Saturday 11 April 2020

Cheesy Soda Bread with Courgette - Soda Bread con Formaggio e Zucchine


(scroll down for the english recipe)


Avete mai preparate il 'soda bread'? Se la risposta e' no, continuate a leggere questo post fino in fondo, e vi si aprirà un nuovo mondo! Se la risposta e' si, continuate comunque a leggere il post, perché  la ricetta che sto per condividere e' a dir poco spettacolare. Intanto, vorrei ribattezzare questo pane, 'il pane della quarantena da Coronavirus' ed il perché  e' molto semplice, non occorre lievito e non occorre farina forte per pane, due ingredienti che da quando siamo in pandemia e molti si sono lanciati nell'acquisto compulsivo di prodotti da dispensa, purtroppo sono venuti a mancare.

Qui in Inghilterra, dove vivo io, la situazione e' la stessa che in Italia, diversi prodotti alimentari di base mancano, quindi nonostante il tempo e la volontà di cimentarsi nella panificazione purtroppo non e' possibile. E qui viene in aiuto il soda bread, ossia un pane che si prepara senza lievito perché usa il bicarbonato di sodio come agente lievitante. Il bicarbonato di sodio (o baking soda) reagisce in cottura con un agente acido liberando anidride carbonica, il gas che causa la lievitazione. Ecco perché gli ingredienti base dell'impasto sono farina, bicarbonato di sodio e latticello (agente acido). Altri ingredienti come noci,  olive, pomodori secchi etc possono essere aggiunti a piacere.

Il soda bread si prepara velocemente, perché non richiede ne' la lavorazione dell'impasto ne' tempi di attesa di lievitazione, basta semplicemente mischiare gli ingredienti, dargli la forma desiderata e infornare! La versione che condivido prevede l'aggiunta di una zucchina che gli da umidità e morbidezza, nonché fiocchi d'avena. L'ho preparato ormai tante volte, e non ha mai deluso nessuno.

Scaldatelo al tostapane il giorno dopo e mangiatelo con un po' di burro salato, e' irresistibile e vedrete che buon profumo.

Con questo vi auguro una serena Pasqua, anche in queste condizioni parecchio bizzarre; stay safe!

Provate il pane e lasciatemi un commento, sono certo che diventerà anche per voi un cavallo di battaglia!

Ricetta per una pagnotta

480g farina debole (potete anche metterne 20% integrale, o di farro, o altro, io lo faccio sempre)
70g fiocchi d'avena (quelli che si usano per preparare il porridge inglese, se non ne avete aggiungete la stessa quantità di farina)
200g zucchina grattugiata
80g formaggio tipo Edamer, a pasta semi-dura (io qui uso il Cheddar o il Red Leicester)
2 cucchiaini di erbette miste (potete anche ometterle)
1 cucchiaino di miele
300 ml latticello (oppure 300ml latte intero con 4 cucchiaini di succo di limone lasciato a riposo per circa 10 min)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
In questo caso ho aggiunto circa 5 pomodori secchi a pezzetti.

PREPARAZIONE:

1. Preriscaldare il forno a 200 gradi statico (180 gradi ventilato). Ricoprire il fondo di una tortiera con carta forno.

2. Grattugiare la zucchina su un canovaccio pulito. Prendere i 4 angoli del canovaccio e sul lavandino attorcigliare il canovaccio e spremerlo con le mani per far fuoriuscire tutto il liquido dalla zucchina (mettetevi sul lavandino, perché la zucchina perdera' molto liquido!)

3. Mettere in una ciotola capiente la farina, i fiocchi d'avena, il bicarbonato, il sale, la zucchina e 70g di formaggio. Mischiare il latticello con il miele e versarlo al centro degli ingredienti solidi. Mischiare il tutto con una spatola di silicone o una forchetta. Io non aggiungo acqua, ma se l'impasto dovesse essere asciutto aggiungerne uno-due cucchiai. Deve risultare un impasto appiccicoso ma non troppo.

4. Versate impasto su una superficie spolverizzata di farina e dategli la forma di una pagnotta (non lavorate troppo l'impasto). Mettere l'impasto nello stampo ed incidere una croce sopra (non troppo profonda), cospargerlo col formaggio rimasto. 

5. Infornare per circa 35-40 minuti. 




Recipe for a loaf

480g self rising flour (you can also put 20% of whole wheat or spelt flour, I always do)
70 g rolled oats
200g grated courgette
80g Cheddar or Red Leicester, grated
2 teaspoons mixed herbs
1 teaspoon honey
300ml of buttermilk
1 teaspoon salt
1 teaspoon and a half of baking soda
In this case I added about 5 chopped dried tomatoes.

PREPARATION:

1. Preheat the oven to 200 static degrees (180 degrees fan). Cover the bottom of a cake tin with parchment paper.

2. Grate the courgette on a clean tea towel. Take the 4 corners of the towel and twist over the sink to squeeze all the liquid out of the courgette (do it over the sink, because the courgette will lose a lot of liquid!)

3. Tip the flour, oats, baking soda, salt, courgettes and 70g of cheese in a large bowl. Mix the buttermilk with the honey and pour it in the center of the solid ingredients. Mix everything with a spatula or fork. I don't add water, but if the dough is very dry add one or two spoons. It must be a sticky dough but not too much.

4. Tip the dough out on a surface sprinkled with flour and give it the shape of a loaf (do not knead the dough too much). Place the dough in the mold and cut a cross (not too deep) over it, sprinkle it with the remaining cheese.


5. Bake for about 35-40 minutes.

Leave me a comment if you try it! 

No comments:

Post a Comment

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...