Showing posts with label Compleanno adulti. Show all posts
Showing posts with label Compleanno adulti. Show all posts

Thursday, 26 May 2016

Arrivederci Berlino, si riparte da un buon brownie cioccolato e Baylis - Bye bye Berlin, let's start with a Brownie...


(scroll down for the english recipe)

É un pó come tornare dopo un lungo viaggio, fare uno sforzo di memoria per ritrovare le chiavi, “…user...password...invio”, ed appena le prime immagini vengono caricate, sentirsi già a casa.

Perché l’ho imparato, che la casa non é un luogo, ma uno stato d’animo.
Sono gli affetti, sono i ricordi, é anche un angolo virtuale come questo, nel quale ritrovare se stessi.

É stato un viaggio del cambiamento quello che mi ha tenuta lontana dal blog per tutti questi mesi, un viaggio prima metabolizzato mentalmente, poi organizzato tecnicamente ed infine avvenuto realmente. Torno oggi a scrivere, tra le mura di una nuova abitazione, tra i suoni di una nuova lingua, tra i gesti di una nuova cultura: quella Inglese. 

Con Berlino resterà un legame profondo, come accade spesso per i legami travagliati. É stata per me la città dei contrasti, delle speranze e delle delusioni, delle più alte note di gioia e tristezza; un legame continuamente in bilico tra odi et amo. A Berlino la mia vita é stata scissa in due, senza ponti, tra il prima ed il dopo. É la città dove sono diventata mamma, assaporando la gioia di istanti irripetibili, ma anche quella dove la mia carriera é stata forzatamente messa in stand-by, realizzando che il prezzo da pagare per la maternità, per noi donne, oggi é ancora alto. Un prezzo che però mi ha dato l’opportunità di crescere, di diventare più forte e consapevole. Di tentare perché ci credo, di riprovare perché ci spero. 

Che mi ha concesso il tempo e lo spazio per evolvermi.
Che mi ha dato libertà: dalla paura di rallentare il passo e di esplorare nuovi cammini; di tornare indietro, fermarmi e continuare ad andare avanti. 

Ed ora é il momento di andare avanti…..

Wednesday, 18 November 2015

Torta con cascata di rose rosse - Red rose cascade cake


(scroll down for the english recipe)


Mi sono affezionata a questa torta, e quando coloro ai quali era destinata sono venuta a prenderla, ho sentito come un vuoto, non mi era mai successo.

Frutto delle circostanze. Appena completata l'ho messa al centro del tavolo, come ornamento a palesare il germogliare di un evento sorprendentemente roseo accaduto in questi giorni.

Ho lavorato ad essa un'intera settimana, per diverse ore al giorno; petalo per petalo ho lasciato sbocciare dalle mie mani queste 18 rose rosse, con un senso di gratitudine alla vita, come fossero un'intuizione del grande prodigio. Germogli interiori, di cose pensate, di cose immaginate, di cose sperate, di eventi incasellati in una solenne architettura. É accaduto, ancora una volta prenderemo congedo da mura familiari, da strade, alberi e persone per andare incontro al nuovo....




Le rose sono state create con gumpaste colorata di rosso con il red-red (Wilton), usando il metodo del cucchiaio...

Friday, 30 January 2015

Strepitosa torta di carote con frosting al burro di arachidi - Deluxe carrot cake with peanut butter frosting




(scroll down for the english recipe)


Per il mio compleanno sono stata tutto il giorno a casa, rilassandomi con le mie attività preferite: leggere e preparare un dolce. Ho scelto con cura il dolce del quale avevo voglia ed una poesia, e me li sono dedicati.

"Per essere grande, sii intero: non esagerare
E non escludere niente di te.
Sii tutto in ogni cosa.
Metti quanto sei nel minimo che fai."
(Fernando Pessoa)

Ho preparato la torta di carote, una delle mie preferite, umida e soffice, con tante carote e mandorle, ed una nota di cannella. L'ho spalmata di crema al mascarpone, poi ho tirato fuori dal cassetto quel barattolo nuovo di burro di arachidi comprato tanto tempo fa al reparto di cose americane del KaDeWe e l'ho decorata con delle roselline al mascarpone e burro di arachidi. Il risultato é stato splendido, il lupo e la lupetta di casa al loro rientro hanno gradito molto la sorpresa!
Se cercate la ricetta della torta di carote perfetta provate questa:

Friday, 24 January 2014

I miei 40 anni - My 40th Birthday




...Anta!...anta!...
ed eccoli qui,
sono arrivati i Quaranta!

Inevitabilmente, superati i 20, ogni compleanno con un numero seguito da uno zero induce a riflettere e così la sera prima dei Quaranta mi é successo di svegliarmi in piena notte chiedendomi, come mi sento a 40 anni?...mmm, mi sento come a 30...nei quali mi sentivo come a 20...nei quali non me lo sono proprio chiesta come mi sentivo.

