Wednesday 7 November 2012

La torta fattoria per il secondo compleanno..... Happy-Farm cake for the second birthday......



(English follows)

Domenica scorsa é stato il secondo compleanno della mia bimba. Come vi avevo accennato nel post precedente come tema per la festa ho scelto la fattoria, la mia bimba adora gli animali, é nell'età in cui degli animali si imparano i versi ed i nomi e lei in questo é bravissima! Purtroppo in commercio non ho trovato un granché, ci sono pirati e principesse, personaggi dei cartoni più in voga ma con gli animali della fattoria non c'é quasi nulla. Così ho preparato io un pó di cosine, nel prossimo post vi faró vedere ciò che ho fatto, quella che vedete oggi é la torta in pasta di zucchero che ho fatto per lei. Questa é stata la prima volta che mi sono cimentata a fare dei personaggi in 3D, fare gli animali non é stato particolarmente difficile ma c'é voluto tempo, essendo una principiante sono stata lenta, non potete immaginare quanto ho modellato guardato e riguardato le sembianze degli animali prima di esserne soddisfatta!….

A risultato finito sono stata molto soddisfatta, volevo una torta allegra, colorata, e con degli animali simpatici che fossero lí a far festa con noi…..e guardandola mi sono dimenticata del freddo e della pioggia di questi giorni e son tornata bambina anch'io! Purtroppo non é filato tutto liscio……ho preparato la torta il giorno prima, l'ho tenuta fuori in balcone tutta la notte con una temperatura intorno ai 9 gradi ma l'indomani ho avuto la brutta sorpresa di vedere che molte parti erano collassate, il recinto era scivolato, la mucca era sprofondata ed in alcuni punti la copertura aveva creato delle bolle! Che tristezza! 
Se qualcuno di voi ha esperienza in merito mi piacerebbe la vostra opinione sul modo migliore per conservare questo tipo di torte, avevo letto che é meglio non metterle in frigo per via dell'umidità, ma fuori non era umido!

La torta era comunque buonissima, la base é una torta al cioccolato che ho diviso in tre strati e che ho bagnato con latte e nesquik. Come ripieno ho usato una crema al latte, adatta ai bambini e senza uova, presa da giallozafferano qui, che mi é piaciuta tantissimo e che vi consiglio, della quale ne ho mangiato una buona parte a cucchiaiate mentre la preparavo! 
Vi riporto sotto la ricetta che ho leggermente modificato, aggiungendo un foglio di gelatina e diminuendo lo zucchero visto che la copertura é già molto dolce.
Tutti i personaggi e la copertura sono in pasta di zucchero.
Ho coperto la torta con un leggero strato di panna montata sulla quale ho steso la pasta di zucchero. 
Per alcuni personaggi mi sono ispirata a questa torta vista su goole images, qui

Sará che ogni scarrafone e bello a mamma soja…ma a me nonostante l'imprevisto mi é piaciuta tanto :))  …….ed ancor più importante é piaciuta alla mia bimba!



Crema al latte (sufficiente a ricoprire una torta di 26-28 cm in diametro)


Latte 500 ml
Maizena circa 40-50g (ho fatto ad occhio)
1 cucchiaino di miele d'acacia
200 ml di panna 
70 g di zucchero
qualche goccia di aroma vaniglia
1 foglio di gelatina ammollata in acqua

1) Portare a bollore il latte in un pentolino, portare il calore al minimo ed unire poi lo zucchero e l'aroma di vaniglia. 
2) Unire 2 cucchiai di maizena da un setaccio e mescolare con una frusta (é importante usare il setaccio altrimenti si formano i grumi)
3) Far sobbollire sempre mescolando unendo un altro cucchiaio non troppo pieno di maizena.
4) Far addensare sempre mescolando, unire la gelatina ben strizzata, appena la consistenza sarà densa, togliere dal fuoco e far raffreddare un pó mescolando spesso. Appena sará tiepida, togliere ricoprire con la pellicola mettendola a contatto con la crema (per evitare che si formi una patina dura in superficie)
5) Nel frattempo montare la panna senza zucchero e non appena la crema sarà fredda aggiungere la panna mescolando delicatamente con una spatola


p.s: Qui potete vedere la torta l'indomani, dopo aver spento le candeline, ad un passo dal collasso totale!.....e le dita esploratrici della mia bimba...!!!  




