Friday 24 January 2014

I miei 40 anni - My 40th Birthday




...Anta!...anta!...
ed eccoli qui,
sono arrivati i Quaranta!

Inevitabilmente, superati i 20, ogni compleanno con un numero seguito da uno zero induce a riflettere e così la sera prima dei Quaranta mi é successo di svegliarmi in piena notte chiedendomi, come mi sento a 40 anni?...mmm, mi sento come a 30...nei quali mi sentivo come a 20...nei quali non me lo sono proprio chiesta come mi sentivo.

Da qualche parte ho letto che a 40 anni,
si é diciottenni con 22 anni di esperienza!
E vi dirò che per molti versi é vero.
Beh, non nel fisico...e non per la memoria...!
Ma nello spirito sicuramente.

Non per questo io non senta di essere in questi 22 anni, invecchiata,
qualcosa di fondamentale é cambiato in me, se ripenso a me stessa in gioventù,
e sento di aver definitivamente transitato al di lá di quella linea di demarcazione
che credo divida appunto, la gioventù dalla vecchiaia...

- ho perso l'ego(ismo). Non traggo più godimento a pensare soltanto a me stessa, ai miei obiettivi, ai miei desideri...per star bene ho bisogno di includere il benessere degli altri, della mia famiglia nei miei progetti; ho bisogno di osservare il mondo, di vedere oltre me stessa, di entrare in empatia col prossimo, di commuovermi.
- ho perso il senso di eternità. La vita mi ha fatto chiaramente notare che, esiste una fine, e nulla possiamo fare per evitarlo.
- ho perso il senso di onnipotenza. Quella ostinazione che avevo a volere che le cose fossero perfette, a trasformare tutto in bianco o nero, ad avere tutto sotto controllo. Ho avuto la prova che la maggior parte delle cose nel mondo, non sono bianche e non sono nere, non sono giuste né sono sbagliate, non sono perfette né sono imperfette, la maggior parte delle cose sono semplicemente diverse. E non c'é nulla di male a lasciare che le cose siano diverse, senza cercare a tutti i costi di farle bianche o nere...cominciando dalla nostra stessa vita che, non sarà mai, perfetta, definitiva e immutabile.

Devo dire che a 40 anni ci si sente in equilibrio, non si é più giovani ma non si é ancora vecchi. Si sono archiviate un gran numero di esperienze, emozioni, comportamenti, che danno un senso diffuso di sicurezza nell'affrontare le situazioni, ci si perde meno d'animo, si é pronti ad accettare i proprio limiti, si ha una tendenza positiva. Onestamente devo dire che non ci si sente affatto male!

Per il compleanno mi é stato proibito di prepararmi la torta da sola...
ed ecco i pasticceri improvvisati di casa all'opera...l'uno mette la crema, l'altra la mangia col cucchiaio!...mio marito onde evitare catastrofi con pan di Spagna e torte lievitate, ha fatto dei pancakes che poi ha ricoperto con strati di crema al mascarpone...quella che avanzava dall'attacco del cucchiaio divoratore!

Il risultato é stato splendido.


É stato un compleanno molto intimo, pieno dell'amore della mia famiglia, in casa, mentre silenziosi e lievi i primi fiocchi di neve della stagione hanno cominciato ad imbiancare la città. Ed ecco qualche momento in bianco e nero, perché come disse qualcuno, guardare una foto in bianco e nero é come leggere una pagina di libro, e questo compleanno segna per me l'inizio della seconda parte...



Prego che la strada sia lunga,
che le mattine d'estate siano tante,
quando con grande gioia entrerò ancora in porti mai visti;
mi fermerò ai mercati fenici
comprerò le merci migliori,
di madreperla e corallo, 
ambra e avorio.
Visiteró molte cittá egizie 
per imparare ancora e ancora dai sapienti...
senza affrettare il passo.
(K.Kavafis)



Happy Birthday!

32 comments:

  1. Sai cosa vedo in quel sorriso...? Non degli anni, non dei numeri. Vedo una meravigliosa donna il cui unico conteggio può essere fatto per armonia, grazia, bellezza e sapienza; per tutto il sole che sprigiona con il suo viso.. ti auguro il meglio, mia dolce amica. Il meglio ad ogni passo. Tanta gioia e felicità, tante cose da sperare e da imparare; tante da ottenere e per le quali festeggiare. Ti voglio immensamente bene e questo dolce è strepitoso a dir poco...! <3 Un abbraccio a te e al piccolo angelo <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carissima Ely, che bello riaverti, che bello leggere le tue parole...grazie di cuore per essere tornata e per questo bellissimo augurio, mi sei mancata. Un abbraccio forte a te.

      Delete
  2. Anche per me tra qualche mese arriveranno i famosi anta...e mi ritrovo molto in tutto quello che hai scritto...hai fatto una descrizione precisa, molto bella ed emozionante...ricca di ricordi...di vita... Tanti cari auguri e buon inizio della tua meravigliosa seconda parte!!!!!

