Saturday 26 January 2013

"Death by Chocolate" per il mio Compleanno - "Death by Chocolate" for my Birthday



(English follows)

Questa torta é stata un regalo, fatto questa settimana da the-miss-tools a Letizia, per il suo compleanno ;-) Una specie di esperienza introspettiva! La soddisfazione del desiderio di una deliziosa "morte per cioccolata" che racchiude una profonda voglia di rinascita. 

Il proposito di un cambio di prospettiva, perché un'esistenza per quanto possa sembrare determinata da certe situazioni, porta sempre con sé tutte le potenzialità di vita e di trasformazione di cui l'uomo stesso é in qualche modo capace. Desiderio di lotta per difendere i sogni e gli ideali della propria individualità, affinché non sfioriscano. Quando con mente lucida penso ad uno, un solo proposito di vita, mi viene in mente la fatidica domanda:
"Sei davvero stata e diventata quello per cui hai ricevuto talento e predisposizione?"
E nonostante gli errori sono e saranno inevitabilmente tanti, il proposito é di provarci con tutte le forze.


Di questa torta si possono fare molte varianti, in questa, non una singola caloria é stata lasciata fuori! Ma visto il suo nome "sconti in calorie" non avrebbero senso! :-) Vi auguro un cioccolatoso fine settimana!





Ingredienti per uno stampo di 25cm di diametro
(adapted from S. Maxwell)

Per la torta:
200g cioccolato di buona qualità 
115g burro a pezzi
200g zucchero
170g panna acida
150ml acqua
3 uova media (separate)
1 bustina di lievito
350g farina
aroma vaniglia

Per il ripieno e la copertura:
400g cioccolato  di buona qualità 
150g burro
60ml brandy
160ml panna liquida
circa 200g marmellata di lamponi (senza semi se la preferite)

Per decorare
Riccioli di cioccolata
Lamponi e (se volete) ribes 

1) Pre-riscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare ed infarinare uno stampo da 25cm. Rompere a pezzi la cioccolata in un pentolino, aggiungere l'acqua, il burro a pezzi e scaldare il tutto a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
2) Appena la miscela sarà omogenea, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungervi lo zucchero e l'aroma vaniglia, mescolare bene e far raffreddare.
3) Poi, aggiungere i tuorli leggermente sbattuti, mescolando bene.
4) Aggiungere anche la panna acida mescolando.
5) Infine setacciare insieme la farina ed il lievito ed aggiungerli alla miscela di cioccolato, mescolando con una spatola in silicone finché omogeneamente incorporati. 
6) A questo punto montare a neve ben ferma gli albumi ed incorporarli delicatamente alla miscela con movimenti dal basso verso l'alto.
7) Versare l'impasto nello stampo, livellarlo ed infornare per circa 50-60 minuti (fate la prova stuzzicadenti). Sfornare e lasciar raffreddare 10 minuti, poi rimuovere dallo stampo e far raffreddare completamente.
8) Preparare il ripieno e la copertura, sciogliendo in un pentolino a bagnomaria, il cioccolato con il burro  ed il brandy. Far raffreddare finché diventa una massa densa (consistenza della nutella).
9) Tagliare la torta in tre strati uguali (eliminare una piccola parte della calotta per renderla piatta sopra), riscaldare la marmellata leggermente al microonde, mescolarla bene e spalmarla abbondantemente su ogni strato.
10) Quando la cioccolata avrà la consistenza giusta, spalmarla sul primo strato (sopra la marmellata), coprire con il secondo strato di torta e spalmare anche questo con la cioccolata. Coprire con il terzo strato (marmellata sotto) e spalmare il tutto di cioccolata, anche i bordi laterali, livellando bene con una spatola.
11) Mettere in frigo da un minimo di 4h a tutta la notte.
12) Decorare con riccioli di cioccolata, lamponi ed una spolverata di zucchero a velo.


Con questo post e questa ricetta partecipo ai seguenti contest:


Elle, alla quale faccio tantissimi auguri per il suo compli-blog











Cake Therapy di Vali Cake , abbandonarsi al piacere di una fetta ti torta cosí cioccolattosa é super-terapeutico! 














"Death by Chocolate" for my Birthday

This cake was a gift, made ​​this week by the-miss-tools to Letizia, for her birthday ;-). A kind of introspective experience! The satisfaction of the desire for a delicious "death by chocolate" which embrace a deep desire for rebirth.


