Showing posts with label Dolci alla frutta. Show all posts
Showing posts with label Dolci alla frutta. Show all posts

Wednesday, 15 February 2017

Lo strudel di mele croccante e profumato (ricetta tedesca) - Apfelstrudel (apple strudel)


(scroll down for the english recipe)

Fare lo strudel di mele in casa non é per niente difficile. L'ho constatato durante un attacco di nostalgia per la Germania! (E' vero, é tipico della cucina austriaca ed altoatesina, ma in Germania lo si trova perfino al ristorante dell'Ikea!). Ho preso in mano riviste di cucina in tedesco ed appunti di ricette datemi da ex colleghe ed amici, ed eccola li, l'invogliante ricetta dello strudel di mele. Per essere la prima volta il risultato é stato eccellente, crosta croccante, ripieno morbido e profumato. Servitelo tiepido, accompagnato da panna montata o gelato alla vaniglia, per un dolce momento di piacere.

Thursday, 16 July 2015

Canederli dolci con Albicocche - Sweet Apricot Dumplings


(scroll down for the english recipe)

L'estate ci offre frutta deliziosa, da mangiare fresca o da usare per preparare tanti buoni dolci. Adoro i dolci con la frutta a pezzi, ne preparo di svariati tipi, ma le albicocche credo siano uno dei pochi frutti che fino ad ora ho sempre mangiato così, al volo! I canederli in versione dolce li avevo già provati la scorsa estate con un dolce cuor-di-fragola, così quando ho visto la ricetta di questi "Marillenknödel" su un libro tedesco non ho resistito alla tentazione di provare nuovamente questo dolcetto dal cuore fruttato. Per la merenda o il dopo cena puó essere un'alternativa golosa alla semplice frutta.

Friday, 8 May 2015

La regina delle pie: Rabarbaro e Fragole - Strawberry Rhubarb Pie



Come ogni anno qui in Germania a preannunciare la  Primavera contribuisce la  comparsa nei reparti ortofrutticoli del Rabarbaro, questo strano vegetale la cui raccolta comincia per l'appunto nel mese di Aprile.  Ho comprato per la prima volta il rabarbaro per farci un crumble circa tre anni fa, prima di allora pensavo fosse semplicemente una variante allegrotta di sedano, dal gambo rossiccio! Non avrei mai immaginato che tagliato semplicemente a pezzi, e in combinazione con una dose di zucchero e di calore, potesse sprigionare un aroma ed un profumo tanto intensi e particolari. 

La pie al rabarbaro é un classico molto popolare in alcune delle aree dove il rabarbaro viene coltivato (Canada, Stati Uniti, Inghilterra); la pie come tipo di dolce non mi ha mai entusiasmato troppo, ma trovo la combinazione di rabarbaro e  fragole uno sposalizio perfetto, in quanto queste ultime con la loro dolcezza bilanciano il gusto spigoloso (acidulo) del rabarbaro, ed il tutto racchiuso in un guscio croccante una combinazione deliziosa...

Thursday, 13 February 2014

Rouge - Il colore dell' amore


(scroll down for the english recipe)

Farò della mia anima uno scrigno 
per la tua anima, 
del mio cuore una dimora 
per la tua bellezza, 
del mio petto un sepolcro 
per le tue pene. 
Ti amerò come le praterie amano la primavera, 
e vivrò in te la vita di un fiore 
sotto i raggi del sole. 
Canterò il tuo nome come la valle 
canta l'eco delle campane; 
ascolterò il linguaggio della tua anima 
come la spiaggia ascolta 
la storia delle onde. 
H.Hesse 


A tutti gli innamorati, a tutti coloro che amano senza misura, a tutti coloro che non temono l'amore, a tutti coloro che nell'essere gentili creano amore...
felice festa degli innamorati! 

Penso che, se pur vero che non serve una ricorrenza per celebrare l'amore, é anche vero che una ricorrenza finisce spesso per ricordaci di trovare tempo per celebrare; in questo caso quell'amore romantico e galante, che il pragmatismo dei nostri tempi ha spinto in un angolo. Celebriamo! Poco importa quando!
Che ne dite di farlo con questo dolcetto?... :-)

Friday, 4 October 2013

Mini (Italian) Apple Pie


(scroll down for the english recipe)

A Berlino l'Autunno é proprio arrivato, il sole é tiepido, le temperature sono piuttosto rigide e le foglie cadono copiose. Con esso é già arrivato anche il primo raffreddore serio che mi ha tenuta in casa con la mia bimba per tutta la settimana (...ed ancor oggi). Fatta eccezione per una mezz'oretta di TV al giorno, un paio di pigre e brevi passeggiate nei dintorni, e tolto il papà in viaggio per lavoro, riempire di attività le infinite ore quotidiane non é stato affatto semplice! Tra le cose che abbiamo fatto, come per esempio colorare, giocare con la fattoria, creare gufetti con cartoncini colorati, ritagliare vecchie riviste, impacchettare a sorpresa nella carta di giornale suoi giocattoli, regalandoceli reciprocamente in un ciclo infinito di compleanni...l'attività di maggior successo é stata senza dubbio impastare e cucinare dolcetti e biscotti...e mica per finta nella SUA cucina IKEA, per davvero nella MIA cucina IKEA! Fossimo stati sotto Natale avrei avuto regali mangerecci per tutti!

