la festa di Pasqua, ripieni di nutella  e son piaciuti tantissimo!

Ho inserito le foto dei diversi passaggi per farvi vedere quanto sono facili da fare, potete coinvolgere i bimbi anche nella preparazione, la mia bimba si é divertita ad attaccare le code ai coniglietti! 

Vi auguro una Pasqua in serenità e armonia!

Thursday, 6 February 2014

Hot chocolate and winter white Tiergarten

(scroll down for the english recipe)

                             Brrrrrr....ecco uno dei giorni piú freddi di questo lungo inverno!  
                                                                  Che dici, facciamo una cioccolata calda?

Le ultime due settimane di Gennaio sono state le più gelide di questo inverno, con temperature abbondantemente sotto lo zero. In quei giorni la mia bimba si é letteralmente innamora di un piccolo libretto ricevuto a Natale (grazie Flora!) dal titolo Cioccolata per te che comincia con la frase scritta in apice,  la quale é praticamente diventata il nostro motto pomeridiano! ... lo leggiamo tutti i giorni, lei lo ha imparato a memoria, ma continua a chiedermi di leggerlo. Qualche giorno fa comincio a leggere e mi dice...non in Italiano, me lo devi leggere in tedesco...beh dico, ma il libro é scritto in Italiano!...e tu leggilo in tedesco!...O..o..k!...Brrrr...Heute ist ein...ehm...piú freddo...Tag...ehm... Mamma! Ma tu sbagli!... ma no, riorganizzavo le idee,  ascolta... die Chocolade ist heiß (la cioccolata é calda) und ...ehm la mescoliamo (?!?)...langsam (lentamente)....Mamma! Mescolare si dice "umrühren"...ma tu non lo sai?...ma se facciamo che mamma lo legge in italiano e tu lo ripeti in tedesco?...ok, mamma, ti insegno! (...andiamo bene...)

La settimana scorsa, con molto coraggio visto il freddo che faceva (!), sono andata a fare un giro con-macchina-fotografica al grandissimo parco di Berlino, il Tiergarten, che in ogni stagione ha un fascino speciale. La neve ed il ghiaccio in inverno lo avvolgono in un velo di silenziosa pace ed immobilità...
la superficie del fiume Spree e dei laghetti era ghiacciata, e tutto era avvolto da un gelido candore. Ho fatto alcune foto che spero trasmettano un pó della tranquillità che vi regnava. 

Friday, 10 January 2014

Plum-cake dolce di Zucchine, con Mele e Cioccolato - Zucchini Cake with Apple and Chocolate


(scroll down for the english recipe)

Eccomi qui, con un pó di ritardo ad augurarvi un Buon 2014! 
Giornate di relax per me durante queste vacanze, che già sembrano essere tanto lontane! Il tempo in montagna scorre su scale diverse che in città. Amo la montagna, solo lì le preoccupazioni si disfano davanti agli occhi, non appena lo sguardo comincia a seguire con insistenza una nuvola dalla forma insolita; a dire il vero mi accadeva anche quando a Palermo andando al mare, seguivo e mi abbandonavo con lo sguardo al moto ondoso, d'Inverno. Questo sarà per me un anno con numeri tondi, scritti in bianco su un cartello esagonale rosso! Numeri che intimano di fermarmi, fare il punto, scegliere e prendere decisioni. Il fatto é che a volte, sapere ciò che si vuole, diventa più difficile che attivarsi per ottenerlo. Succede quando la propria vita prende un altro corso contro la propria volontà, da protagonisti ci ritroviamo spettatori e quel palco non ci appartiene più. Ci vuole tempo per superare il disagio, tempo per metabolizzare i cambiamenti, tempo per riadattarsi, tempo per reagire, tempo per convogliare le energie nella giusta direzione, tempo per elaborare una strategia. Quel tempo personalmente credo sia maturato e i punti cardine per quest'anno saranno: 

1. Accettare le cose su cui non ho controllo (non sprecando energie inutilmente)
2. Trasformare le avversità in vantaggi tenendo ben a mente le risorse disponibili
3. Nel trattare con la gente ricordarmi che ho a che fare con creature governate non dalla logica ma dalle passioni, impastate di pregiudizi e mosse dall'orgoglio e dalla vanitá (come suggerito dallo scrittore D. Carnegie che a tal proposito dà molti utili consigli!)

