Saturday 14 July 2012

Tartellette soffici ai peperoni e créme fraîche

(English follows)

Da queste parti l'estate non si é ancora vista, sono ormai settimane (forse mesi direi...) che non fa altro che continuare a piovere con temperature che non superano i 20 gradi. I Berlinesi fuggono via durante questi giorni di vacanza alla ricerca di qualche raggio di sole e la cittá si stra-popola di turisti....se cammino per Ku'damm mi sembra di essere in Italia! Ció che piú mi colpisce sono le frotte di turisti fuori e dentro al KaDeWe, c'é un flusso costante e perenne di persone che entrano ed escono da questo megastore, e visto che le porte sono a doppio senso penso sempre che dovrebbero metterci uno spartitraffico. Tutte le volte che ci passo mi sorge il dubbio....."sará mica che sono tutti qui perché c'é una svendita fallimentare?...forse di Tiffany... o di Hermes ....e mi chiedo se dovrei entrarci anch'io a dare un'occhiata....!!!..."


La veritá é che vi si trova di tutto (ma proprio di tutto) ed é diventato una meta turistica pari al museo Pergamon o alla porta di Brandeburgo...se visitate Berlino e non avete molto tempo ma volete visitare il KaDeWe il mio consiglio é di prendere l'ascensore ed andare direttamente al SESTO piano...quello a mio avviso é veramente imperdibile...nel prossimo post vi mostreró perché .... ;-)


Le tartellette che vi propongo oggi sono veramente buone, croccanti all'esterno e soffici all'interno, una vera goduria.

Ingredienti per 6 formine da crostatina:

1/4 di peperone Rosso
1/4 di peperone Giallo
3 uova
150g di créme fraîche
100g di farina
200ml di latte
1 mozzarella
pizzico di lievito
sale e pepe

1) Rivestire le formine con carta forno. Accendere il forno a 180ºC statico. Tagliare i peperoni a quadratini e farli rosolare leggermente in un padellino. Rompere a pezzetti la mozzarella con le mani.

2) Mischiare con le fruste elettriche le uova con la  créme fraîche finché schiumose, unirvi la farina setacciata con un pizzico di lievito, il latte, metá dei peperoni e della mozzarella. Salare e pepare a piacere.

3) Riempire le formine con il composto e distribuire in ognuna i dadini di peperone e la mozzarella restanti. Infornare per circa 30 min. o finché le tartellette saranno ben dorate in superficie. Servire con un'insalata.

Con questa ricetta partecipo al contest "un picnic in riva al mare" nella categoria antipasti, io peró le ho preparate per un picnic in riva al lago  ;-)







Soft peppers tartelettes 



Where's summer in Berlin?…it has been raining for weeks (maybe months I would say) almost everyday with temperatures not above 20 degrees. Berliners are fleeing in search of sunshine and the city is filled by tourists... walking along Ku'damm feels like being in Italy! What impresses me the most are the crowds of tourist walking in and out the KaDeWe, there is a steady flow of people coming and going from this megastore, so that every time I pass by it the question arises…. "Are all here because there's a special sale? ..maybe by Tiffany or Hermes?!?"

The truth is that this store sells everything (really) and it has become a tourist destination like the Pergamon museum or the Brandenburg gate…if you visit Berlin and do not have much time to visit the whole KaDeWe, my advice is to take the elevator and go directly to the SIXTH floor…unmissable…in the next post I will show you why.. ;-)

The tartelettes I propose today are really good, crispy outside and soft inside, a real pleasure.


Ingredients for 6 tarts mold:


1/4 Red pepper
1/4 Yellow pepper
3 eggs
150g créme fraîche
100g all-purpose flour
200ml milk
1 round mozzarella 
pinch of baking powder
salt and pepper

1) Preheat the oven to 180ºC (static) /350F/ Gas 4. Line 6  tart molds with non-stick baking paper. Cut the peppers into cubes and brown them lightly in a frying pan. Break the mozzarella into small pieces with the hands.

2) Beat eggs and créme fraîche with an electric mixer until foamy, then add the flour sifted with a pinch of baking powder, the milk, half of the peppers and half of the mozzarella, salt and pepper to taste and mix well with a wooden spoon.

3)Fill the molds with the dough and distribute into each the remaining peppers and mozzarella pieces. Bake for about 30 min until golden brown. Serve with a green salad.


16 comments:

  1. Bellissime tartellette! Eh si, mio zio mi dice che in Germania l'estate proprio non vuole arrivare :( Spero che un pochino di calore vi raggiunga presto...! Un bacione, buona serata! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Speriamo non arrivi proprio appena parto per le vacanze per poi ritrovare freddo e pioggia :(( Buona serata a te Ely, ciao.

      Delete
  2. Caspita ... ma fa così brutto dalle Vs parti?? E noi che ci lamentavamo che non arrivava l'estate ...
    Berlino non l'ho mai vista ma è nella mia ipotetca lista delle città europee da andare a vedere.
    Le tue tartellette, inutile dirlo, sono assolutamente strepitose!!!
    Un bacione cara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Monique, tienila in cima alla lista perché ne vale la pena :) Un abbraccio.

      Delete
  3. Lago, mare, montagna .. che importa? queste tartallette staranno bene ovunque.. soprattutto nel pancino di chi se le mangierà :-))


    Complimenti per la bellissima ricetta!

    Baci

    Lucy :-)

    ReplyDelete
  4. Wooow che buone!!
    Sono davvero sfiziose!
    Bravissima!!
    Baci Carmen

    ReplyDelete
  5. Che buoneeee beati voi che state al fresco qui da me fa caldissimooooo. Se ti va passa dal nostro blog sarai la benvenuta

    ReplyDelete
  6. appena arrivo le provo anche se giu non mangia i peperoni...ha il pancino delicato.ma cosa e' la creme fraiche? fiammetta

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fia, é una panna acida (ma meno acida della panna acida!)....é bianca, cremosa e leggermente acidula nel sapore, ha la consistenza della Philadelphia allo yogurt. Secondo me alla Lidl la trovi.

      Delete
  7. ciao.. davvero piove sempre??!? o mamma mia.. io non so se resisterei!!! buonissime le tue tartarelle.. un'ottimo aperitivo!!! ciao tiziana

    ReplyDelete
  8. Ciao e grazie della visita, siamo molto contente che W.D. Ti piaccia! Anche il tuo blog è mOlto bello e le ricette squisite! Teniamoci in contatto! Baci

    ReplyDelete
  9. Ciao Letizia! Mi fa piacere che L'Idea Grafica ti piaccia... Anche il tuo blog è molto "interessante", soprattutto per il mio stomaco!!! Scherzi a parte, le foto delle tue creazioni culinarie sono dei capolavori! Complimenti!
    Cate

    ReplyDelete
  10. Ciao Letizia mi fa piacere conoscerti....anche a me manca l'estate tra un po andiamo in vacanza e ci rifacciamo di tutto il sole perso...bello il tuo blog
    francesca

    ReplyDelete
  11. Ho scritto la lista della spesa... non vedo l'ora di cimentarmi ai fornelli! Ah... Benvenuta a L'Idea Grafica! E salutami Berlino: io adoro la Germania!!!
    A presto, Cate

    ReplyDelete
    Replies
    1. Benvenuta a te Cate, spero troverai qualcosa di interessante da cucinare :)

      Delete
  12. Sto già pensando a come veganizzare quella cremina-sfoglia... Davvero stupefacente!!! ^^

    Già so perché è meglio visitare il 6 piano del supermarket :D ! CIBOOOOO

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...