Saturday, 15 June 2013

Mango Minicakes



(scroll down for the english recipe)

Sparita per due settimane, assorbita in un buco nero di cose da fare, cose alle quali pensare, riconsiderare, decisioni da prendere senza soluzione di continuità tra testa e cuore. La vita non finirà mai di sorprendermi, coi suoi giochetti in un intreccio di caso, destino, circostanze, a volte sembra proprio prendersi beffa di noi. Praticamente non ho mai cucinato, ma proprio mai; potrei dire di non aver neanche mangiato, visto che ne ho un vaghissimo ricordo. Non staró a tediarvi con le mie elucubrazioni mentali!...voglio raccontarvi invece di una conoscenza davvero particolare che ho fatto partecipando ad un workshop. 
Le cose sono andate piú o meno cosí:
Il primo giorno ho conosciuto una donna che si é presentata come 'Eventist' di mestiere.
Il secondo giorno la stessa donna mi ha portato dei fogli con il programma di una conferenza che si svolgerà la settimana prossima a Berlino......

Saturday, 1 June 2013

Una torta fragole e rabarbaro, un anno di blog e una vincitrice - Strawberries Rhubarb Cake and First Year Blog Anniversary


(scroll down for the english recipe)

Ci siamo! Oggi, primo Giugno, The Miss Tools compie un anno!
Un anno nel quale mi sono davvero divertita a fotografare e condividere con voi qualche pezzetto della mia quotidianità e di me stessa, i miei esperimenti in cucina, in prevalenza, ma anche riflessioni e immagini su ció che mi ha particolarmente colpita. Oggi, posso con certezza dire che questo blog é per me un'isola felice, la conferma che quando si sente un forte impulso a fare qualcosa, seguendo una passione, bisogna buttarsi e provare.

Friday, 3 May 2013

Cheesecake-mini Mirtilli e Limone - Little Blueberries Lemon Cheesecakes




(scroll down for the English recipe)

Tengo tantissimo a pubblicare questo post oggi per dedicare questo dolcetto ad una persona speciale.

Sono ormai tanti anni che vivo fuori dall'Italia, con alle spalle posso dire, un lungo 'training di gestione dei sentimenti', ed interi pezzi di vita e di realtà 'distante dagli affetti', ma le ricorrenze mi fregano sempre! Con le ricorrenze sovente, arriva infatti quel magone dovuto all'impossibilità a prendere parte agli eventi che riguardano le persone che amo e che sono lontane….
É successo tante volte, e mi sembra che prima fosse più facile o meglio meno difficile, colmare la distanza con una telefonata o un'apparizione via skype. Oggi forse, l'aver indossato nel tempo nuovi panni, come quelli di mamma, l'aver acquisito una consapevolezza più matura dei valori della vita e soprattutto della fugacità del tempo, mi rende più vulnerabile. 

Mi piacerebbe una quotidianità o anche solo una frequentazione più tangibile che includesse le persone care,
ma so pure che alla fine la lontananza o la vicinanza non cambiano lo stato dei sentimenti.
Così, andando incontro ad una nuova giornata, con le tante cose da fare, i momenti di gioia o pesantezza, percepisco con forza, quella vicinanza emotiva, quella profonda armonia e libertà nei legami……..

Buon Compleanno Mamma.

Queste tortine sono deliziose, vi invito a provarle, sono facilissime e veloci da preparare....

Friday, 12 April 2013

Crostata alla crema cotta, ananas e lamponi - Baked-Cream tart with pineapple and raspberries



(scroll down for the English recipe)
Finalmente l'aria berlinese comincia a tingersi dei colori primaverili, beh, oggi piove ed il cielo e tutto grigio, ma le temperature si sono alzate parecchio e le piazze sono fiorite (non spontaneamente eh! ;), quella vicino casa é stata riempita come ogni anno di tantissime viole del pensiero, gialle come il sole e blu-viola come la notte. Ho comprato anch'io tante belle piantine da mettere nei vasi e visto che per il week-end si prevedono 20 gradi (mah!) ho anche riesumato la bicicletta!…..non resta che sperare! :)

La crostata che vedete in foto invece é una certezza di bontà! Chi possiede uno dei suoi libri, già dal nome l'avrà riconosciuta: é una ricetta di Luca Montersini, e per chi non la conoscesse, dico subito che é un dolce davvero spettacolare! 