Detto ciò speriamo anche che una buona dose di fortuna si presenti da queste parti! E che pianeti, stelle e compagnia varia non abbiano nulla in contrario! ;-)

Dopo le grandi festività é inevitabile fare i conti con la bilancia, e con la coscienza :) e la voglia di cucinare e mangiare dolci viene meno! Per questo oggi voglio condividere la ricetta di un dolce un pó diverso dal solito, che oltre ad essere incredibilmente buono, regala un senso di "alleviamento dei sensi di colpa da mangiamento di dolci post-feste" ! 
La combinazione zucchine e cioccolato é eccellente, le mele lo rendono ancora piú morbido e gustoso. Se avete dei bimbi golosi di dolci ma non di frutta e verdura, fatelo anche per loro, vi assicuro che lo mangeranno con piacere (ma non ditegli subito che ci sono le zucchine! ;-).
La sua preparazione é facilissima e si sporca pochissimo! Basta procurarsi tutti gli ingredienti e mescolarli grossolanamente insieme, non serve neppure uno sbattitore elettrico...mi rivolgo a te, ragazza vegetariana in quel di Torino, te lo dedico e sono certa che non solo ti riuscirà benissimo ma ti piacerà pure tanto :-) 

Wednesday, 18 December 2013

Kokos-Makronen con frutta e miele (con albumi) - Coconut macaroons with fruit and honey


(scroll down for the english recipe)

Quanto tempo é passato dal mio ultimo post! Le giornate in quest'ultimo mese di Dicembre sono volate via ancor più velocemente del solito! Abbiamo avuto visite dall'Italia, e sono stata tantissimo all'aperto a girare per Berlino; qui continuano a susseguirsi belle giornate, é un inverno mite, il piú mite da quando vivo in questa città ed é un piacere stare all'aperto. Per la prima volta sono riuscita a passeggiare tra le bancarelle dei mercatini natalizi senza desiderare di rifugiarmi subito in un negozio ben riscaldato!!! Quest'anno ho partecipato ad un piccolo mercatino natalizio di un pomeriggio e per l'occasione, ho sfornato tantissimi biscotti. Nelle innumerevoli preparazione di frolle e biscotti vari per questo periodo di festa, avanzano spesso degli albumi, e se come me non amate molto le semplici meringhe e non avete tempo per cimentarvi nella preparazione dei mitici ma laboriosi macarons, oggi vi propongo la ricetta di questi dolcetti con albumi molto buoni e soprattutto, nella frenesia di questi ultimi giorni prima del Natale rapidi da preparare ... 

Friday, 4 October 2013

Mini (Italian) Apple Pie


(scroll down for the english recipe)

A Berlino l'Autunno é proprio arrivato, il sole é tiepido, le temperature sono piuttosto rigide e le foglie cadono copiose. Con esso é già arrivato anche il primo raffreddore serio che mi ha tenuta in casa con la mia bimba per tutta la settimana (...ed ancor oggi). Fatta eccezione per una mezz'oretta di TV al giorno, un paio di pigre e brevi passeggiate nei dintorni, e tolto il papà in viaggio per lavoro, riempire di attività le infinite ore quotidiane non é stato affatto semplice! Tra le cose che abbiamo fatto, come per esempio colorare, giocare con la fattoria, creare gufetti con cartoncini colorati, ritagliare vecchie riviste, impacchettare a sorpresa nella carta di giornale suoi giocattoli, regalandoceli reciprocamente in un ciclo infinito di compleanni...l'attività di maggior successo é stata senza dubbio impastare e cucinare dolcetti e biscotti...e mica per finta nella SUA cucina IKEA, per davvero nella MIA cucina IKEA! Fossimo stati sotto Natale avrei avuto regali mangerecci per tutti!

