Friday 15 March 2013

Filetti di salmone su kohlrabi e patate con salsa cipollina di créme fraîche Salmon fillets on kohlrabi and potatoes with chives créme fraîche sauce



(English Follows)

Oggi voglio presentarvi un ortaggio, il Kohlrabi  
……o forse lo conoscete già? :)
Io l'ho scoperto in Germania e non vi nego che la prima volta che l'ho visto al supermercato mi ha davvero colpita! L'ho preso in mano, guardato a tutto tondo e riposato……sarà solo decorativo mi son detta, tipo alcune zucche vendute nel periodo di Halloween!
In Italia viene venduto con il nome di cavolo rapa….cavolo che?…avrei detto io un tempo….cosí se il nome non dice nulla neanche a voi, prima di farvelo vedere (chi lo avesse già incontrato non potrà dimenticarlo!!!)…….vi dico come lo ha descritto un famosissimo nutrizionista nel suo libro  "I 150 alimenti più sani sulla Terra"
1. Il più brutto vegetale che abbia mai amato.
2. Cosa succede quando un broccolo ed un cavolo si sposano.
3. Un incrocio tra un polipo e una capsula spaziale.
Eccolo qui…



Kohl (= cavolo) rabi (= rapa)
Appartiene alla famiglia dei broccoli, cavolfiori e cavoli vari e può essere mangiato sia crudo (semplicemente tagliato a fettine e servito con dell'olio) che cotto. Una volto tolto lo spesso e duro strato esterno, l'interno sará morbido e succoso. Devo dire che é buono, sa di cavolo ma più dolciastro e con un retrogusto di nocciole! ...Davvero!
Lo avete già provato?….se non lo conoscete, cercatelo al mercato, sono certa lo troverete.

Quello di oggi é un piatto unico, molto buono. Da queste parti é la norma mangiare di tutto in un piatto, verdure, pesce o carne, pasta o riso, il tutto immancabilmente irrorato da salsette varie. Vi dirò che a me ora che ci ho fatto l'abitudine non dispiace, anche se la mia richiesta é sempre "ohne sauce" (senza salsa), il che é praticamente un'eresia che porta quasi sempre l'interlocutore a ripetere la domanda "ohne sauce???" 0_0 ….Ja, bitte :))

Ingredienti per 4 persone:
(adattata da kockhouse)

4 filetti di salmone
12-16 pomodorini
1 grosso kohlrabi (o 2 piccoli)
3 patate medie
1 dado 
250g di créme fraîche (se non la trovate sostituitela con panna acida)
250ml acqua
2 cucchiai di aceto bianco
60g burro
un mazzo di erba cipollina

1) Pelare il kohlrabi e le patate e tagliarli a dadini. Lavare i pomodorini e tagliarli a metá. Lavare e tagliare l'erba cipollina lasciandone da parte qualche filo per la decorazione.
2) Scaldare in una pentola l'acqua con il dado e la creme fraîche. Portare a bollore, poi aggiungere i dadini di kohlrabi e patata e cuocere a fuoco medio finché morbidi
3) Scaldare in una padella qualche cucchiaio di olio. Lavare e tamponare i filetti di salmone e farli dorare in padella insieme ai pomodorini, a fuoco sostenuto, girarli delicatamente e farli dorare per altri 3-4 minuti. Tenerli al caldo. 
4) Con una schiumaiola, separare le patate ed il kohlrabi dalla salsina di creme fraîche e tenerli da parte.
5) Aggiungere alla salsa di creme fraîche il burro, l'erba cipollina e 1-2 cucchiai di aceto poi con un frullatore ad immersione amalgamare il tutto. Aggiustare di sale e pepe.
6) Per servire: mettere su ogni piatto uno strato di patate e kohlrabi, irrorare con la salsina, adagiarvi sopra una fetta di salmone e qualche pomodorino. Decorare con i fili di erba cipollina.  

Buon Appetito e buon weekend! 




Salmon fillets on kohlrabi and potatoes with a chives créme fraîche sauce



Today I want to introduce you to a vegetable, the Kohlrabi
...... or maybe you already know it? :)
I discovered it in Germany and I have to say that the first time I saw it at the market I was really impressed! I took it in my hand, looked all around and put it back ...... it will just be decorative I thought, like some pumpkins sold for Halloween!!!
Kohlrabi comes from the german words Kohl (cabbage) and rabi (turnip)
If the name does not say anything to you, you can see it in the above picture!
Here it is how it was described by a famous nutritionist in his book "the 150 healthiest foods on earth":
1. The hugliest vegetable I ever loved.
2. What happens when cabbage and broccoli get married
3. A combination between an octopus and a space capsule.

It belongs to the family of broccoli, cauliflower, cabbage and can be eaten either raw (simply sliced ​​and served with a dip) or cooked. Once the thick outer skin is peeled off, the inside will be soft and juicy. I have to say it tastes good, most as a cabbage but sweeter and with a hint of hazelnuts!...really!
Have you already tried it? .... If not, have a look to the market, I'm sure you'll find it.

The dish of today is a tasteful way to eat salmon fillets with delicious kohlrabi and potatoes cubes covered in a white creamy sauce with a hint of chives. 