Thursday, 14 February 2013

Torta al cocco con frosting alla melagrana - Coconut cake with pomegranate frosting

(English follows)

Avevo in casa da tantissimi giorni una bella melagrana, un frutto che mi piace tanto nell'aspetto, ma che uso pochissimo. Ieri ho pensato di farci una torta, per concederci una colazione diversa dal solito e per non sprecare quella bella melagrana rossa e succosa :). Vi diró che il risultato é stato eccellente, il cocco si sposa bene con l'agro-dolce del succo di melagrana, ed il frosting con il formaggio, in alternativa a quello classico al burro (molto piú pesante) é buonissimo. Ho fatto ad occhio, quindi le dosi di quest'ultimo non sono precise al grammo! 

San Valentino.......

Friday, 8 February 2013

Dessert sprint: Sfogliatine alla mela - Apple puff pastry tarts



(English follows)

Di solito se mi vien voglia di dolcetti con la  pasta sfoglia, vado a comprarli nelle buonissime Bäckerei (panifici) presenti ovunque a Berlino. Devo dire che per questo genere di prodotti da forno la Germania offre un vastissimo spettro di prodotti di ottima qualità….e non solo nella versione dolce, lo "schinken-käse-croissant " per esempio, ossia il cornetto sfogliato con prosciutto e formaggio,  é buonissimo! Ecco un 'assaggio' di ció che potete trovare nelle Bäckerei:

Sunday, 20 January 2013

Crostata alsaziana alle mele - Alsatian apple tart


(English follows)


Il sole dall'inizio dell'anno non si é fatto vedere, cieli grigi e gelo sono una costante. In questi ultimi giorni ancor di più. Non vien voglia di far niente, ma di fatto le cose da fare sono sempre tante. Le mete restano lontane. Ed intanto il tempo vola via. 

Oggi voglio condividere la ricetta di questa squisita crostata di mele che faccio ormai da tempo, alternandola alla più classica torta di mele. Torte e crostate di mele credo siano soprattutto nei weekend freddi un vero conforto! A chiunque in Alsazia sia venuto in mente di mettere tante mele, immerse in una cremina alla vaniglia, dentro un guscio di frolla... é stato un genio!!!! L'Alsazia, al confine tra Francia e Germania é bellissima, quando abitavo a Stoccarda adoravo andare a Strasburgo, da li dista solo un'ora e mezza. La cucina la ricordo simile a quella tedesca, tranne i dolci, che in Alsazia come in tutta la Francia sono anni luce più belli e più buoni! Vetrine piene di irresistibili prelibatezze. Val davvero la pena fare una visita a Strasburgo, ve la consiglio vivamente :)

Monday, 17 December 2012

Bratapfel Cheesecake - Baked Apple Cheesecake


(English follows)


Il periodo Natalizio in Germania é anche il tempo delle mele cotte, ossia delle Bratäpfel!
I dolci con le mele mi piacciono tantissimo, la torta di mele la trovo un classico irresistibile. Ma come avrete ormai capito mi piace molto sperimentare con le cheesecake e quindi oggi vi propongo questa cheesecake versione natalizia alla mela cotta ed aromatizzata alla cannella.

Tuesday, 2 October 2012

Cheesecake Marsala e Uva Rossa - (No-Bake) Red Grape Cheesecake with Marsala wine



(English follows)

Questa torta é nata per un'esigenza di fondo: cercare di non fare brutta figura!!! 
Il fatto é questo, che da quando ho aperto questo blog, ossia da quattro mesi a questa parte mi sento addosso una specie di ansia da prestazione! 
Vi spiego. Fino a diversi anni fa, nessuno nella sfera di familiari, amici e conoscenti in Italia,  avrebbe scommesso un solo euro che io avrei mai messo piede in una cucina uscendone con qualcosa (di serio) di cucinato! Io credo che tutti avessero questa idea di me, dal momento che, essendo io vegetariana, mi é stato detto milioni di volte…. non mangi la carne?  e che campi di vento?! (si usa anche da voi questa espressione?!?) 
Così, per anni, dal giorno in cui partii ogni telefona é cominciata con "Ciao, tutto bene? Si, mamma!…Hai mangiato?…e che hai mangiato?…..non é che non mangi?….."
Da qualche anno ho smesso di essere vegetariana e tutti hanno tirato un sospiro di sollievo!…..
Ma adesso c'é un nuovo fenomeno…..le aspettative nei confronti di questa mia epifania culinaria! 

Thursday, 20 September 2012

Crostatine alla crema cotta e ribes - Fresh currant tartlets with oven-baked pastry cream


(English follows)

Come vi avevo promesso nel post precedente, eccovi la ricetta di queste fantastiche tartelette. La loro bontà é garantita dal fatto che le loro basi sono una fusione di ricette di due grandi pasticceri: Felder con il suo strepitoso guscio di pate sucrée, contenente la divina crema cotta di Montersini. Che dire, per restare in tema col post precedente, la ricetta di un'amicizia perfetta! 