    Un abbraccio
    monica

    ReplyDelete
    Replies
    1. Monica, grazie, mi fa piacere che ti ritrovi in ció che ho scritto e di condividere con te questo ingresso, quest'anno, negli 'anta!... resto in attesa di farti tanti auguri :) Un abbraccio

      Delete
  3. Sicuramente, si capisce dalle tue parole, sei una donna matura. E non nel senso degli anni, ma nel senso della saggezza...credo che invecchiare bene significhi capire quali sono le cose importanti della vita, e tu sembra proprio che ce l'abbia ben chiaro. E a parte questo, non li dimostri :) Tantissimi auguri e 100 di questi giorni!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non so se sono piú contenta perché mi hai dato della donna matura o perché mi hai detto che non dimostro gli anni... ;-) Per entrambe cmq, grazie infinite! Un abbraccio

      Delete
  4. auguri cuore Letizia!!! La tua gioia e la tua serenità traspare tutta... Ah, se trovi il modo di fermare il tempo e congelare questo equilibrio perfetto...fammi un fischio!!!! ;-) Tanti abbracci!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per gli auguri cara Caterina. Tante volte avrei voluto fermare il tempo sai?!...purtroppo credo non ci sia affatto né un modo per fermare il tempo, né un modo per rendere un equilibrio statico, le cose cambiano e si evolvono continuamente ed e' un lavoraccio cercare appunto di tenere la dinamicità della vita, in equilibrio...per non parlare di quando tutto crolla e bisogna rimetterlo in 'equilibrio' da capo...non preoccuparti se le cose non ti sembrano in equilibrio, in realtà lo sono, in maniera dinamica, é che la nostra stessa vita, rispetto a quella degli altri, non sembra mai in equilibrio perché ci concentriamo sulle cose fuori posto che sono sempre tante, lo faccio anche io! Un abbraccio.

      Delete
  5. Tantissimi auguri di buon compleanno, le foto ritraggono un bellissima e felice donna, ti auguro di sentirti sempre così. Spero di raggiungere i traguardi che hai raggiunto tu, soprattutto abbandonare la mia ostinazione ad avere la vita che avevo programmato alla perfezione. Grazie per le tue parole che mi hanno fatto riflettere.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille! Sai, credo che i traguardi siano molto individuali, dipendono da tante cose, e probabilmente non ci sono traguardi migliori o peggiori, che hanno piu' o meno senso, sono certa che anche tu raggiungerai la tua solidità. L'ostinazione non sempre é una cosa brutta, aiuta a raggiungere gli obiettivi che desideriamo, l'importante é peró mantenersi recettivi e realisti...

      Delete
  6. tantissimi auguri!le foto sono stupende!buona serata simona

    ReplyDelete
  7. Tantissimi auguri! Siete bellissime! Un abbraccio grande da Dresda. Manu

    ReplyDelete
    Replies
    1. Manu, ma che bello, grazie! Sei stata carinissima a lasciarmi questo commento sul blog! Ti abbraccio forte anch'io :)

      Delete
  8. HAPPY BRITHDAY TO YOU! Blowing out the candles.... such lovely photos.

    Hugs,
    B.

    ReplyDelete
  9. I numeri non contano, sarà banale, ma è la verità!
    Un abbraccio e auguri.
    Cri

    ReplyDelete
  10. augurissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimi!! Un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  11. Arrivo in ritardissimo, ma volevo unirmi agli auguri di buon compleanno!Io li ho compiuti ad ottobre quei 40 lì... ma ho lasciato che passasero in sordina, come se non fossero mai arrivati...anche perché sono anni che dentro me ne sento 23 :-D
    Un abbraccio,
    Ellen

    ReplyDelete
    Replies
    1. Siamo coetanee...sia dentro che fuori!!! Beh anche io come hai visto non li ho passati tra rulli di tamburi e mega feste! ...grazie per gli auguri, baci

      Delete
  12. Cara Leti tanti tanti auguri..comunque non li dimostri affatto 40 anni sembri una ragazzina e sei davvero una bella ragazza!Complimenti anche per la bellissima bimba e per il tuo caro maritino che ti ha preparato una bellissima torta. Mia figlia si trova benissimo a Hong K. e la città le piace molto avevi ragione! Ti abbraccio e ti auguro tanti momenti sereni e felici con chi ami...questo è ciò che conta!Ciao Lia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille Lia per questo bellissimo complimento :)) e per gli auguri. Sono davvero felice che tua figlia si trovi bene...ma non ne avevo dubbi ;) ! La andrai a trovare? Ti abbraccio

      Delete
  13. Riflessioni belle e profonde per i tuoi ....anta. Siete bellissime e dolcissime da fare tanta tenerezza. Bravo il maritino.... Vi vogliamo bene.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Franca per fermarti qui ogni tanto, i tuoi messaggi mi fanno sempre tanto piacere!

      Delete
  14. In ritardo ma auguriiiiii! Ti seguiamo!! :)

    ReplyDelete
  15. Mi spiace essermi persa il tuo compleanno! Come sei giovane ... Condivido molte delle cose che hai scritto, i pro e i contro di avere 40 anni. Tanti auguri anche se passati. ♥

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma figurati...gli auguri in ritardo valgono un miliardo!...(quante volte ho usato questa frase per giustificare il mio ritardo nel fare gli auguri!!! ;) ...giovane?!?...GRAZIE!!!

      Delete
  16. Un post da incorniciare! Mi sono quasi commossa... e mi dispiace un sacco non aver commentato subito e averti fatto subito gli auguri! Perdonami.
    Benvenuta nel club degli anta! Io ci sono già da 2 anni e condivido tutto quello che hai espresso così bene!
    La torta che ti hanno preparato è fantastica, ma sicuro che non c'è il tuo zampino??? E' troppo bella!
    Un abbraccio forte!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara Clara, non fa assolutamente nulla se non sei passata in tempo!...mi fa piacere leggere le tue parole e vedere che noi anta condividiamo molte cose! ;) ...no no la torta l'hanno fatta loro...certo, qualche piccolo consiglio mentre gli giravo intorno a fare qualche foto non ho resistito dal darlo...ma mi hanno subito cacciata via!

      Delete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...