Thursday 6 February 2014

Hot chocolate and winter white Tiergarten

(scroll down for the english recipe)

                             Brrrrrr....ecco uno dei giorni piú freddi di questo lungo inverno!  
                                                                  Che dici, facciamo una cioccolata calda?

Le ultime due settimane di Gennaio sono state le più gelide di questo inverno, con temperature abbondantemente sotto lo zero. In quei giorni la mia bimba si é letteralmente innamora di un piccolo libretto ricevuto a Natale (grazie Flora!) dal titolo Cioccolata per te che comincia con la frase scritta in apice,  la quale é praticamente diventata il nostro motto pomeridiano! ... lo leggiamo tutti i giorni, lei lo ha imparato a memoria, ma continua a chiedermi di leggerlo. Qualche giorno fa comincio a leggere e mi dice...non in Italiano, me lo devi leggere in tedesco...beh dico, ma il libro é scritto in Italiano!...e tu leggilo in tedesco!...O..o..k!...Brrrr...Heute ist ein...ehm...piú freddo...Tag...ehm... Mamma! Ma tu sbagli!... ma no, riorganizzavo le idee,  ascolta... die Chocolade ist heiß (la cioccolata é calda) und ...ehm la mescoliamo (?!?)...langsam (lentamente)....Mamma! Mescolare si dice "umrühren"...ma tu non lo sai?...ma se facciamo che mamma lo legge in italiano e tu lo ripeti in tedesco?...ok, mamma, ti insegno! (...andiamo bene...)

La settimana scorsa, con molto coraggio visto il freddo che faceva (!), sono andata a fare un giro con-macchina-fotografica al grandissimo parco di Berlino, il Tiergarten, che in ogni stagione ha un fascino speciale. La neve ed il ghiaccio in inverno lo avvolgono in un velo di silenziosa pace ed immobilità...
la superficie del fiume Spree e dei laghetti era ghiacciata, e tutto era avvolto da un gelido candore. Ho fatto alcune foto che spero trasmettano un pó della tranquillità che vi regnava. 

Tempo sospeso


Solitudine 


L'attesa


Tornando al libro...ovviamente dopo averlo letto si passa ai fatti, fare la cioccolata...


Quanta ne vuoi? E come la preferisci? Amara o dolce?
          Vuoi metterci qualcos'altro? Cannella, Vaniglia, Peperoncino?
                  Ora versiamola lentamente...
adesso la cioccolata aspetta solo di essere decorata..
  Come ti piace?...con panna, marshmallow  e zuccherini.
Pronta!...E tu cosa aspetti?
Ingredienti:
(ricetta estratta dal libro)
70g cioccolato fondente (60-65%)
20g cacao amaro
250ml latte intero
10gr amido
25g zucchero (facoltativo, ne ho messi 10g)
un pizzico di sale
panna, marshmallow etc per decorare

1. Spezzettare il cioccolato e tenerlo da parte.
2. Mescolare in una ciotola il cacao, l'amido, lo zucchero, il sale.
3. Scaldare il latte in un pentolino dal fondo spesso. Prima che raggiunga il bollore, aggiungerlo agli ingredienti al punto 2. Inizialmente quel poco che serve per amalgamare gli ingredienti senza che si formino grumi, poi versare lentamente tutto il resto continuando a mescolare. 
4. Riversare il tutto nel pentolino e rimetterlo a scaldare a fuoco basso, sempre mescolando. Non appena é caldo, aggiungere i pezzi di cioccolato e mescolare finché non si sciolgono e la cioccolata raggiungerà la consistenza desiderata.
5. Profumare a piacere con cannella, vaniglia o altre spezie e decorare.

Berlin Siegessäule (Colonna della Vittoria)

Hot chocolate and winter white Tiergarten




The last two weeks of January were the coldest of this long winter, with temperatures well below zero. So, last week, with a lot of courage (!) since it was a really cold day, I took my camera and I went for a walk at the Tiergarten Park, the big central park of Berlin. The Tiergarten, in every season has a special charm. The surface of the Spree river and the lakes around were frozen, and everything was wrapped in an veil of icy stillness and quiet whiteness.





Today I want to share the recipe for a delicious, rich, thick and of course entirely home made hot chocolate, ideal to rise the mood on these cold winter days! I took the recipe from a nice italian booklet called "Cioccolata per te" (Chocolate for you) and it come out really good! Give it a try and enjoy!


Ingredients: 
70g dark chocolate (60-65%) 
20g bitter cocoa powder 
250ml whole milk 
10g starch 
25g sugar (optional, I put 10g) 
a pinch of salt 
whipped cream, marshmallows, etc. for decorating 

1. Break up the chocolate and set aside. 
2. Mix in a bowl the cocoa, starch, sugar and salt. 
3. Heat the milk in a thick-bottomed saucepan. Before it reaches a boil, add the ingredients in step 2. Initially just a little, to mix the ingredients without lumps, then slowly pour the rest, stirring constantly. 
4. Pour everything back into the saucepan and return it to warm over low heat, stirring constantly. As soon as it is hot, add the chocolate pieces and stir until the chocolate melts and reaches the desired consistency. 
5. Flavour to taste with cinnamon, vanilla or other spices and decorate to taste.