Happy-Farm cake for the second birthday





Last Sunday was the second birthday of my daughter. As I mentioned in my previous post as theme for the party I chose the farm. My daughter loves animals, she has the age when kids learn the verses of animals and their names and she is very good at this! Unfortunately, on the market I did not find much, there are pirates and princesses, cartoon characters more in vogue but with the farm animals there is almost nothing. So I prepared myself a bit of little things, in the next post I'll show you what I've done, what you see today is the cake in sugar fondant that I made for her. This was the first time that I ventured to make the characters in 3D, to make the farm animals has not been particularly difficult but it took time, being a beginner I was slow, I modeled, looked and changed the appearance of the animals before being satisfied many times!!!

At the end, I was very satisfied of the result, I wanted a cheerful and colorful cake, with cute animals to celebrate with us! Looking at it at the end, I forgot the cold and rain of these days and I felt happy as a child too!
Unfortunately it was not all smooth ...... I made the cake the day before, I kept it covered out on the balcony all night with a temperature of about 9 degrees but on the next day I had the bad surprise to see that many parts had collapsed, the fence had slipped, the cow was sunken and in some places the coverage had created bubbles! How sad!
If any of you have experience with this type of cakes, I would appreciate your opinion on how to store them.
The cake was nevertheless delicious, the base is a chocolate cake divided into three layers soaked with milk and Nesquik. As filling I used a milk cream, suitable for children, without eggs, that I took here and I slightly changed, I wrote the receipt below. All characters and coverage are in sugar fondant. I covered the cake with a thin layer of whipped cream on which I stretched out the fondant.
For the characters I was inspir
ed by this cake view on goole images here.



Milk cream (enough to cover a cake of 26-28 cm in diameter)


Milk 500 ml
About 50g cornflour (I made by eye)
1 teaspoon of acacia honey
200 ml double cream
70 g of sugar
a few drops of vanilla flavor
1 sheet of gelatin soaked in water

1) Boil the milk in a saucepan, bring the heat to low and then add the sugar and vanilla essence.
2) Combine 2 tablespoons of cornstarch from a sieve and mix with a whisk (it is important to use the sieve otherwise form lumps)
3) Simmer, stirring constantly combining another tablespoon of cornstarch not too full.
4) Let thicken, stirring constantly, add the squeezed gelatine, as soon as the consistency is thick, remove from heat and let it cool slightly, stirring frequently. As soon as will be tepid, cover it with plastic wrap placing it in contact with the cream (to avoid formation of a hard patina on the surface)
5) Meanwhile, whip the double cream without sugar and when the milk cream is cold, combine the two creams, stirring gently with a spatula.





30 comments:

  1. Complimenti per gli animaletti: ti sono venuti benissimo!!!! Per quanto riguarda la copertura mi sembra dalla foto che tu abbia steso la pasta di zucchero troppo sottilmente e dunque questa si sia sciolta a contatto prolungato con un sottofondo umido. Puoi provare a fare una copertura un po' più spessa: la tenuta risulterà sicuramente migliore. Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, hai proprio ragione, ho steso la pasta molto sottile perche' avevo paura non bastasse a ricoprire la torta!!!....non ho minimamente pensato potesse sciogliersi! Grazie mille per avermelo fatto notare! Baci

      Delete
  2. Lety è.. semplicemente meravigliosa!! Complimenti veramente di cuore.. le manine delle tua bimba sono bellissime e immagino la sua gioia nel vedere questo capolavoro colorato, preparato con infinito amore! :D Amo anche io alla follia gli animali, quindi ne sono ammirata..! Auguroni al piccolo angelo, che possa avere una vita piena di soddisfazioni e di bene, tesoro! Un abbraccio forte e un mercoledì stupendo! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ely, ciao!....Grazie per questo meraviglioso augurio! Ti abbraccio

      Delete
  3. Letizia, sei un'artista!! Auguri di cuore alla tua piccola donna!