Da qualche parte ho letto che a 40 anni,
si é diciottenni con 22 anni di esperienza!
E vi dirò che per molti versi é vero.
Beh, non nel fisico...e non per la memoria...!
Ma nello spirito sicuramente.

Non per questo io non senta di essere in questi 22 anni, invecchiata,
qualcosa di fondamentale é cambiato in me, se ripenso a me stessa in gioventù,
e sento di aver definitivamente transitato al di lá di quella linea di demarcazione
che credo divida appunto, la gioventù dalla vecchiaia...

Saturday, 24 August 2013

Triple mousse cake with chocolate glaze - Torta sette camicie di The miss Tools


(scroll down for the english recipe)

Ormai é diventata una tradizione. Qualche giorno prima del suo compleanno, mio marito, può esprimere una qualsiasi richiesta per la sua torta! Quest'anno io, per agevolarmi il compito, vista la vaga-precisione della richiesta dello scorso anno, che mi ha fatto scervellare non poco, (conclusasi poi con questa buonissima cheesecake alle mandorle e amarene) ho messo in bella vista, per giorni, i miei due bei libri di pasticceria....sul divano, sul tavolo prima di apparecchiare, in bagno...!!!.....mancavano pochi giorni al compleanno e ancora niente....
Io: Allora, hai dato un'occhiata ai libri?
Lui: Quali libri???
Io:....ehm, quelli di Felder e Montersino, con tutti quei bei dolcetti...insomma, per scegliere la torta di compleanno.....
Lui: No! Ma io so giá che torta voglio
Io: Ah, e che torta vuoi?
Lui: .....quella buonissima, che fanno da te, a Palermo e che in vacanza quest'anno non ho avuto modo di mangiare......la SETTEVELI.
Io: La 7 Veli?!?????....Ma non sono mica Cappello! (Nota pasticceria palermitana famosa per la sette veli stra-goduriosa).....e non siamo mica a Palermo......
Lui: E' il mio compleanno o no?!?



E torta a sette strati sia! Avrei voluto chiamarla setteveli, ma considerato che, per preparare i sette strati (che non sono proprio veli!) ho sudato sette camicie, ecco che l'ho chiamata cosí! La composizione degli strati della torta rispecchia una mia scelta di gusto, nonché di materie prime reperibili qui, non fedele alla sette veli originale. Un accostamento che a noi é piaciuto tantissimo. É davvero buonissima e se seguirete esattamente la mia ricetta ed i miei consigli vi assicuro che di camicie ve ne occorreranno al massimo 2-3, ma ne varrá davvero la pena. Ecco com'é composta....

Saturday, 1 June 2013

Una torta fragole e rabarbaro, un anno di blog e una vincitrice - Strawberries Rhubarb Cake and First Year Blog Anniversary


(scroll down for the english recipe)

Ci siamo! Oggi, primo Giugno, The Miss Tools compie un anno!
Un anno nel quale mi sono davvero divertita a fotografare e condividere con voi qualche pezzetto della mia quotidianità e di me stessa, i miei esperimenti in cucina, in prevalenza, ma anche riflessioni e immagini su ció che mi ha particolarmente colpita. Oggi, posso con certezza dire che questo blog é per me un'isola felice, la conferma che quando si sente un forte impulso a fare qualcosa, seguendo una passione, bisogna buttarsi e provare.

Friday, 12 April 2013

Crostata alla crema cotta, ananas e lamponi - Baked-Cream tart with pineapple and raspberries



(scroll down for the English recipe)
Finalmente l'aria berlinese comincia a tingersi dei colori primaverili, beh, oggi piove ed il cielo e tutto grigio, ma le temperature si sono alzate parecchio e le piazze sono fiorite (non spontaneamente eh! ;), quella vicino casa é stata riempita come ogni anno di tantissime viole del pensiero, gialle come il sole e blu-viola come la notte. Ho comprato anch'io tante belle piantine da mettere nei vasi e visto che per il week-end si prevedono 20 gradi (mah!) ho anche riesumato la bicicletta!…..non resta che sperare! :)

La crostata che vedete in foto invece é una certezza di bontà! Chi possiede uno dei suoi libri, già dal nome l'avrà riconosciuta: é una ricetta di Luca Montersini, e per chi non la conoscesse, dico subito che é un dolce davvero spettacolare! 

Saturday, 26 January 2013

"Death by Chocolate" per il mio Compleanno - "Death by Chocolate" for my Birthday



(English follows)

Questa torta é stata un regalo, fatto questa settimana da the-miss-tools a Letizia, per il suo compleanno ;-) Una specie di esperienza introspettiva! La soddisfazione del desiderio di una deliziosa "morte per cioccolata" che racchiude una profonda voglia di rinascita. 