Ingredients for 4 people:
(adapted from Kockhouse)

4 salmon fillets
12-16 cherry tomatoes
1 large kohlrabi (or 2 small)
3 medium potatoes
1 stock cube
250g créme fraîche (if not found, replace it with sour cream)
250ml water
2 tablespoons of white vinegar
60g butter
a bunch of chives

1) Peel the kohlrabi and potatoes and cut into cubes. Wash the tomatoes and cut them in half. Wash and chop the chives leaving aside some leave for decoration.
2) Heat water in a pot with the stock cube and the créme fraîche. Bring to boil, then add the diced kohlrabi and potato and cook over medium heat until soft.
3) Heat in a pan a few tablespoons of oil. Wash and dab the salmon fillets, then brown them in the pan with the tomatoes, at sustained fire, turn them carefully and brown them for 3-4 minutes. Keep warm.
4) With a skimmer, separate the potatoes and kohlrabi from the créme fraîche sauce and set aside.
5) Add to the créme fraîche sauce the butter, chives, 1-2 tablespoons of vinegar and then with an immersion blender, blend everything. Season with salt and pepper to taste.
6) To serve: put on each plate a layer of potatoes and kohlrabi, drizzle with the sauce, put on a slice of salmon and some cherry tomato. Garnish with chives.

Buon Appetito!

17 comments:

  1. Buono buono questo salmone!!!!

    ReplyDelete
  2. Oh... I love to taste, looks yummie!

    Have a wonderful weekend,
    B.

    ReplyDelete
  3. Non l'ho mai visto...ma mai ! Mi incuriosisce moltissimo..ma già so che trovarlo sarà praticamente impossibile :(
    Bella ricetta ! Un bacione

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non e' detto, ora che l'hai vista guarda bene al mercato, secondo me la trovi!

      Delete
  4. tesoro che straordinaria ricetta!! Oddio, sono entusiasta di quel cavolo rapa stupendo! Devo assolutamente cercarlo.. complimenti, adoro questi piatti freschi e saporiti. <3 <3 :D A proposito.. magari mi puoi aiutare: ogni volta che vado da mia zia a Esslingen.. capita che ci fermiamo a mangiare fuori. Ho preso una volta dei filetti di pesce serviti con delle verdure tagliate a fettine. Ecco, mia zia non sapeva cosa fosse, ma c'era una verdura tagliata 'a rombi', che era arancio carota... però profumava di peperone, pur non avendone la consistenza. Che diamine è?! La voglio troppo, mi piaceva da matti!! Un bacione, amica mia! :) Ad Agosto sarò a Colonia.. dista molto da te? TVB

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Ely, ma sai che non ho idea di cosa possa essere?.....poteva essere davvero un peperone arancione (qui diffuso) ma il fatto che fosse tagliata a rombi, boh ....non mi e' mai capitato purtroppo di incontrarla in qualche piatto. Mi dispiace molto non poterti aiutare. Colonia dista parecchio, sarebbe davvero carino incontrarti!....Spero che un giorno magari con i tuoi zii potete visitare Berlino, come dico sempre, ne vale la pena. Intanto un abbraccio e buona domenica.

      Delete
  5. io lo conosco molto bene perchè quì giù al sud con i cavoli ci prepariamo una pasta a minestra con l'aggiunta di aglio soffritto che è veramente buona!!!!la tua preparazione è molto raffinata complimenti....un saluto e buon we...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mammalorita, ma al sud dove?...perche' in sicilia si prepara la pasta a minestra con cavolo, ma questo tipo io non lo avevo mai visto!

      Delete
  6. Ciao Leti! :) Non conoscevo questo ortaggio, grazie per avercelo presentato! :D La ricetta è invitantissima, mi incuriosisce molto... mi metterò alla ricerca del kohlrabi! ;) Complimenti e un abbraccio forte, buon weekend! :**

    ReplyDelete
  7. originale e buonissima!!!
    a presto

    ReplyDelete
  8. Mai provato!!! Però ho visto le tue foto e l'ho subito riconosciuto! Al mercato sotto la mia scuola ne vedo sempre molti ma non mi ci sono mai avvicinata... dopo questa ricetta magari lo proverò Un abbraccio forte forte e buon WE carissima!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Serena, ti consiglio di provarlo, magari scopri che il suo gusto ti piace molto! Bacioni

      Delete
  9. oZzy moved away earlier, I miss his cock, and I'm always hungry for sexual intercourse.
    FUCK MY PUSSY!

    Here is my web-site; hcg injections
    Also see my web site :: hcg injections

    ReplyDelete
  10. Un ortaggio sconosciuto fino adesso.
    Deliziosa ricetta di salmone. Grazie!

    ReplyDelete
  11. La tua verdura mi ha incuriosito, anche se fino ad ora non l'avevo mai vista...proverò a cercarla!!! A presto Manu

    ReplyDelete
  12. Questo ortaggio è davvero poco valorizzato...si sposa benissimo con il salmone secondo me!
    Il piatto è davvero bello e sembra molto buono!
    Ah, io sono come te pure qui in Italia...sempre 'ohne sauce'!!! ^_^
    Ciao! Roberta

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...