Monday 17 December 2012

Bratapfel Cheesecake - Baked Apple Cheesecake


(English follows)


Il periodo Natalizio in Germania é anche il tempo delle mele cotte, ossia delle Bratäpfel!
I dolci con le mele mi piacciono tantissimo, la torta di mele la trovo un classico irresistibile. Ma come avrete ormai capito mi piace molto sperimentare con le cheesecake e quindi oggi vi propongo questa cheesecake versione natalizia alla mela cotta ed aromatizzata alla cannella.


La preparazione é molto semplice e veloce ed il gusto eccellente. Io nelle cheesecake da forno, preferisco avere un guscio di frolla a racchiudere la sofficitá dei formaggi ma se voi lo preferite potete fare il classico fondo di biscotti. Ed ora ricetta, ringraziamenti ed intervista..........





Ingredienti

Per la base:
200g farina
1/2 cucchiaino di lievito
50g zucchero a velo
1 uovo M
100g burro morbido

Per il ripieno:
500g Quark 20% (o altro formaggio cremoso)
250g mascarpone
100g panna
130g zucchero
3 cucchiai succo di limone
50g Maizena
3 uova 

Per il composto di mele:
3 mele (es. Elstar)
2 cucchiai succo di limone
50g zucchero 
1 pacco di preparato in polvere per crema alla vaniglia (in germania: Dessert Soße Vanille-Geshmack) 
100ml succo di mela
50g uvetta (se piace)
2 cucchiaini di cannella

1) Accendere il forno a 180°C (ventilato). Imburrare una tortiera a cerniera da 24-26cm. Setacciare in una pirofila farina e lievito, unire lo zucchero a velo, l'uovo ed il burro. Mescolare con le fruste elettriche partendo da una velocitá bassa. Fare una palla e stenderne i due terzi sul fondo della tortiera (é piú facile togliendo il fondo e aiutandosi col matterello) Mettere il resto in frigo. Infornare 10 min. Sfornare e far raffreddare. Abbassare la temp. del forno a 140°C.

2) Nel frattempo, sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Irrorare con il succo di limone, metterle in un pentolino, versarvi lo zucchero e cuocere a fuoco medio per 5-7 minuti. Stemperare la polvere per la crema con il succo di mela ed aggiungerla alle mele. Cuocere a fuoco medio altri 5-10 minuti (dovrá risultare densa). Aggiungere la cannella e l'uva passa e mescolare bene il tutto.

3) Mescolare con le fruste elettriche il quark con lo zucchero, il succo di limone, la maizena ed i tuorli. Montare gli  albumi e la panna a neve ferma e incorporarli entrambi al composto di formaggio, lentamente. Stendere la pasta restante (con un pó di farina) formando un rotolo, appiattirlo e ricoprire tutto il bordo della teglia ad una altezza di circa 3cm. 

4) Versare metá della crema di formaggio nel guscio, versarvi metá del composto di mele e ricoprire con la crema restante. Infornare per 80 min. Sfornare e far raffreddare.
Poi ricoprire con il composto di mele restante e decorare con scaglie di mandorla.

Con questa ricetta partecipo ai contest my taste for food e Natale a Colazione




Dulcis in fundo, voglio ringraziare le carissime Sara del blog La vita é un cupcake e Maria Luisa del blog Profumo di casa mia per avermi girato rispettivamente i seguenti premi:

grazie mille ragazze per avermi pensata, sono davvero lusingata! Ogni premio va girato a blog con meno di 200 iscritti, ho deciso di girarli insieme per evitare confusione, per cui, i seguenti blog si pappano da parte mia ben due premi in un sol colpo ;-) 


Congratulazioni!…..
C'é anche una piccola intervista alla quale dovreste rispondere se avete tempo (io stranamente oggi ce l'ho!)

Per cui ecco:

Cosa preferisci cucinare: dolce o salato?
I dolci mi danno molte più soddisfazioni, sia dal punto di vista estetico che al palato!


Quando hai iniziato il blog o la pagina?
Giugno 2012

Chi é stata la persona che ti ha ispirato ad iniziare nel mondo dei blog?
Più che altro il desiderio di iniziare é stata la tappa finale di una serie di passi come, il desiderio di cucinare a casa più che la voglia di mangiar fuori…la passione per il cibo e la voglia di sperimentare in cucina….il cominciare a guardare riviste di cucina e l'essere attratta dall'aspetto meraviglioso del cibo in foto…. la voglia di avere il cibo come soggetto per le mie foto!
L'indecisione poi nel fare il passo finale é durata ben un anno, per la paura di aver troppo da fare e non poter portare avanti questo nuovo progetto….ma alla fine….. :)

Segui molti blog o ricevi seguitori attraverso altre persone che ti hanno conosciuto?
Seguo (quasi) sicuramente tutti i blog che mi seguono e moltissimi altri che non lo fanno…..a volte mi capita di avere seguitori (ma qualcuno ha controllato se esiste nella lingua italiana questa parola?!?) attraverso altre persone, ma nella maggior parte dei casi accade perché quando ho tempo mi piace andare alla scoperta di altri blog, seguirli e magari invitarli a passare nel mio….

