Showing posts with label Cereali&Legumi. Show all posts
Showing posts with label Cereali&Legumi. Show all posts

Friday, 7 October 2016

Colorata insalata di Lenticchie e Orzo - Nutty Barley and Lentils Salad



(scroll down for the english recipe)

Ultimamente sto sperimentando un sacco di ricette che comprendono l'uso di vegetali e/o legumi, abbinati a diversi tipi di grano (orzo, farro, grano saraceno, miglio, quinoa etc) da servire come piatti unici; e devo dire che questi tipi di abbinamenti, oltre ad essere senza dubbio salutari, sono davvero gustosi e piacciono tantissimo a tutta la famiglia!  

Le insalate con l'aggiunta di cereali, nelle quali abbinare ingredienti dai sapori contrastanti e con consistenze diverse, sono in assoluto le mie favorite. Facili e veloci da mangiare, versatili, sono inoltre l'ideale da portare per un pranzo al lavoro. Questa insalata di orzo e lenticchie, adatta a tutte le stagioni, da mangiare fredda o con orzo e lenticchie tiepidi, ha riscosso sempre un enorme successo in tutte le occasioni nelle quali l'ho preparata. La dolcezza della frutta secca contrasta il salato del formaggio di capra e la croccantezza delle noci e delle mandorle, la sofficitá delle lenticchie e dell'orzo. Quando li trovo inoltre, aggiungo sempre dei fiori eduli come le viole, per arricchirla di sapore, colore e fantasia!
   
É strepitosa, provatela e fatemi sapere! 

Wednesday, 21 January 2015

Tortino di spinaci e orzo perlato con cipolle in agrodolce...ed una domanda - Spinach and pearl barley with sweet & sour onions


(scroll down for the english recipe)

Buon 2015! Enormemente in ritardo, ma ancora in tempo per augurarvi un anno sereno ed un avvicinamento ai sogni che portate nel cuore. 
I miei post sono stati negli ultimi tempi ancora più radi del solito, la ragione é, che la maggior parte delle mie energie é stata assorbita da una bella maratona di 9 mesi: la dolce attesa! Adesso che mancano gli ultimi metri e quei movimenti ovattati dal liquido amniotico sono forti e nettila voglia di arrivare al traguardo é tantissima!  

Dopo le festività il desiderio é di tornare ad un'alimentazione più equilibrata, ma senza rinunciare al gusto. Così come primo post del 2015 voglio proporvi un piatto che adoro e che farà felici i vostri commensali vegetariani, un piatto delizioso e bello a vedersi, un tortino di orzo perlato, spinaci, e cipolla in agrodolce con uvetta. Provatelo e non resterete delusi.

La domanda é: poiché la mia prima e unica piccola planetaria - Kenwood prospero - é passata a nuova vita (ha fatto il suo dovere ma non ne sono mai stata davvero soddisfatta), l'indecisione adesso é se investire una volta per tutte in un Kitchen Aid (ne vale il prezzo?) o comprare il Kenwood KMix. Se usate regolarmente la planetaria Kenwood Kmix potreste dirmi per favore come vi trovate? O magari darmi la vostra opinione in merito alle due? Vi ringrazio.

Sunday, 19 January 2014

Vellutata di zucchine gialle con grano - Yellow zucchini soup with wheat


(scroll down for the english recipe)


Settimana di febbre e raffreddore, freddo e cielo grigio. Cosí quando ho visto  che il fruttivendolo aveva questa varietà di zucchine di un bel colore giallo intenso non ho saputo resistere, immaginando subito di utilizzarle in una confortante zuppetta di un bel colore solare! C'é da dire che le zucchine sono nella top tre dei miei vegetali preferiti, come potete constatare anche dalla frequenza con cui appaiono nei miei post! La consistenza delle zucchine gialle é essenzialmente uguale a quella delle verdi, il sapore é direi più dolce e delicato, un pó simile forse a quello della zucca, ma se non le avete ancora provate non aspettatevi chissà che differenza!...sicuramente però offrono un tocco di colore e originalità! Appena le trovo nuovamente, mi riprometto di utilizzarle per il mio plum-cake dolce di zucchine del post precedente, credo che con questa varietà di zucchine potrà venire ancora più buono! 

Friday, 29 November 2013

Barchette di zucchine ripiene con quinoa e tonno - Stuffed zucchini boats with quinoa and tuna


(scroll down for the english recipe)


Ci tengo a pubblicare questa ricetta oggi, perché temo che sarà l'ultima cosa sana che mangeró per qualche giorno! Dedicheró infatti ogni minuto libero della prossima settimana alla preparazione di dolcetti e biscotti, e prevedo che non avrò tempo di cucinare altro!!! Se siete a Berlino Sabato 7 Dicembre, mi trovate al mercatino natalizio "A very British Christmas market at St George" dalle 15:00 alle 18:00, Preußenallee 17-19, 14052. Su venite, vi aspetto! I mercatini di Natale tedeschi sono ufficialmente aperti, e se avete in programma di visitare in particolare Berlino, ecco il link con tutti i mercatini presenti in cittá, divisi per zona, con orari e periodo di apertura. Il mio consiglio per girare i mercatini ed essere felici?....Vestitevi caldi caldi caldi...... :) 