Saturday, 21 September 2013

Brioche Muffins con crema e susine, per quando va cosí cosí... - Brioches-Muffins with cream and plums


(scroll down for the english recipe)

A volte il passato diventa solo fumo.
Ció che crediamo di tenere in mano,
sfiorisce, come un albero.
E poco importa se ci avvinghiamo ad esso.
Succede così, quasi per caso.
A volte la vita ci abbraccia e ci  schiude i suoi mille scrigni colmi di opportunità, 
ci seduce, con miraggi di successo, meriti e (f)utilitá.
A volte invece ha corde che sembrano strozzarci, come cappi.
Scrigni carichi di menzogne e assurdità.
É una battaglia, lottiamo con coraggio, 
ma ignoranza, pregiudizio, superbia, ci trafiggono alle spalle
e il nostro essere interiore apprende nuove verità.

A volte vorremmo solo lasciar cadere oziosamente le mani,
ma ció nonostante non molliamo.

Di nuovo attendo, di nuovo divengo.
Forse basterebbe non guardare piú indietro.
Forse si ha da essere altro e lí starà la leggerezza.

In questo precoce Autunno, c'é giá il desiderio di sentirsi coccolati,
accendere il forno e stare a guardare,
perché a volte, l'ideale é semplicemente cucinare qualcosa, d soffice e coccoloso
non credete?

Monday, 29 July 2013

Quark e fragole in stecco, Vulcano e la bellezza di un tramonto - Quark and strawberries popsicles, Vulcano Island and its Sunsets


(scroll down for the english recipe)


Dopo un lungo periodo trascorso in Sicilia (parte I), con un bel sole splendente ma temperature non esageratamente alte, pensavo che sarei sfuggita all'annunciato arrivo dell'anticiclone Caronte rientrando a Berlino.....e invece anche a Berlino fino a ieri c'erano ben 36 gradi! In cittá non si respirava, l'aria era immobile, abbiamo davvero boccheggiato dal caldo visto che non possediamo neppure un ventilatore (non avendone bisogno per circa 360 giorni l'anno)! Stanotte poi é arrivato il temporale e come accade di sovente da queste parti la temperatura é improvvisamente scesa di 15 gradi. Se almeno si potesse avere un pó di stabilità atmosferica!

Durante il soggiorno in Sicilia ho trascorso 4 giorni a Vulcano, una delle isole delle Eolie, la prima raggiungibile in nave o aliscafo partendo da Milazzo (occorrono circa 45 minuti di aliscafo). C'ero giá stata tantissimi anni fa, una ventina direi, e di allora ricordavo solo un'insopportabile e penetrante puzza di zolfo che mi ha fatto odiare quest'isola non appena vi ho messo piede, anzi ancor prima di scendere dalla nave!....la sentivo ovunque andassi, come se immediatamente mi si fosse appiccicata addosso, impressa sulla pelle; beh, la tolleranza non é una qualità da adolescenti! Questa volta l'esperienza é stata del tutto diversa,

Saturday, 15 June 2013

Mango Minicakes



(scroll down for the english recipe)

Sparita per due settimane, assorbita in un buco nero di cose da fare, cose alle quali pensare, riconsiderare, decisioni da prendere senza soluzione di continuità tra testa e cuore. La vita non finirà mai di sorprendermi, coi suoi giochetti in un intreccio di caso, destino, circostanze, a volte sembra proprio prendersi beffa di noi. Praticamente non ho mai cucinato, ma proprio mai; potrei dire di non aver neanche mangiato, visto che ne ho un vaghissimo ricordo. Non staró a tediarvi con le mie elucubrazioni mentali!...voglio raccontarvi invece di una conoscenza davvero particolare che ho fatto partecipando ad un workshop. 
Le cose sono andate piú o meno cosí:
Il primo giorno ho conosciuto una donna che si é presentata come 'Eventist' di mestiere.
Il secondo giorno la stessa donna mi ha portato dei fogli con il programma di una conferenza che si svolgerà la settimana prossima a Berlino......

