Saturday 1 June 2013

Una torta fragole e rabarbaro, un anno di blog e una vincitrice - Strawberries Rhubarb Cake and First Year Blog Anniversary


(scroll down for the english recipe)

Ci siamo! Oggi, primo Giugno, The Miss Tools compie un anno!
Un anno nel quale mi sono davvero divertita a fotografare e condividere con voi qualche pezzetto della mia quotidianità e di me stessa, i miei esperimenti in cucina, in prevalenza, ma anche riflessioni e immagini su ció che mi ha particolarmente colpita. Oggi, posso con certezza dire che questo blog é per me un'isola felice, la conferma che quando si sente un forte impulso a fare qualcosa, seguendo una passione, bisogna buttarsi e provare.


Non posso vantarmi di aver pubblicato tanti post, era proprio questa la mia più grande incertezza ad iniziare, la paura di non potervi dedicare tempo. Aggiornare un blog con costanza, richiede ancora più tempo di quanto immaginassi (tante volte sono stata sull'orlo di chiudere con la parte in inglese!) e devo dire onestamente che un blog é come una droga.....da subito mi sono accorta che scritto un post c'era l'impulso a scriverne un altro, sentire la frenesia di leggere i commenti, visitare e commentare gli altri blog, cucinare, fotografare, guardare le statistiche....... mi sono accorta di ritrovarmi la testa impegnata a 'bloggare' anche quando non ero davanti al computer, desiderando di esserci! Insomma, in questo anno ne ho tratto che l'avere un blog sottopone ad un forte rischio di blog-dipendenza! (gli altri blogger, forse, vivranno/avranno vissuto la mia stessa esperienza...(?!?)...). 
Cosí, ho sentito la necessità di trovare il prima possibile il giusto equilibrio tra la mia vita di impegni concreti e famiglia e questo mondo di condivisioni e interazioni dietro uno schermo; per godermi ogni cosa nella giusta dimensione, e fare tutto ciò che faccio con la cura che mi fa star bene e fa parte di me. Spero ció emerga nei miei post, seppur non frequenti, e mi dispiace davvero di non riuscire a seguire e commentare i vostri blog con assiduità, ma ogni qualvolta ho tempo é davvero un piacere leggervi.  

Grazie per il vostro supporto, amici blogger e lettori, grazie per questo anno di commenti e 'mi piace', ma anche di visite silenziose. Il mio regalo per il blog compleanno é senza dubbio la vostra presenza, che alimenta la mia voglia di condividere, di imparare e di migliorarmi.

Ed adesso (dopo esservi sorbiti questa manfrina!), ecco l'esito dell'estrazione, la fortunata vincitrice del mio regalino per voi é.......



ILARIA, commento numero 64. Complimenti Ilaria, sono andata a leggere il tuo commento ed ho visto che non hai un blog, ma hai un ristorante!!!....io ho il blog ma preferirei il ristorante ;-) .....da ció che scrivi, spero che la mia tortina renda ancora piú appetibili i meravigliosi dolci che proporrai! Aspetto via e-mail il tuo indirizzo al quale spedire il premio. 





Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, siete stati inaspettatamente in tanti, con i vostri commenti mi avete resa felice. 


Grazie di cuore.











E poiché non c'é compleanno senza torta, essendo Giugno, tempo di fragole e rabarbaro vi dedico questa golosissima torta, semplicissima da realizzare e allegra! L'idea é estratta dal numero di Maggio di sale&pepe che mi ha portato la scorsa settimana la mia cara suocera in visita a Berlino. Una rivista che adoro e che leggo con enorme piacere. La ricetta l'ho modificata, utilizzando per il biscuit le mie dosi.



Vi auguro un sereno week-end, speriamo arrivi il bel tempo perché dopo questo lunghissimo inverno non se ne puó piú!

Ingredienti per una torta di 20cm di diametro

Per il biscuit:
3 uova a temp. ambiente
115g zucchero
115g farina

1. Pre-riscaldare il forno a 180 gradi statico.
2. Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso
3. Setacciarvi sopra la farina e incorporarla bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, senza sgonfiare il composto.
4. Versare il composto su una placca rivestita di carta forno, e con l'aiuto della spatola stenderlo per tutta la grandezza della placca. Infornare 
13 minuti. Sfornare e far raffreddare. 
5. Ricavare con l'aiuto di un fondo estraibile di uno stampo a cerniera di 20cm, tre dischi, con i ritagli avanzati verrá assemblato un quarto disco.

Per la crema di formaggi:
500g fragole
250g di costole di rabarbaro
200g mascarpone
200g ricotta
semi di un baccello di vaniglia
40g zucchero

1. Mescolare in una larga ciotola il mascarpone, la ricotta, lo zucchero ed i semi contenuti nel baccello di vaniglia
2. Mondare e lavare 400g di fragole e frullarle con un mixer ad immersione.
3. Lavare e spellare il rabarbaro, tagliarlo a tocchetti e metterlo in un pentolino con 80g di zucchero. Cuocerlo a fuoco medio per circa 10 minuti. 