Friday, 5 April 2013

Veggieburger di farro e carote con panini fatti in casa - Spelt and carrots veggieburgers with home-made burger buns



(English follows)

Credo che gli hamburger siano tra i cibi più amati e irresistibili. Per fortuna, quando ero studentessa, il periodo più critico penso, per cedere al richiamo di McDonald, ero vegetariana!….ma non vi nego che la tentazione ad abbandonarmi senza sensi di colpa, a quei panini tondi, grassi e salsosi, é sempre stata tanta. Vi ho ceduto, dopo un pó che avevo reintrodotto la carne nella mia alimentazione, e piú di una volta, ma é sempre stato deludente...se é stato per un condizionamento del subconscio dovuto al film super-size-me o perché la realtá é effettivamente ben lontana dalle aspettative suscitate dalle foto dei loro panini sui cartelloni, o per tutte e due, non lo so! In Germania qualche tempo fa non ho resistito alla curiositá di provare il loro veggieburger….nuova delusione, é così incredibilmente speziato da non riuscire a distinguere nessun sapore ed é pure super-calorico! 

Ma andiamo a noi :) Avete voglia di un veggieburger interamente fatto in casa senza troppa fatica, delizioso e genuino?…..Un'alternativa al classico hamburger, un modo per far mangiare con piacere e gusto verdure e cereali ai vostri bimbi?…provate con questi burger di farro-spelta, ma state attenti…….creano dipendenza!

Friday, 1 February 2013

Zuppa di farro con fagioli - Spelt soup with beans


(English follows)

Osservare gli alberi d'inverno mi piace tanto. Sono come sentinelle coraggiose, forti e tenaci. Mi trasmettono un senso di dignità universale. La bellezza dell'inverno sta per me nella pace che la natura, ci regala nella sua transitoria immobilità. Il freddo ci regala momenti di tranquillità, in casa, nelle stanze con le luci accese, musica soffusa, libri e calore familiare.

Così in questo fine settimana invernale, vi propongo una cena con una zuppa dagli ingredienti semplici, genuini e dal ricco valore nutritivo. 

Sunday, 14 October 2012

Merenda per la scuola? Biscotti Mela, Nocciole e Fiocchi d'Avena - A snack for kids? Apple, Hazelnuts and Rolled Oats Cookies



(English follows)

Qualche giorno fa ho fatto una lunga chiacchierata telefonica con una mia amica, insegnante di sostegno alla materna in Italia. 
Abbiamo parlato delle analogie e divergenze tra l'asilo in Germania e quello in Italia, in particolare sul fronte merenda!
In Italia, le merendine industriali sono quelle che dominano negli zainetti dei bambini…..in Germania le merendine non esistono proprio.
Non che io abbia pregiudizi contro le merendine, morirei di certo fulminata all'istante se osassi scagliare una sola pietra contro di esse!!!… Ho sempre avuto un debole per le merendine industriali ed in fondo sono cresciuta a suon di merendine. Il punto non é se le merendine siano salutari o meno. Quello che mi son chiesta é quanto l'uso (e l'abuso) delle merendine e dei prodotti dolciari condiziona in generale l'alimentazione dei bambini.
Mi spiego. 

Friday, 7 September 2012

Zuppa estiva di lenticchie con Ras el Hanout - Summer lentils soup with Ras el Hanout



(English follows)

L'autunno é alle porte, l'aria si é molto rinfrescata e le giornate si sono accorciate. Ho vissuto in paesi molto caldi dove alla prima brezza frizzantina, presagio d'autunno, mi tornavano improvvisamente le energie dissipate dal caldo dei lunghissimi mesi estivi, mi tornava la voglia di far lunghe passeggiate, di sedermi ad osservare ed ascoltare il mare godendo finalmente del silenzio circostante.  A Berlino invece l'estate é troppo breve per poter gioire fino in fondo dell'arrivo dell'autunno, soprattutto perché seguito da un inverno troppo lungo. Unica consolazione é l'incredibile spettacolo che la natura ci regala in questa stagione, lo sfiorire degli alberi, uno dei miei spettacoli naturali preferiti, del quale sono in attesa.

Saturday, 28 July 2012

Taccunielli e Cartoline


(English follows)

Siamo arrivati in Italia portandoci dietro il cattivo tempo, per fortuna che i paesini di montagna hanno un loro fascino anche sotto la pioggia battente! Quello che vi propongo oggi  é un piatto della tradizione culinaria di Rivisondoli, un paesino molto carino di circa 700 abitanti situato in Abruzzo a 1320 mt tra l'altopiano delle cinque miglia e l'Alto Sangro…..molti di voi lo conosceranno in quanto nota località sciistica….nel periodo invernale infatti raggiunge i 20.000 abitanti! 
I "Taccunielli c' r feciuol" ossia i quadrucci con i fagioli, sono un piatto che rimanda alla tradizione contadina per i suoi semplici ingredienti. Nella fotosequenza in alto ci sono le fasi finali di preparazione dei quadrucci all'uovo (un tempo preparati senza uova).……trovo bellissimo veder fare la pasta da mani esperte, quei movimenti forti e decisi, che un tempo si tramandavano da mamma a figlia….la padronanza dei quali era una delle qualità richieste per trovare marito! Così vi lascio con questo 'tutorial' sui quadrucci fatti a mano e qualche foto di Rivisondoli……..

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...