Tuesday 11 December 2012

Natale a Berlino 2012: Mercatini - Weihnachtsmärkte



Vi avevo accennato di quanto Berlino in questo periodo natalizio fosse particolarmente bella. L'atmosfera di festa si respira ad ogni angolo, e la cittá risplende in un tripudio di luci, colori, aromi, spettacoli……immergersi nello spirito natalizio qui é davvero facile, basta passeggiare sorseggiando Glühwein, gironzolando per le tante bancarelle dei mercatini tradizionali o tra gli allestimenti natalizi dentro i centri commerciali. Beh, passeggiare non é il termine più adatto e con questo vi confesso che io in parte i mercatini li odio, sapete perché??? .....per il freddo!!! Tutti i miei peggiori ricordi di freddo attanagliante sono legati alle visite ai mercatini di natale!!! (nei weekend li odio anche per la  troppa gente!). Lo scorso weekend ha nevicato parecchio, le temperature sono scese sotto lo zero ed a star fuori a lungo si congela, per fortuna é sempre possibile fare dei pit-stop di scongelamento in una delle tante caffetterie e negozi al chiuso! 

Si respira anche tanta frenesia, Berlino per lo shopping é un vero paradiso e tantissima gente qui é shopalcolica quindi in questo periodo i negozi sono letteralmente presi d'assalto. 

Se avete in programma di passare anche solo un week-end a Berlino vi segnalo questi link (in tedesco); Qui c'é una lista completa di tutti i mercatini natalizi di Berlino e relativi indirizzi, mentre qui e qui potrete trovare i link ai vari mercatini divisi per quartiere con gli orari ed il periodo di apertura. 
Se avete poco tempo una lista dei top 10 la trovate qui .

Il mercatino di Gendarmermarkt é uno dei piú belli, a mio avviso piú che altro per l'ambientazione, infatti l'omonima piazza é secondo me la piú bella di Berlino. In essa si trovano la cattedrale francese (Französischer Dom), quella Tedesca (Deutscher Dom) e la Konzerthaus Berlin. La cosa che mi ha molto scocciato di questo mercatino é che occorre pagare l'ingresso, 1 euro, la cifra é irrisoria ma ciò comporta soprattutto nel fine settimana, ritrovarsi a far file lunghissime all'addiaccio per pagare alla cassa e ricevere il biglietto d'ingresso! (come vedete in foto).


Consiglio: Se vi trovate a Gendarmermarkt (in qualsiasi periodo dell'anno) ed amate la cioccolata una tappa  immancabile é la cioccolateria Fassbender e Rausch, al piano terra troverete il negozio ed il suo vastissimo assortimento di cioccolata (comprese le sculture della porta di Brandeburgo e del Reichstag in cioccolata), al primo piano la caffetteria-ristorante con cioccolate calde e dolcetti strepitosi...

Cosa troverete in abbondanza ai mercatini? Stollen e Glühwein
Stollen ossia pani dolci lievitati, contenenti in genere frutta candita e marzapane e ricoperti di zucchero a velo. E Glühwein (vin brulé), un'amalgama di vino rosso e spezie come cannella, chiodi di garofano, anice, noce moscata, che verrà servito in una tazza souvenir che potrete portarvi a casa! 

Non mancheranno di certo i famosi salsicciotti tedeschi: Bratwurst


E tantissime leccornie


L'artigianato propone tanti oggetti e pupazzetti in legno

stelle e portacandele

bellissimi pupazzi-marionetta



ed anche roba Kitch!!!

Künfusterdamm, una delle vie per lo shopping piú famose della cittá, risplende a festa con alberi di natale, stelle, babbi natale e schiaccianoci (Nussknacker) giganti!



Voglio inoltre segnalarvi un bellissimo allestimento che hanno fatto dentro il centro commerciale Europa-Center di Kunfüsterdamm e che mi é particolarmente piaciuto, ossia la creazione di una foresta con folletti, fatine, gnomi tutti in movimento e curata nel minimo dettaglio (ho messo qualche foto sulla pagina facebook del blog), a mio avviso imperdibile.

E con queste due belle immagini di Berlino sotto la neve vi auguro una splendida settimana! 




25 comments:

  1. Oh tesoro.. mi ricordano tanto quelli di Esslingen ed Herremberg! :D Che splendore.. Bratwurst, Gluhwine, Stollen.. li prendevamo sempre mentre passeggiavamo tra le bancarelle stupende di Natale (anche se ammetto.. sulla ressa del fine settimana ti do ragione!). Grazie per queste fotografie.. mi hanno portato alla mente bellissimi ricordi! :) Un abbraccio forte forte e un bacione immenso! :) Tvtb

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho vissuto a Stoccarda, li i mercatini erano ancora piú belli ed anch'io ho un bellissimo ricordo di quelli di Esslingen. Son davvero felice di riportarti alla mente momenti tanto belli.....Ti abbraccio forte!