Preferisci cucinare o che cucinino per te?
Onestamente? 5 giorni su 7 preferirei cucinassero per me!!!

Cosa é piú importante per te in una persona: la personalità o il fisico?
(ma che ci azzecca?……questa domanda é stata inserita al posto del codice captcha per controllare che non é un robot a fare l'intervista?)

Pranzi in casa o al lavoro?
Non ne parliamo, pranzo malissimo!

Fai spesso ricette con verdure?
Cucino e mangio pochissima carne, ed il pesce da queste parti é una rarità…quindi SI!

Quale é la tua ricetta migliore?
L'uovo al tegamino con scaglie di formaggio, lo apro direttamente in padella e mai una volta che mi si rompesse!!!

Cosa chiedi a una persona affinché sia tua amica?
Mi aspetto lealtà

Quale é il tuo film preferito?
Il gladiatore e Matrix!!!!…..Crow e Reeves in questi film sono troppo fighi!!!!….vabbé, anche il silenzio degli innocenti…..nuovo cinema paradiso….casablanca…..


FINE!

.....e time out!!! Scappo che devo assolutamente finire di preparare la valigia, domani si vola...... :)

Baked Apple Cheesecake



Christmas time in Germany is also the time of the baked apples, the Bratäpfel! I really like sweets with apples, I find the classic apple cake irresistible, but as you may have realized by now I love to experiment with cheesecake and therefore today I propose this Christmas version with baked apple and flavored with cinnamon. 

The preparation is very simple and fast and it has an excellent taste. For the baked cheesecake, I prefer to have a shell of short pastry to enclose the softness of the cheese, but if you prefer you can do the classic bottom of cookies.

Ingredients


For the shell:

200g flour
1/2 teaspoon baking powder
50g icing sugar
1 egg M
100g butter, softened

For the filling:
500g Quark 20% (or other cream cheese)
250g mascarpone
100g cream
130g sugar
3 tablespoons lemon juice
50g cornstarch
3 eggs

For the apples mixture:
3 apples (e. g. Elstar)
2 tablespoons lemon juice
50g sugar
1 pack of prepared powdered vanilla cream (in Germany: Dessert Soße Vanille-Geshmack) 
100ml apple juice
50g raisins (if desired)
2 teaspoons of cinnamon

1) Preheat oven to 180°C (fan). Grease a 24-26cm cake tin. Sift flour and baking powder into a bowl, combine powdered sugar, egg and butter. Whisk until mixed. Make a ball and roll two-thirds on the bottom of the tin (it is easier removing the tin's bottom and using a rolling pin) Put the rest in the fridge. Bake 10 min. Remove from oven and allow to cool. Low the temp. of the oven to 140°C.

2) Meanwhile, peel the apples and cut into cubes. Sprinkle with lemon juice, put them in a saucepan, pour in the sugar and cook over medium heat for 5-7 minutes. Mix the cream powder with the apple juice and add it to the apples. Cook over medium heat 5-10 minutes. Add cinnamon and raisins.

3) Whisk the quark with the sugar, lemon juice, cornstarch and egg yolks in a large bowl. Beat separately, the egg whites and the cream until stiff. Incorporate both to the cheese mixture, slowly. Roll out the remaining dough forming a roll, flatten and cover around the edge of the tin to a height of about 3cm.

4) Pour half of the cream cheese in the shell, pour half of the apple mixture and cover with the remaining cream. Bake for 80 min. Remove from oven and let cool. Then cover with the remaining apple mixture and garnish with slivers of almond.


25 comments:

  1. Meravilgiosa e golosissima...Mi piace un sacco!!!

    ReplyDelete
  2. La tua torta è bellissima, e il guscio di pastafrolla sembra morbidissimo, quasi vellutato... :)
    Le foto, poi, rendono proprio l'idea dell'atmosfera natalizia perciò, cosa dire di più?, complimenti per tutto e per i premi che hai ricevuto! :)

    ReplyDelete
  3. ho l'acquolina in bocca per questa cheese cake! veramente buona!!!