    ReplyDelete
  4. Ciao Letizia! :) Innanzitutto auguroni alla tua bimba e poi complimenti a te perché hai creato una torta allegra, bella e piena di amore! Per essere la prima volta, poi, sei stata doppiamente brava! I personaggi sono bellissimi! :) Dunque, come già ti ha detto Caterina, anche secondo me hai steso la pdz troppo sottile e forse bagnato troppo la base... si è inumidito tutto troppo e non ha retto bene.... La prossima volta stendi la pdz leggermente più spessa e bagna poco la base (purtroppo questo tipo di dolci non può reggere la bagna come nella pasticceria classica, per questo conviene partire da basi già umide di per sé e che, anche se bagnate poco, diano comunque un risultato umido: torta allo yogurt, mud cake, sponge cake...). Io faccio in questo modo: preparo la base, la faccio raffreddare e la metto nella pellicola per alimenti, al fresco o in frigo. Dopo qualche ora la taglio (il raffreddamento fa sì che non si sbricioli al taglio), la bagno e la farcisco. Stendo un velo (ma un velo, eh!) di farcia o panna montata anche all'esterno della torta. Riavvolgo nella pellicola, metto in frigo fino al giorno dopo e poi ricopro con la pasta di zucchero. I personaggi puoi prepararli prima, con largo anticipo. Così facendo, non dovresti avere particolari problemi. Fammi sapere. Un bacione e complimenti :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Vale, come ho detto a Caterina avete visto benissimo! L'ho stesa proprio sottile! Inoltre dopo averla ricoperta con la panna, non l'ho messa in frigo ma ho steso sopra subito la pasta :( I personaggi li ho preparati in anticipo, ma anche quelli li ho messi subito sulla torta, probabilmente sarebbe stato meglio poggiarveli l'indomani perche' col peso sono andati giu'!!!. ......grazie davvero di cuore per i tuoi preziosi consigli, alla prossima occasione in cui usero' la pdz li seguiro' di certo!!!!! Ti abbraccio.

      Delete
  5. ma è splendida...e quegli animaletti superlativi!
    bravissima cara!
    bacione

    ReplyDelete
  6. !Ohhhh, Letizia, qué maravilla de tarta, por favor!
    Tu chiquitina disfrutaría de lo lindo con todos esos lindos adornos, con esos colores tan brillantes y alegres.
    !Toda la felicidad del mundo para tu pequeña y mil felicitaciones para la cocinera-repostera!. Yo nunca he preparado estas lindezas pero considero de gran mérito hacerlas y a tí te ha quedado genial esta tarta Letizia, ha merecido la pena el esfuerzo.
    Un besito para tu niña y un abrazo para ti querida. Que pases un buen día!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille Maria per questi dolci auguri e complimenti, un abbraccio a te.

      Delete
  7. ciao Leti, purtroppo le ricette devono essere pensate apposta per il contest e pubblicate dal 5 novembre in poi...sono sicura che una creativa come te ha tante ricette "gioiello"...oltre alla ricetta, non dimenticarti, deve essere presente una descrizione personale, i bijoux che prediligi e i colori. Fammi sapere!

    ps. questa torta è fantastica!

    ReplyDelete
  8. ma è deliziosaaa!!! auguri alla tua piccolina :)!

    ReplyDelete
  9. Letizia che brava che sei stata! Gli animaletti sono strepitosi!!! Io eleggo la pecora come miss torta 2012, è bellissima.
    Un abbraccio e tanti auguri alla tua piccola!
    Alice

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Alice!....mi ha divertito un sacco far la pecora NERA in posizione da pigrona!!!!!!

      Delete
  10. Ciao, è bellissima! Io ho fatto la mia prima torta decorata qualche giorno fa : http://www.ricetteintacchiaspillo.blogspot.it/2012/11/lautunno-e-la-mia-prima-torta-decorata.html
    e in realtà l'ho tenuta in frigo e non mi è successo nulla di strano, però i ricci e l'albero li ho preparati il giorno prima e fatti asciugare prima di metterli sulla torta.
    Ciao
    Vale

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, ho visto la tua torta, e' carinissima, nel mio caso mi sa che come mi hanno fatto notare, la pdz era stesa troppo sottile!

      Delete
  11. Daniel (Rehovot)8 November 2012 at 08:30

    Letizia - Well... this is a master piece. Your pictures are full of love, I think any small child looking at such a colorful cake must be delighted and want to play with the characters. And then maybe also eat the cake, of course! Happy birthday to your daughter, she is lucky to have you as a mother.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thanks for the wishes, it's fun to make cakes for kids! Cheers.

      Delete
  12. E' fantastica , sei stata bravissima!! Buon pomeriggio Daniela.