Prima di versare la crema nella frolla, ho cosparso il fondo delle tartelette di ribes che con il loro gusto acidulo spezzano il dolce della crema.

Sono facili da preparare, fotogeniche :) e di indiscutibile bontà, piaceranno a grandi e piccini (vedi foto alla fine del post....)
Provare per credere ;-)

Monday, 20 August 2012

Cheesecake alle Mandorle con cuore di Amarene - (No-bake) Almonds Cheesecake with Sourcherry Choco heart



(English follows)

Vi dico subito che di questa cheesecake vado molto fiera perché é il frutto di un esperimento davvero ben riuscito. Nasce da una (non-tanto) vaga richiesta: "….per il mio compleanno avrei voglia di un dolce cremoso ma allo stesso tempo croccante.... che sappia di mandorle e di ciliegie.... dolce ma al contempo con una punta acida....estivo e fresco". Eh vabbé, una volta l'anno ci si può scervellare qualche giorno per pensare a come accontentare il marito dal palato esigente! Così é nata questa splendida cheesecake con ingredienti dai gusti distinguibili e perfettamente bilanciati tra mandorla e amarena, composta da un fondo croccante di mandorle, müsli e biscotti, con sopra una mousse morbidissima a base di formaggio, yogurt e sciroppo di mandorle e che al taglio rivela un cuore di pan di spagna al cioccolato e tante amarene.

Sunday, 5 August 2012

Il Gelo di Mellone - Watermelon pudding



(English follows)

Ebbene si, mellone con due ELLE! Nella mia cittá natale l'anguria viene comunemente chiamata cosí… Il Mellone "in Italiano"…. U' Muluni in dialetto! :-)
L'anguria, a Palermo regina incontrastata delle cucurbitaceae, sempre presente alla chiusura di ogni pranzo estivo o picnic (in campagna come al mare) che si rispetti. E' possibile gustarla anche nei chioschi improvvisati e non, sparsi ovunque. Inoltre si incontrano per le vie della città i mulunari (venditori di Melloni), rigorosamente in canottiera, con la loro Ape Piaggio carica di angurie ed un piccolo banchetto provvisorio pronti a tagliarti una grossa fetta di anguria da gustare in loco. L'anguria diventa un fresco dessert che prende il nome di gelo di mellone, gustato sia in coppette da gelato che come ripieno in un guscio di frolla. 

Wednesday, 11 July 2012

Charlotte alle fragole


(English follows)

Sarebbe davvero bello a volte, poter girare delle scene della propria vita due volte,  o vivere sempre le situazioni come degli attori che entrano sul palco dopo aver provato; purtroppo non si può….  e non sempre é  'Buona-la-prima'. 
Così accadono situazioni che non si ripresenteranno più, verso le quali siamo stati  impreparati e per le quali basterebbe forse fare un semplice "Rewind" per cambiare il corso delle cose….forse.
Ed invece si resta impotenti a pensare…con davanti settimane di rielaborazione e metabolizzazione …..prima di ri-co-min-ci-a-re.

Friday, 29 June 2012

Quark-nederli cuor di fragola



(English follows)

Il tempo delle fragole sta (purtroppo) per finire, anche se ormai sono reperibili sui banchi del supermercato praticamente tutto l'anno "grazie" all'industria delle fragole, con un impatto ambientale non da poco. Ma poiché io sono una di quelle che non vogliono le fragole tutto l'anno (e neppure il Natale tutti i giorni) prima che non siano più reperibili desidero proporvi questa versione dolce dei canederli o knödel, come vengono chiamati da queste parti. Io li ho chiamati Quark-nederli visto che l'ingrediente principale che ho utilizzato é il quark…..Un dessert alternativo, cromaticamente stupendo e perfino romantico grazie al suo soffice cuor di fragola! ;-) 

Friday, 15 June 2012

Mousse di fragole con cuore di cremino



(English follows)



Ci sono degli inviti che mandano in crisi.


Lui: Ci ha invitati il mio capo a cena a casa sua…
Io: Ah, e come mai?
Lui: Non me lo ha detto
Io: E chi ci sará?
Lui: Non ne ho idea!
Io: Ma sará una cena formale o un buffet,  barbecue in giardino?
Lui: Non saprei
Io: E che hai risposto?
Lui: SI.
………………… 

E subito sorge la domandacosa portare?
Il Bon Ton dell'ospite dice niente dessert e niente vino, a quelli provvedono i padroni di casa….
Fiori? E che fiori? E se poi in famiglia sono allergici?
Un pensiero per la casa? Ma non sappiamo i gusti!
Cioccolatini? Troppo banale

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...