    ReplyDelete
  4. Ciao Letizia :) Adoro i dolci con le mele ma non ho mai provato una cheesecake con le mele... la tua è bella, invitantissima e golosa, perfetta dire! :D Salvo la ricetta, proverò! Complimenti anche per i premi meritatissimi e un abbraccio, buona serata :)

    ReplyDelete
  5. Grazie per il premio Letizia!!!! Mi ha fatto molto piacere!!!!!:)
    Adoro le torte di mele ma una cheesecake non l'ho mai fatta in vita mia:) io mi segno la tua ricetta perché ci voglio provare!!!
    Un bacione e buona serata!!!

    ReplyDelete
  6. Ottima versione, me la segno e belle, belle foto!!! Trasmettono un calore ed un'atmosfera davvero natalizie!
    Baci! Roberta

    ReplyDelete
  7. Ciao Letizia, che meravigliose foto ricche di atmosfera natalizia!
    Grazie per il riconoscimento... anzi...i riconoscimenti!!!!

    Ora sono un po' presa, ma prometto che domani mi cimenterò nell'intervista e nel ringraziamento, più che doveroso per aver pensato a me!!!!
    Un bacione grosso, grosso, Cri
    p.s. ti mando un'oratina...lassù...

    ReplyDelete
  8. Grazie mille per il graditissimo premio Letizia :)

    ReplyDelete
  9. Lety è veramente una torta fantastica!! :) Adoro le mele e la cannella.. e mi è piaciuto tanto leggere di te nella tua piccola intervista! Ti ho sentita più vicina, sai? :) Un abbraccio e complimenti sinceri!!! <3

    ReplyDelete
  10. Super goloso Letizia, una torta fantastica!
    Tanti complimenti per i premi ricevuti.

    ReplyDelete
  11. Chissà che buona Letizia. Abbinamento Cheese cake e mele secondo me eccellente.
    Segno e prima o poi la faccio.
    baci
    alice

    ReplyDelete
  12. Ciao Idea molto invitante,complimenti e grazie x aver partecipato!

    ReplyDelete
  13. MA SONO LA PRIMA A CUI HAI PENSATO??????
    *io mi commuovo*
    GRAZIEEEEE!! Ma ho vinto anche la cheese alle mele vero?? :D Ha un colore meraviglio-so!!! :)

    Poi non ci avrei mai pensato a mettere le mele in questo tipo di torta, deve essere una goduria!!

    Super GRAZIEEE!!!! *come sono felice!!!*

    ReplyDelete
  14. Bellissima Leti, un meraviglioso connubio tra torta alle mele e cheese cake, due dei miei dolci preferiti!
    Per il premio, io non so davvero come ringraziarti per avermi pensata, è stata una grandissima e bellissima sorpresa! Però non lo ritirerò perchè non l'ho mai fatto e non voglio offendere nessuno, spero che capirai e non ti offenderai nemmeno te, sappi che te ne sono infinitamente grata!
    Baci letizia, grazie ancora!!!

    ReplyDelete
  15. sembra tanto buona quanto è stato complicato per me leggere il suo nome :D!!! bellissima!! un abbraccio!

    ReplyDelete
  16. Cara Letizia, questa torta è una Torta con la T maiuscola. Farcitita, morbida, profumata...mi pare di vederla apparire sul tavolo della cucina, bella bella appena fatta.
    Grazie di cuore. Registro subitissimo la tua ricetta!
    a presto,
    Vale

    ReplyDelete
  17. torta meravigliosa, complimenti, buon Natale, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  18. Che favola questa cheesecake!
    Bella, elegante con le stelline natalizie, originale ed immagino buona da matti.
    Se non ci sentiamo prima ti faccio i miei migliori auguri cara!!
    Un bacioneeeee

    ReplyDelete
  19. Adoro le mele cotte con la cannella, in tutte le varianti...Grazie per i due premi..però che da fare mi hai dato!!!!! Buona notte (sono distrutta)! ;-)

    ReplyDelete
  20. mele e cannella un'accoppiata vincente! Sanno di caldo, di buono, di neve, di Natale. Ti offrono una fetta di serenità! E la tua torta, così ricca, sembra davvero deliziosa!:-) brava e buonissimo Natale!:-)

    ReplyDelete
  21. Ciao, grazie mille per i vostri commenti, arrivando in Italia non ho avuto un attimo di respiro per ringraziarvi, rispondendo ad ognuna di voi! ....grazie, Bacioni !

    ReplyDelete
  22. Ummm che buona questa torta!!! Mele e cannella... ottime. Grazie grazie mille anche per i premi che mi hai donato! Li accetto come graditi regali di Natale... e ti auguro un dolcissimo Natale!

    ReplyDelete
  23. E' veramente bellissima e molto interessante.. e poi non vedo le solite spezie che si usano in germania (tipo quelle per gli spekuloos) che non amo molto... tutta da provare!
    Grazie, Letizia, un abbraccio!

    ReplyDelete
  24. Una torta fantasticaaaa!!! Un bacio e tanti auguri....cristiana

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...