The desire to defend the dreams and ideals of ones own individuality so that they don't fade.
The purpose of a change of perspective, because an existence as it may seem determined by certain situations, always carries with it the potential of living and transformation of which man himself is somehow capable. When I think, with a clear mind  of only one purpose of life, it comes to mind the question:
"Are you really and have you become what you had received talent and predisposition for?"
And, though the errors are and will be inevitably many, the purpose is to try it with all my strength.


There are many variations of this cake, in this version not a single calorie has been left out! But given his name "discounts in calories" would not make sense! :-)




Ingredients for a springform tin of 25cm in diameter
(adapted from S. Maxwell)

For the cake:
200g good quality chocolate
115g butter, diced
200g sugar
170g sour cream
150ml water
3  medium eggs, separated
1 packet of baking powder (25g)
350g plain flour
vanilla flavor

For the filling and the glaze:
400g good quality chocolate
150g butter
60ml brandy
160ml double cream
about 200g raspberry jam (seedless if you prefer)

To decorate
chocolate curls
Raspberries and (if you wish) currants 

1) Pre-heat the oven to 180 degrees. Grease and flour a 25cm springform tin. In a saucepan, break the chocolate into pieces, add water, butter and heat over a low heat, stirring occasionally.
2) Once the mixture is homogeneous, remove the pan from the heat and add the sugar and the vanilla flavor, mix well and let it cool.
3) Then, add the lightly beaten egg yolks, stirring well.
4) Add the sour cream, stirring well.
5) Finally, sift together the flour and baking powder and add to the chocolate mixture, stirring with a silicone spatula until evenly incorporated.
6) At this point, whisk the egg whites until stiff and incorporate gently to the mixture with movements from the bottom upwards.
7) Pour the mixture into the mold, level and bake for about 50-60 minutes (do the toothpick test). Remove from the oven and allow to cool 10 minutes, then remove from the mold and allow to cool completely.
8) Prepare the filling and glaze, melting in a pan in a water bath, the chocolate with the butter and brandy. Allow to cool until thikened (consistency of nutella).
9) Cut the cake into three equal layers (remove a small portion of the cap to make it flat above), heat the jam slightly in the microwave, mix well and spread it thoroughly on each layer.
10) When the chocolate has the right consistency, spread on the first layer (above the jam), cover with the second cake layer and spread with chocolate too. Top with the third layer (jam side down) and spread all the cake with chocolate, even the side edges, leveling well with a spatula.
11) Put in the fridge for at least 4h to overnight.
12) Garnish with chocolate curls, raspberries and a dusting of icing sugar.


28 comments:

  1. Auguri, auguri di cuore mia dolcissima amica. Sono parole meravigliose quelle che hai usato, per descrivere le potenzialità che restano latenti in ognuno di noi.. nel lungo viaggio della vita, mentre inseguiamo i sogni. Tesoro, che tutto ciò che da sempre sognavi per te stessa, per le tue capacità, possa essere realtà e possa donarti la gioia che nella vita poche volte si riesce a provare. Ti voglio tanto bene... e che rinascita sia!! Questa torta è assolutamente degna di una festa, dato che io adoro - anzi- stravedo proprio, per il cioccolato!! BUON COMPLEANNO LETYYYY!! <3 <3 Con affetto!

    ReplyDelete
  2. E devi provarci! Io faccio il tifo per te! :) Buon compleanno Lety, ti auguro tanta tanta felicità! :) Questa torta è DIVINA... goduria allo stato puro e poi è bellissima <3 Complimenti e un forte abbraccio, buon weekend :**

    ReplyDelete
  3. Bella la foto "dark" in apertura...

    ReplyDelete
  4. Auguroni di buon compleanno cara...che bella torta...passa da me c'è una fetta di torta anche per te :) (oggi è il comple della mia mammina) ciao bella e a presto!

    ReplyDelete
  5. Auguri di buon compleanno, Letizia !!!! Che tutti i tuoi propositi possano avverarsi prestissimo!!!!
    P.S.: vorrei morire così...;-)

    ReplyDelete
  6. Buon Compleanno!!! Ti sei fatta un regalo bellissimo, questa torta è straordinaria!! BRAVISSIMA
    non ti conosco ma mi ha colpito la tua domanda, è uno spunto di riflessione...