16 comments:

  1. Queste bellissime foto in bianco e nero, insieme a quelle della cioccolata calda, mi fanno venir voglia di correre a casa sotto il piumone con una tazza fumante in mano...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allora trasmettono quello che succedeva a me!!! Qui ora qui fa piú caldo, ma in quei giorni anch'io non vedevo l'ora di tornare a casa a scaldarmi con una tazza piena di qualcosa bollente!!!

      Delete
  2. Sai che non lo so come ho fatto a finire in un post dello scorso anno? Ti ho cercato su Google perchè avevo voglia di venire a trovarti e non mi sono accorta che il post era di un anno fa, era datato 8 febbraio e non ho fatto caso all'anno ... mistero!!! Adesso non mi sbaglio più, sei di lato nel mio blog ;) Comunque che belle queste foto, fa davvero tanto freddo da te! Sai che invece da me le temperature quest'anno sono stranamente tiepide ... non è normale, questo tempo è davvero strano, spero non ce la faccia pagare in primavera. Buona domenica cara Letizia, un abbraccio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sai Terry, piú che altro ho avuto il sospetto che potesse esserci qualche problema nella visualizzazione del blog, per questo ho voluto chiedertelo. Grazie per avermi dato un posto tanto vicino :) Qui adesso le temperature sono salite di tanto, ma in generale a parte che per quelle due settimane di gelo, l'inverno Berlinese e' stato direi mite. Un abbraccio a te!

      Delete
  3. Ciao Letizia...ti ringrazio di cuore per essere passata a farmi visita! Ricambio con molto piacere!! Anche il tuo blog è molto interessante e sarò contenta di seguirti! La tua cioccolata calda è favolosa ed è proprio quello che ci vuole per un pomeriggio in casa, magari con un buon libro...Complimenti anche per le bellissime foto! Un abbraccio, Mary

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Mary, benvenuta! Son d'accordo, cioccolata e un buon libro sono il top! Un abbraccio e buona settimana.

      Delete
  4. Adoro le foto del tuo parco, adoro la neve e la cioccolata calda , come sono contenta di averti trovata ! E che bimba sveglia hai :))
    Faccio un giretto qui da te, un bacio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Benvenuta Sandra, é un piacere averti qui! Ti abbraccio!

      Delete
  5. Ciao, era un pò che non passavo da te e sono ricomparsa proprio sulle foto di un posto che vorrei tanto assaporare tra i miei ricordi di viaggio, un viaggio ancora da scrivere: Berlino e il suo Tiergarten. Ho comprato guide su guide che narrano di Berlino, ma alla fine scegliamo sempre mete diverse e la Germania resta lì, tra i sospiri.
    Con la neve (qui è solo una favola) e la tua cioccolata calda, potrei passare giornate felici ^__^

    Tiziana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Tiziana, ma allora dovresti proprio farlo questo viaggio, perché lasciarlo sempre in coda?.....con l'arrivo della primavera Berlino e il suo Tiergarten si risveglieranno ed esploderanno di vita....ti consiglio di visitarli allora! Baci.

      Delete
  6. L'amore che ho letto in questo post è qualcosa di difficile da descrivere ed esprimere: una tenerezza che scalda l'anima, dolce come la cioccolata e come l'abbraccio di una mamma attenta ai sogni della sua piccina. Una piccola principessa dal cuore grande e curioso, che ricorderà per sempre un mondo silenzioso in bianco e nero, proprio come fosse una vecchia cartolina.. riempita di colori dei ricordi più belli passati con te. <3 Amica mia, dalle un bacio per me e uno tienilo tutto per te. Da parte mia, con il cuore.. ora che vorrei scacciare questo gelo unendomi a voi, per gustare questa cioccolata speciale.<3 <3 Grazie delle tue parole, che per me sono custodite gelosamente nel cuore: sei sempre con me, credimi! E non manchi mai un solo istante, dal momento che anche io ti voglio bene davvero!! <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ely ogni tua visita é una ventata di poesia e di gioia. Faró come dici e se mai un giorno verrai da queste parti e vorrai unirti a noi, sarai sempre la benvenuta! Ti abbraccio forte.

      Delete
  7. Ciao Lety :) Che bello rileggerti, bentrovata! Come stai? :) Queste foto sono stupende, qui la neve è un sogno... grazie per la condivisione <3 Adoro la cioccolata calda e la adoro proprio con tanta panna, la tua è stragolosa! :D Complimenti e un abbraccio fortissimo, buona serata :) :**

    ReplyDelete
  8. Che belle foto! Ma che freddo però! Meglio la tua cioccolata super-super-coccolosa!
    Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che buoooona! Per una merenda golosa!
      Sto inserendo tutto e pinnando!
      Ricorda di linkarmi anche nei post, grazie!
      Baci

      Delete
  9. Buona la cioccolata !!!!!!!!! Sempre ghiottissimaaaaaaaa !!!
    Mi sono UNITA TRA LE TUE LETTRICI !
    Se hai voglia di vedere i mie blog mi farebbe piacere !
    Food Wine Culture
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    Blog di Ricette per i bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...