      Delete
  2. Ooooh... che meraviglia, Letizia, grazie per tutto questo! :D Voglio uno stollen e un pupazzo marionettaaaaaaaa :D Sono incantata, un abbraccio forte! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma sai Vale che anch'io volevo comprare proprio uno di quei pupazzoni???......stupendi, ma estremamente cari! Bacioni

      Delete
  3. Che bello!!avrei proprio bisogno di una giornata nei mercatini Natalizi,per riaccendere un po l'entusiasmo...circondata da profumi....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dai, sono certa che anche senza mercatini, avvicinandoci al natale il calore familiare ed i profumi dalla tua cucina riaccenderanno l'entusiasmo.... :) Baci

      Delete
  4. Che splendore Letizia!!! Quanto mi piacerebbe visitare Berlino in questo periodo!!:)
    Un bacione e a presto!

    ReplyDelete
  5. Che meraviglia Letizia, mi fai venir voglia di prenotare un volo......
    Un abbraccio grande, goditi la neve e l'atmosfera anche per me!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Roberta, come ho detto sopra a Simona, ti auguro che il prossimo anno quel volo potrai prenotarlo davvero! Ti abbraccio!

      Delete
  6. sono stata l'anno scorso a berlino...l'ho trovata una capitale bellissima e ricca...ricchissima!
    ottime le tue foto!
    bacioni

    ReplyDelete
  7. Bellissime queste immagini.
    Però io già ho freddo qui, non oso immaginare da quelle parti...brrrr
    E poi i mercatini sono belli però a volte tra viabilità modificata ed incasinata, traffico e company ti passa l'entusiasmo.
    Insomma sono belli quando sei in ferie!
    Grazie per aver condiviso le immagini di Berlino vestita a festa!
    Un abbraccio
    alice

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fa freddissimo é vero ma se non stai molto fuori non te ne accorgi tanto perché ovunque tu vada ci saranno i riscaldamenti a temperature tropicali! Qui tutto é predisposto perfettamente per i mercatini, di questi problemi non ce ne sono e con i mezzi pubblici vai ovunque, in ogni momento libero puoi sentirti in ferie insomma!!!!.....ma so che in Italia é come dici tu e soprattutto nei periodi di festa lo stress legato al traffico é terribile! Bacioni!

      Delete
  8. mi fai davvero venire una gran voglia di partire e correre a visitare Berlino in questo periodo!! buona giornata :)!

    ReplyDelete
  9. Letizia, che bello questo post e le foto sono spettacolari!
    Certo che si vede che a Berlino c'è meno "crisi" di qui... qui a Milano fino a 2 anni fa c'erano i viali con gli alberi tutti illuminati e invece adesso niente di niente! :-(
    Comunque anch'io non sopporto i mercatini per il freddo e per la calca, però la carrellata di foto che hai fatto mette davvero la voglia di farci un giro!
    Brava!
    Un abbraccio e buona serata

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' vero, qui non hanno badato a spese per abbellire la cittá, sinonimo indubbiamente di maggior benessere, ma in Italia se avessero investito di piú in decori molta gente si sarebbe probabilmente ribellata considerandolo uno sperpero, visti i sacrifici richiesti in questo momento a tutti ...... Un abbraccio :)

      Delete
  10. che bellooooo! quanto mi manca! un grazie immenso per avere postato queste foto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mancherebbe anche a me, credo che qui ci si lasci il cuore!!!!!

      Delete
  11. Che bellissime foto. Io martedì sono stata al mercatino di Zurigo... ed ho preso un freddo micidiale! Per fortuna mi consolo con il Glühwein che oltre ad essere buonissimo scalda. A Berlino non ci sono mai stata, ma é in programma!
    PS: non so il perché del soprannome. Probabilmente un tempo le zucchine vendute da noi provenivano dal Nord? Non saprei che dirti. In effetti non ci ho mai neanche pensato...

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' un soprannome buffo che mi incuriosisce molto! Che bella Zurigo, anche li i mercatini devono essere strepitosi! Ciao

      Delete
  12. O__O Voglio Angelona e SIlvio da mettere vicini-vicini sul mio albero, ahahah!!
    Grazie per questo giro turistico, io amo alla follia i mercatini di Natale!!! Ci sono cose irresistibili!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che ridere!....Beh, Angela e Silvio in effetti sono irresistibili!!!! ;-) ....Anche il venditore avrá pensato di metterli vicini di proposito?!?

      Delete
  13. Che meraviglia questi mercatini di Natale!
    Piacciono molto anche a me e ne ho visitato qualcuno in Trentino ... però sono un pò come te ... non mi piace il casino ma soprattutto ..... il freddddddoooooooooo!!
    Ma perchè non fanno dei mercatini d'estate?? ;-)
    Una volta riuscivo a sopportare maggiormente il freddo (ricordo un capodanno a Livigno a -23 ... da paura ...) ma ora proprio non ce la faccio eh si che non sono così vecchia (ma magari sono un pochino più saggia ...).
    Un bacioneeeee grandissimo tesoro

    ReplyDelete
  14. Che bello! Che voglia di vedere i mercatini di Natale! Grazie per aver condiviso le foto di questa meravigliosa tradizione, della neve di Berlino... adoro l'inverno!:-)

    ReplyDelete
  15. Potremmo catalogare anche la tua torta come "rustic-chic". Mi piace da impazzire!
    Ti ringrazio tanto per i premi, li ritirerò al prossimo post. Un bacio
    PS: bellissime foto.

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...