Showing posts with label Dolci insoliti. Show all posts
Showing posts with label Dolci insoliti. Show all posts

Sunday, 28 July 2019

Torta al cioccolato con un'anima vegetale - A cake full of surprises


(scroll down for the english recipe)


Il titolo non mente, non lasciatevi ingannare dall'apparenza modesta di questa torta, perché é molto più moderna di un classico ciambellone al cioccolato! Avete mai provato ad incorporare le verdure nei dolci? Se ancora non lo avete fatto, o non siete mai andati oltre la torta di carote é il momento di cominciare ad uscire dagli schemi ed abbattere alcune barriere del gusto, e vedrete che piacevole sorpresa! Qual'é l'ultima volta che avete mangiato zucchine e patate dolci nella stessa preparazione? Tenetevi forte, questa torta le contiene entrambe!

Thursday, 16 July 2015

Canederli dolci con Albicocche - Sweet Apricot Dumplings


(scroll down for the english recipe)

L'estate ci offre frutta deliziosa, da mangiare fresca o da usare per preparare tanti buoni dolci. Adoro i dolci con la frutta a pezzi, ne preparo di svariati tipi, ma le albicocche credo siano uno dei pochi frutti che fino ad ora ho sempre mangiato così, al volo! I canederli in versione dolce li avevo già provati la scorsa estate con un dolce cuor-di-fragola, così quando ho visto la ricetta di questi "Marillenknödel" su un libro tedesco non ho resistito alla tentazione di provare nuovamente questo dolcetto dal cuore fruttato. Per la merenda o il dopo cena puó essere un'alternativa golosa alla semplice frutta.

Thursday, 2 April 2015

Cake-Pops Pasquali (preparati con la piastra) - Easter Cake-Pops (made with cake-pops maker)




(scroll down for the english recipe)


Finalmente le giornate si sono allungate e si respira aria di Primavera anche a Berlino! La cittá comincia a risvegliarsi e come ogni anno la mia piazza preferita che vi ho mostrato qui, Viktoria Louise Platz é stata riempita con tante violette colorate. Ieri peró ha nevicato, é stata una vista un pó surreale, appena aperte le tende al mattino, vedere cader giú quei grandi fiocchi bianchi, sembrava che qualcuno stesse sprimacciando cuscini di piume!

Dalla nascita di Jordi non ho avuto proprio piú tempo per mettermi in cucina, soprattutto per sperimentare coi dolci (ció che piú mi piace!), ma la mia bimba desiderava tanto dei cake-pops decorati da portare all'asilo, per la colazione di Pasqua con i suoi amichetti; cosí ho fatto del mio meglio per accontentarla! Queste deliziose palline di torta ricoperte di cioccolato non sono difficili da preparare, ci vuole del tempo a disposizione, ma possono essere preparati a tappe, e tra un passaggio e l'altro ci si può tranquillamente fermare.

Io preparo le palline di pan di spagna con la piastra per cake-pops, questo metodo é meno versatile rispetto a preparare i classici cake-pops di Bakerella (con le torte sbriciolate amalgamate con glassa o marmellata), questi ultimi infatti possono essere modellati in diverse forme, mentre quelli preparati con la piastra sono esclusivamente tondi; io peró trovo la piastra comoda da usare, la loro preparazione piú veloce ed anche il gusto (piú light) mi piace di piú.

Ecco quindi la ricetta che uso per preparare delle perfette, soffici palline di torta per cake-pops e come decorarli avendo pochissimo tempo e materiale a disposizione...



...non solo i bambini saranno felici!

Thursday, 13 February 2014

Rouge - Il colore dell' amore


(scroll down for the english recipe)

Farò della mia anima uno scrigno 
per la tua anima, 
del mio cuore una dimora 
per la tua bellezza, 
del mio petto un sepolcro 
per le tue pene. 
Ti amerò come le praterie amano la primavera, 
e vivrò in te la vita di un fiore 
sotto i raggi del sole. 
Canterò il tuo nome come la valle 
canta l'eco delle campane; 
ascolterò il linguaggio della tua anima 
come la spiaggia ascolta 
la storia delle onde. 
H.Hesse 


A tutti gli innamorati, a tutti coloro che amano senza misura, a tutti coloro che non temono l'amore, a tutti coloro che nell'essere gentili creano amore...
felice festa degli innamorati! 