    ReplyDelete
  13. è bellissima, complimenti, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  14. Lety, la torta è davvero splendida ma mai come le manine della mia cuginettina :)))
    Allora per quanto riguarda i piccoli incidentucci....capitano ....anzi fanne tesoro per la prossima volta.
    Dunque io ti dico come faccio di solito..... il fondente deve essere + spesso ....e questo oramai è kiaro...considera che deve uscire di taaaanto in + rispetto alla torta...lo ritaglie poi a limite lo conservi se riesci a non sporcarlo di panna si intende! io non ho mai usato la panna come base per il MMF perkè a mio avviso è troppo umida, io uso la crema di burro che ti garantisco è buonissima e molto resistente; evita, come ti hanno già consigliato di bagnare troppo le basi...io nonj le bagno affatto!!! uso però una base tipo plumcake; dentro la farcia non deve essere molta e devi cercare di non farla comunque uscire dai bordi.Devi lavorare TUTTO a freddo...quindo fai freddare la base , poi fai freddare le creme...poi componi la torta e rivesti ( ti ripeto io uso la crema di burro...ke evita gli sprofondamenti!!) e metti in frigo...il + possibile....considera ke se usi la crema di burro sarà pronta per ricoprirla con la PDZ quando toccandola avrai la szensazione come quando tokki un panetto di burro, quindi unto ma molto duro! a questo punto la rivesti e la rimetti in frigo. Il frigo è un tuo ALLEATO!!!!! soprattutto perkè mantiene la temperatura costante. I soggetti, soprattutto se in 3D io ti consiglio...se sono grandetti...di non farli tutti di PDZ ma costruisci un'anima in carta stagnola e poi li rivesti di PDZ, costruiscici sotto, anke ritagliando dei vassoietti per dolci delle piccole basi, ricopri queste con la PDZ mettici sopra un pò di ghiaccia reale o semplicissima marmellata magari di un colore neutro tipo albicokke e ci incolli sopra il tuo personaggio. In questo modo crei dei piccoli "topper" che non dovrai cmq poggiare a "vivo" sulla torta!!!....devi procurarti dei piccoli "tubi in plastica" le strutture per torta della decora per esempio o in legno se i "topperini" non sono molto grandi ...!infilzi la base vassoietto (precedentemente forato), infilzi dicevo, vassoietto e pupazzetto , ti calcoli lo spessore della torta, tagli il supporto a misura e taak.....lo infili...tipo "candelina" ovviamente la superficie del supportino tokkerà la superficie della torta senza gravaci sopra però!!! avrai così evitato il pericolo "sprofondamento".....Per quanto riguarda le piccole decorazioni...mettile alla fine...ma proprio alla fine...tipo nel momento in cui decidi di fare uscire la torta....allora le metti....di sicuro così non potrai sbagliare.
    Queste sono le regoline ke seguo io....non è detto ke siano quelle "canonike" ma....con le mie torte hanno sempre funzionato ;)

    Ti voglio bene cuginetta e ...mi manki da morireeeeeeeeeee....io e te insieme......faremmo FAVILLE!!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Roby se avessi saputo prima tutto questo avrei evitato la mezz'ora di disperazione mattutina alla constatazione dei danni!!! TVB :))

      Delete
  15. Ohhhh ma che meraviglia!!!!!! Allegra e colorata e quella mucca?????? Spaziale! Sei stata strabrava!!!! Chissà che felicità la tua cucciolotta! Baci

    ReplyDelete
  16. Bellissima, Letizia, e' bellissima! Chissa' come e' piaciuta alla tua bimba! Anche il mio furfante ha fatto da poco 2 anni e proprio ieri cantavamo Nella Vecchia Fattoria e sa finalmente fare tutti i versi degli animali! Che dolci a quest'eta'!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ricordo le foto della bella festa che gli hai organizzato! É verissimo, sono dolcissimi!

      Delete
  17. Auguroni alla tua bimbetta!
    Sarà sicuramente piaciuta a tutti anche perchè, per essere la prima volta, hai realizzato davvero una bellissima torta tutta da sola!
    Gli inconvenienti capitano ma non so darti dei consigli perchè non sono molto esperta in torte di questo tipo.
    Aspetto allora di vedere le cosine che hai preparato per la festa con gli animaletti!
    Un baciooooooneee

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara, beh, come é emerso anch'io non sono molto esperta!!! Ma mi son davvero divertita a preparare la torta! Baci

      Delete
  18. Ma è splendida!!! Bravissima! Sono a bocca aperta! Questa torta è il sogno di tutti i bambini e anche dei grandi! Auguri alla tua cucciolotta!
    Baci

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...