Friday, 24 May 2013

I Bis-Cotti: Cantuccini alle Nocciole (senza burro) - Hazelnut Cantuccini



(scroll down for the english recipe)

Nonostante la globalizzazione (o forse, sarebbe meglio dire per via della globalizzazione) spesso si fa fatica a trovare all'estero ingredienti e prodotti italiani di buona qualità. Mi capita spessissimo di vedere al supermercato marche di prodotti italiani che in Italia non esistono affatto. Formaggi e salumi italiani che poi non sono made in Italy! 
Quando sfogliando un libro di cucina in biblioteca ho visto questa ricetta dei Cantuccini mi ha subito attratta, per due motivi.....primo, perché mi ha fatto venire improvvisamente voglia di questi biscotti e giá sapevo che non avrei trovato "gli originali" con facilità, secondo per la curiositá di provare questa ricetta presente in un libro di cucina  tedesco, scritto da autrice tedesca!  Non avevo mai preparato i Cantuccini in casa prima, e mentre leggevo la ricetta mi é venuto da pensare "Ah, ecco perché i Biscotti si chiamano cosí, perché vengono cotti due volte!" (I Cantuccini infatti, vengono rimessi in forno dopo averli tagliati).....anche se questi sono gli unici biscotti che io abbia cotto due volte in vita mia!....voi conoscete altri tipi di bis-cotti?...a me non ne vengono in mente.

Friday, 3 May 2013

Cheesecake-mini Mirtilli e Limone - Little Blueberries Lemon Cheesecakes




(scroll down for the English recipe)

Tengo tantissimo a pubblicare questo post oggi per dedicare questo dolcetto ad una persona speciale.

Sono ormai tanti anni che vivo fuori dall'Italia, con alle spalle posso dire, un lungo 'training di gestione dei sentimenti', ed interi pezzi di vita e di realtà 'distante dagli affetti', ma le ricorrenze mi fregano sempre! Con le ricorrenze sovente, arriva infatti quel magone dovuto all'impossibilità a prendere parte agli eventi che riguardano le persone che amo e che sono lontane….
É successo tante volte, e mi sembra che prima fosse più facile o meglio meno difficile, colmare la distanza con una telefonata o un'apparizione via skype. Oggi forse, l'aver indossato nel tempo nuovi panni, come quelli di mamma, l'aver acquisito una consapevolezza più matura dei valori della vita e soprattutto della fugacità del tempo, mi rende più vulnerabile. 

Mi piacerebbe una quotidianità o anche solo una frequentazione più tangibile che includesse le persone care,
ma so pure che alla fine la lontananza o la vicinanza non cambiano lo stato dei sentimenti.
Così, andando incontro ad una nuova giornata, con le tante cose da fare, i momenti di gioia o pesantezza, percepisco con forza, quella vicinanza emotiva, quella profonda armonia e libertà nei legami……..

Buon Compleanno Mamma.

Queste tortine sono deliziose, vi invito a provarle, sono facilissime e veloci da preparare....

Sunday, 28 April 2013

Mohnschnecken con crema - Poppy seeds snails with cream



(scroll down for the English recipe)

Vi piacciono i semi di papavero? Chi é stato in Germania avrà sicuramente notato quanto sia diffuso l'uso dei semi di papavero nei prodotti dolciari da forno, a me piacciono tantissimo! 
Tra questi, le mohnschnecken sono un classico, perché si chiamano così lo potete dedurre dalla foto :) ….il loro nome tradotto dal tedesco significa infatti, mohn=semi di papavero, schnecke=lumaca.

Qualche tempo fa ci sono venuti a trovare gli zii dall'Italia i quali sono rimasti così piacevolmente colpiti dalla grande varietà e bontà dei prodotti da forno che si trovano nelle Bäckerai tedesche (ve ne ho accennato qui)  che al loro rientro si son premurati di procurarsi da una loro conoscenza tedesca, la ricetta che vi propongo oggi, che loro mi hanno inviato!….Le girelle ai semi di papavero non le avevo mai fatte in casa prima, visto che quelle che trovo nei panifici sono buonissime, ma vi dirò che queste sono altrettanto buone!…..e mangiarle a casa dá la serenità di potersi guardare accuratamente allo specchio con filo interdentale alla mano prima di uscire!!! ;-)….Perché tutto ciò che é buono non é mai privo di inconvenienti???

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...