Per assemblare il dolce:
1. Rivestire il fondo ed i bordi dello stampo a cerniera con pellicola o carta forno (io ho usato la pellicola)
2. Disporre sul fondo dello stampo un disco di pasta e ricoprire con uno strato di purea di fragole, uno di crema di formaggi ed uno di rabarbaro; coprire con un secondo strato e procedere come sopra; coprire con un terzo strato fatto con i ritagli di pasta biscuit e procedere come sopra, finire con il quarto strato di pasta biscuit. 
3. Fare riposare il dolce per 6-8 ore, toglierlo poi dalla forma e decorarlo con le fragole a pezzi prima di servirlo.




Strawberries Rhubarb Cake and First Year Blog Anniversary


Today, June 1, The Miss Tools turns one!
A year in which I really enjoyed photographing and sharing some pieces of my daily life and of myself, my experiments in the kitchen, mainly, but also images and thought on things that impressed me 
particularly. Today, I can certainly say that this blog is for me an oasis of happiness, the proof that when one feels a strong impulse to do something, following a passion, it worth to take the plunge and just do it. 

I cannot boast of having published many posts, this was my greatest uncertainty to start blogging, the fear of not being able to devote time to it. Still, updating a blog persistently, requires more time than I imagined and at the same time, I have to say that a blog is like a drug. From the very beginning, I realized that written a post there was the impulse to write another one, I felt the frenzy to read the comments, to visit and comment on other blogs, to cook, to take pictures, to look at the statistics ....... I became aware my head was committed to blogging even when I was not at the computer, wishing I were! Well, I experienced soon that blogging may be addictive! So, I felt the need to find as soon as possible the right balance between my life and its concrete commitments, and this world of sharing and interactions behind a screen, to enjoy everything in the right dimension, and to do everything I do with the care that makes me feel good and it is part of me. 

Thank you for your support, fellow bloggers and readers, thank you for this year of comments and 'likes', but also for every silent visit. My 
blog-birthday gift  is without doubt your presence, that feeds my desire to share, to learn and to improve myself. 

Since there is no birthday without cake, being June, time for strawberries and rhubarb I made this mouthwatering cake, easy to make and cheerful!



I wish you a nice weekend.



Ingredients for a cake of 20cm in diameter



For the biscuit:

3 eggs at room temp. environment
115g sugar
115g flour

1. Pre-heat the oven to 180 degrees static.
2. Mount with electric whisk the eggs with the sugar until the mixture is well puffy and fluffy
3. Sift over the flour and incorporate well with a spatula with movements from the bottom upwards, without deflating the compound.
4. Pour the mixture on a baking sheet lined with parchment paper, and with the help of the spatula to spread the greatness of plaque. bake
13 minutes. Remove from oven and let cool.
5. Obtain with the help of a removable bottom of a springform pan 20cm, three disks, with cutouts advanced will be assembled one-fourth disc.

For the cream of cheeses:
500g strawberries
250g of ribs of rhubarb
200g mascarpone
200g ricotta cheese
seeds of a vanilla bean
40g sugar

1. In a large bowl mix the mascarpone, ricotta, sugar and vanilla bean seeds contained in the
2. Clean and wash 400g of strawberries and blend them with an immersion blender.
3. Wash and peel the rhubarb, cut into chunks and place in a saucepan with 80g of sugar. Cook over medium heat for about 10 minutes.

To assemble the cake:
1. Coat the bottom and sides of the springform pan with plastic wrap or parchment paper (I used the film)
2. Place on the bottom of the mold a disc of dough and cover with a layer of strawberry puree, one of cream cheese and one of rhubarb; cover with a second layer and proceed as above; cover with a third layer made ​​with cutouts of pasta biscuit and proceed as above, ending with the fourth layer of biscuit dough.
3. Making the sweet rest for 6-8 hours, then remove it from the form and decorate with strawberries into pieces before serving.

Enjoy!

44 comments:

  1. Wow... Auguri e complimenti anche per la torta che sembra squisita.
    Un bacino a quelle meravigliose manine che hanno estratto il nome della fortunata vincitrice <3

    ReplyDelete
  2. Tantissimi auguri per il tuo primo blog compleanno!
    Un blog bilingue è impegnativo e io lo so bene, ma se credi in ciò che fai e se lo fai con passione soprattutto, allora tutto va a buon fine.
    A me per esempio, non interessa pubblicare una ricetta al giorno, ma puntare sulla qualità.
    Il tuo blog è meraviglioso, continua così, fino ad ora direi che hai fatto un bellissimo lavoro e devi essere orgogliosa!

    ps. Congratulazioni alla vincitrice!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. La torta è bellissima, solo a guardarla mette allegria!