Tuesday, 2 October 2012

Cheesecake Marsala e Uva Rossa - (No-Bake) Red Grape Cheesecake with Marsala wine



(English follows)

Questa torta é nata per un'esigenza di fondo: cercare di non fare brutta figura!!! 
Il fatto é questo, che da quando ho aperto questo blog, ossia da quattro mesi a questa parte mi sento addosso una specie di ansia da prestazione! 
Vi spiego. Fino a diversi anni fa, nessuno nella sfera di familiari, amici e conoscenti in Italia,  avrebbe scommesso un solo euro che io avrei mai messo piede in una cucina uscendone con qualcosa (di serio) di cucinato! Io credo che tutti avessero questa idea di me, dal momento che, essendo io vegetariana, mi é stato detto milioni di volte…. non mangi la carne?  e che campi di vento?! (si usa anche da voi questa espressione?!?) 
Così, per anni, dal giorno in cui partii ogni telefona é cominciata con "Ciao, tutto bene? Si, mamma!…Hai mangiato?…e che hai mangiato?…..non é che non mangi?….."
Da qualche anno ho smesso di essere vegetariana e tutti hanno tirato un sospiro di sollievo!…..
Ma adesso c'é un nuovo fenomeno…..le aspettative nei confronti di questa mia epifania culinaria! 

Wednesday, 29 August 2012

Tiramisú-Cheesecake al brandy con un tocco di peperoncino (No-Bake) Tiramisú-Cheesecake with brandy and a touch of chili.


(English follows)

Questa torta segue sulla scia della cheesecake alle mandorle di qualche giorno fa. Anche questa l'ho preparata per il compleanno di mio marito, per i colleghi. Non l'ho postata a seguire per non mandarvi in iperglicemia! Trovo buffo che all'estero, i desideri dolciari dei colleghi di italiani, si concentrino sempre sul tiramisú, indubbiamente il dolce italiano piú amato. Cambi colleghi, cambi paese il desiderio é sempre uguale! Ciò ha il grande vantaggio che il tiramisú é un dolce che si prepara con molta facilità, ma ha lo svantaggio che tutti vorranno almeno una seconda fetta e così sembrerà non bastare mai! Ode all'inventore del tiramisú dunque (anche se non é chiaro chi sia).
Questa volta mi son permessa una variazione sul tema, preparando invece del Tiramisú classico, un dolce ibrido tra due grandi dessert.... 

Monday, 20 August 2012

Cheesecake alle Mandorle con cuore di Amarene - (No-bake) Almonds Cheesecake with Sourcherry Choco heart



(English follows)

Vi dico subito che di questa cheesecake vado molto fiera perché é il frutto di un esperimento davvero ben riuscito. Nasce da una (non-tanto) vaga richiesta: "….per il mio compleanno avrei voglia di un dolce cremoso ma allo stesso tempo croccante.... che sappia di mandorle e di ciliegie.... dolce ma al contempo con una punta acida....estivo e fresco". Eh vabbé, una volta l'anno ci si può scervellare qualche giorno per pensare a come accontentare il marito dal palato esigente! Così é nata questa splendida cheesecake con ingredienti dai gusti distinguibili e perfettamente bilanciati tra mandorla e amarena, composta da un fondo croccante di mandorle, müsli e biscotti, con sopra una mousse morbidissima a base di formaggio, yogurt e sciroppo di mandorle e che al taglio rivela un cuore di pan di spagna al cioccolato e tante amarene.

Wednesday, 11 July 2012

Charlotte alle fragole


(English follows)

Sarebbe davvero bello a volte, poter girare delle scene della propria vita due volte,  o vivere sempre le situazioni come degli attori che entrano sul palco dopo aver provato; purtroppo non si può….  e non sempre é  'Buona-la-prima'. 
Così accadono situazioni che non si ripresenteranno più, verso le quali siamo stati  impreparati e per le quali basterebbe forse fare un semplice "Rewind" per cambiare il corso delle cose….forse.
Ed invece si resta impotenti a pensare…con davanti settimane di rielaborazione e metabolizzazione …..prima di ri-co-min-ci-a-re.

Friday, 15 June 2012

Mousse di fragole con cuore di cremino



(English follows)



Ci sono degli inviti che mandano in crisi.


Lui: Ci ha invitati il mio capo a cena a casa sua…
Io: Ah, e come mai?
Lui: Non me lo ha detto
Io: E chi ci sará?
Lui: Non ne ho idea!
Io: Ma sará una cena formale o un buffet,  barbecue in giardino?
Lui: Non saprei
Io: E che hai risposto?
Lui: SI.
………………… 

E subito sorge la domandacosa portare?
Il Bon Ton dell'ospite dice niente dessert e niente vino, a quelli provvedono i padroni di casa….
Fiori? E che fiori? E se poi in famiglia sono allergici?
Un pensiero per la casa? Ma non sappiamo i gusti!
Cioccolatini? Troppo banale

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...