Penso che, se pur vero che non serve una ricorrenza per celebrare l'amore, é anche vero che una ricorrenza finisce spesso per ricordaci di trovare tempo per celebrare; in questo caso quell'amore romantico e galante, che il pragmatismo dei nostri tempi ha spinto in un angolo. Celebriamo! Poco importa quando!
Che ne dite di farlo con questo dolcetto?... :-)

Friday, 10 January 2014

Plum-cake dolce di Zucchine, con Mele e Cioccolato - Zucchini Cake with Apple and Chocolate


(scroll down for the english recipe)

Eccomi qui, con un pó di ritardo ad augurarvi un Buon 2014! 
Giornate di relax per me durante queste vacanze, che già sembrano essere tanto lontane! Il tempo in montagna scorre su scale diverse che in città. Amo la montagna, solo lì le preoccupazioni si disfano davanti agli occhi, non appena lo sguardo comincia a seguire con insistenza una nuvola dalla forma insolita; a dire il vero mi accadeva anche quando a Palermo andando al mare, seguivo e mi abbandonavo con lo sguardo al moto ondoso, d'Inverno. Questo sarà per me un anno con numeri tondi, scritti in bianco su un cartello esagonale rosso! Numeri che intimano di fermarmi, fare il punto, scegliere e prendere decisioni. Il fatto é che a volte, sapere ciò che si vuole, diventa più difficile che attivarsi per ottenerlo. Succede quando la propria vita prende un altro corso contro la propria volontà, da protagonisti ci ritroviamo spettatori e quel palco non ci appartiene più. Ci vuole tempo per superare il disagio, tempo per metabolizzare i cambiamenti, tempo per riadattarsi, tempo per reagire, tempo per convogliare le energie nella giusta direzione, tempo per elaborare una strategia. Quel tempo personalmente credo sia maturato e i punti cardine per quest'anno saranno: 

1. Accettare le cose su cui non ho controllo (non sprecando energie inutilmente)
2. Trasformare le avversità in vantaggi tenendo ben a mente le risorse disponibili
3. Nel trattare con la gente ricordarmi che ho a che fare con creature governate non dalla logica ma dalle passioni, impastate di pregiudizi e mosse dall'orgoglio e dalla vanitá (come suggerito dallo scrittore D. Carnegie che a tal proposito dà molti utili consigli!)

Detto ciò speriamo anche che una buona dose di fortuna si presenti da queste parti! E che pianeti, stelle e compagnia varia non abbiano nulla in contrario! ;-)

Dopo le grandi festività é inevitabile fare i conti con la bilancia, e con la coscienza :) e la voglia di cucinare e mangiare dolci viene meno! Per questo oggi voglio condividere la ricetta di un dolce un pó diverso dal solito, che oltre ad essere incredibilmente buono, regala un senso di "alleviamento dei sensi di colpa da mangiamento di dolci post-feste" ! 
La combinazione zucchine e cioccolato é eccellente, le mele lo rendono ancora piú morbido e gustoso. Se avete dei bimbi golosi di dolci ma non di frutta e verdura, fatelo anche per loro, vi assicuro che lo mangeranno con piacere (ma non ditegli subito che ci sono le zucchine! ;-).
La sua preparazione é facilissima e si sporca pochissimo! Basta procurarsi tutti gli ingredienti e mescolarli grossolanamente insieme, non serve neppure uno sbattitore elettrico...mi rivolgo a te, ragazza vegetariana in quel di Torino, te lo dedico e sono certa che non solo ti riuscirà benissimo ma ti piacerà pure tanto :-) 

Friday, 8 March 2013

Dolci fette alla crema di mandorle e limone e Riflessioni sulla donna - Sweet slices ​​with almonds and lemon cream and Thought on women



(English Follows)

Giallo oggi, per la giornata internazionale della donna. Una giornata per ricordare questi 100 anni di lotta per l'uguaglianza e la giustizia.

Ed in questa giornata di rimembranza e consapevolezza, sono andata a leggere e voglio riportarvi i dati dell'ONU sulla situazione delle donne nel mondo:


Friday, 1 March 2013

Montagne abruzzesi e Ravioli dolci di ricotta con tutorial fotografico - Abruzzo Mountains and sweet Ravioli with ricotta cheese (tutorial)


(English follows)

Abbiamo trascorso alcuni giorni in Abruzzo, godendo degli splendidi paesaggi delle montagne innevate della Maiella. Un vero spettacolo, adoro quel candido manto bianco, spesso e lucente che avvolge ogni cosa, quei paesaggi purificati da ogni inquinamento visivo, il silenzio.
Trovo i paesaggi invernali estremamente consolatori e rilassanti, mi fanno pensare che sotto tutto quel gelo e quell'apparente immobilità c'é la vita che continua, mi trasmettono la certezza che la primavera arriverà, con i suoi mille colori, le foglie nuove e rinato vigore! Ecco qualche foto.....

Friday, 29 June 2012

Quark-nederli cuor di fragola



(English follows)

Il tempo delle fragole sta (purtroppo) per finire, anche se ormai sono reperibili sui banchi del supermercato praticamente tutto l'anno "grazie" all'industria delle fragole, con un impatto ambientale non da poco. Ma poiché io sono una di quelle che non vogliono le fragole tutto l'anno (e neppure il Natale tutti i giorni) prima che non siano più reperibili desidero proporvi questa versione dolce dei canederli o knödel, come vengono chiamati da queste parti. Io li ho chiamati Quark-nederli visto che l'ingrediente principale che ho utilizzato é il quark…..Un dessert alternativo, cromaticamente stupendo e perfino romantico grazie al suo soffice cuor di fragola! ;-) 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...