      Delete
    2. Grazie Any, sei gentilissima!....e' vero, visto che con un blog raramente ci sono altri interessi, senza passione sarebbe difficile andare avanti visto l'impegno che costa!!! Baci

      Delete
  3. Complimenti alla vincitrice

    ReplyDelete
  4. È uno spettacolo e tu sei speciale

    ReplyDelete
  5. Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a te...... e complimenti alla vincitrice. Buon proseguimento. Tina

    ReplyDelete
  6. Auguri di vero cuore, Leti! :D Altre mille di queste soddisfazioni! <3 :) La torta è semplicemente stupenda, chissà che bontà! :P Complimenti e complimenti anche a Ilaria! Un bacione, buon weekend :) :**

    ReplyDelete
  7. Come sempre, oltre alla bontà della tua bellissima, la presentazione è stupenda! Brava. Auguri e un bacino alle dolci manine che hanno estratto la vincitrice.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Franca, bacino dato anche da parte tua :)) Buona domenica.

      Delete
  8. Una torta meravigliosa! Complimenti alla vincitrice!
    Baci
    Giovanna

    ReplyDelete
  9. Augurissimi cara!!!
    Faccio mie le tue riflessioni sull'avere un blog ... è impegnativo riuscire ad avere tempo per tutto ... in primis c'è la propria vita, la propria famiglia ed il lavoro, poi tutto il resto, blog e passioni incluse.
    Nemmeno io trovo il tempo per postare spesso ... ma va bene così!!! ;-)))
    Ti rubo una fettona di torta!! Baciooo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Monique, grazie mille, verissimo, é importante vivere le passioni con serenitá, dando il giusto spazio alle cose! Prendi pure una bella fetta, te la offro con piacere :) Baci

      Delete
  10. Tanti Auguri! :)

    Sai che non ho mai assaggiato il rabarbaro in vita mia? Ma questa torta la mangerei ad occhi chiusi di tanto che è bella! Complimenti!!

    Hazelnut Cream Soup

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, grazie! Io l'ho assaggiato per la prima volta in Germania, per curiositá, accoppiato alle fragole mi piace tantissimo! Ti consiglio di provarlo appena puoi!

      Delete
  11. Buon compiblog Letizia! Hai proprio ragione sulla blogdipendenza!!! :-D
    Baci
    alice

    ReplyDelete
  12. Complimenti alla vincitrice del giveaway :-) ma ancora più grandi sono i complimenti che faccio a te ,Letizia, per il primo compliblog e per questa stupenda torta!!!
    Sei una pasticcera nata, è un capolavoro!

    ReplyDelete
  13. Foto bellissime, torta fantastica e tanti auguri per il tuo compliblog!!!! a presto Emanuela.

    ReplyDelete
  14. Auguri!! un traguardo davvero importante di una cosa bella. complimenti!

    ReplyDelete
  15. Auguri al tuo favoloso blog!!! Buonissime le ricette, bellissime le foto.... Un abbraccio!

    ReplyDelete
  16. Ciao Letizia, tanti auguri per il compleanno del tuo blog e complimenti a Ilaria.
    Anche io ho subito la iniziale dipendenza dal blog (penso sia normale!) ma piano piano ho trovato il mio equilibrio...una cosa è certa: non posso più fare a meno di essere una blogger!!! Bacioni Cristina

    ReplyDelete
    Replies
    1. .....e non smettere mai perché sei bravissima :) Baci

      Delete
  17. Complimenti alla vincitrice e complimenti per questa bellissima torta!! :)

    ReplyDelete
  18. Era da un pò di tempo che non passavo da queste parti... sai anche per me il tempo è tiranno. Poi arrivo e ti trovo una torta bellissima e penso anche buonissima per festeggiare uno splendido compleanno dove la protagonista è una meravigliosa donna. Auguri per il tuo compiblog!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sei dolcissima Serena! Ti ringrazio tanto per le tue parole, credo che per molti di noi blogger il tempo sia tiranno, ed apprezzo tantissimo quando qualcuno si ferma un attimo a lasciare un commento. Passa quando vuoi con serenità! Bacioni

      Delete
  19. augurissssssssssssssssssssimi! Io non riesco mai a trovare il rabarbaro, peccato, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Silvia, prova ad andare ad un mercato assortito, dovrebbe esserci....beh anch'io quando ero in Italia non lo avevo mai visto!...ma neanche cercato! :)

      Delete
  20. In ritardo ti faccio gli auguri per il tuo primo compliblog e mi complimento per la torta invidiabile che hai preparato! Chi l'ha mangiata? ciao Filomena

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Filomena! Franca per farmi contenta, non amando i formaggi, l'ha solo assaggiata e poi i mangioni di casa l'hanno divorata!!!!!!....beh, me compresa! Un bacione!

      Delete
  21. Prima di tutto Auguri per il tuo blog, ti ho scoperta oggi per caso e sono rimasta subito affascinata dai colori e le ricette del tuo bellissimo blog...da oggi hai una followers in più.
    Piacere di averti conosciuta
    Enrica di Chiarapassion

    ReplyDelete
  22. Che dolci quelle manine che hanno estratto la fortunata (ed invidiata!!) vincitrice.
    Auguroni a te ed al tuo blog, un abbraccio

    ReplyDelete
  23. Thank you for translating the recipe into English. The cake looks so amazing and delicious, I just made it for a birthday cake for my aunt.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi Brenda, thanks a lot for your comment. I am happy you tried it, hope your aunt enjoyed it as well! Happy Birthday to him! Cheers.

      Delete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...