    ReplyDelete
  7. Auguri tresoro, buon compleanno!
    Che bella torta goduriosa, mi piace davvero tantissimo!
    Un grande abbraccio
    alice

    ReplyDelete
  8. Auguroni!!!! Ti auguro un felice compleanno!!!
    Ma che meraviglia di torta hai fatto..mi lasci con la 'bavetta' adesso...mamma mia che bontà di torta, certo non le manca davvero nulla!!!
    Baci grossi e in bocca la lupo per i contest! Roberta

    ReplyDelete
  9. Buon compleanno! Complimenti per la torta è una goduria di cioccolato! E in bocca al lupo per tutto!
    Un abbraccio :)

    ReplyDelete
  10. Buon compleanno mia cara! ma che delizia questa torta... deliziosa la composizione, delizioso l'abbinamento degli ingredienti, deliziosa la foto... ottima l'ccasione!!! Auguri auguri ed ancora auguri

    ReplyDelete
  11. Ciao Letizia, intanto buon Compleanno, la torta perfetta da dedicarsi in un giorno così speciale! Grazie per averla scelta per partecipare alla Raccolta Voglia di...cioccolato, sono gentilmente a chiederti:
    - condividere questa ricetta su Fb o Twitter taggando @oggipanesalamedomani per il primo o @oggipaneesalame per il secondo (se no non mi arriva la notifica);
    - inserire nella bacheca di Pinterest Voglia di... la tua torta (una solo foto per ricetta) con questa descrizione: Gennaio { #Vogliadi #cioccolato } nome ricetta in italiano e in inglese.
    Domani sul blog comunicherò una modifica al regolamento spero vi sia utile per semplificare le cose :)
    Attendo che mi confermi di aver fatto tutto così poi procedo al Repin.
    Buona serata e a presto
    Sonia

    ReplyDelete
  12. Uno strepitoso autoregalo ... di quelli che ti fanno stare bene, di quelli che ti cambiano la giornata (ed il compleanno)!
    Me la stò gustando (purtroppo) solo con gli occhi!!! Spettacolare!
    Tantissimi auguroni mia cara! Ti auguro di continuare a perseguire con successo nei tuoi propositi!

    ReplyDelete
  13. Buon compleanno...e non può che essere buono con una torta così!!!
    Cri

    ReplyDelete
  14. Buon compleanno dall'Italia cara Letizia e sono certa che la tua virtù ed il tuo talento naturale sono in atto in te ....in ciò che stai facendo , nel tuo lavoro bellissimo per il quale pochi hanno il vero talento....ti auguro tanti momenti di serenità e di grandi soddisfazioni personali in ambito lavorativo, affettivo, in tutto ciò che più ti interessa... pure in cucina cara il talento c'è ..torta meravigliosa decorata in modo tanto romantico...uauhhhh e poi alla faccia delle calorie ,,,una torta di compleanno senza calorie sarebbe tanto triste,,,,,, e tu in questo giorno devi essere felice perchè ogni momento è prezioso per ciò che rappresenta ....un infinitesimo di vita .....ma tanti infinitesimi sommmati sai che possono essere tanto tanto !Un abbraccio ed una tiratina di orecchie virtuale Auguroni cara ciao Lia

    ReplyDelete
  15. tanti auguri, magnifica la torta, stupenda e davvero golosa, mi piace molto la farcitura doppia!!! riuscire a fare quello per cui siamo più portati sarebbe davvero giusto e bellissimo, peccato che a volte ce ne accorgiamo tardino, ammiro tantissimo chi ci riesce e ti auguro che per te sia sempre così!!! ciaooo

    ReplyDelete
  16. Che fortunata questa Letizia a ricevere una torta cosi' goduriosa! macche' sconti e sconti! una torta cosi' crea cosi' tanta felicita' che bisogna sia fatta al 100%.
    happy birthday to you!

    ReplyDelete
  17. Buon compleanno! :)
    Hai trovato proprio un ottimo modo per festeggiarti, coccoloso e cioccolatoso.
    Ottima anche la domanda che ti sei posta, fa riflettere molto anche me!
    Un bacione e tanti auguri affinché tu possa realizzare tutti i tuoi sogni.

    ReplyDelete
  18. WOOOOOOOOOOOOOOOOOOW grazie è strepitosa!

    ReplyDelete
  19. ma che spettacolo!!!!!!! :-D bravissima!!! :-)

    ReplyDelete
  20. Torta meravigliosa e un tantissimi auguri!:-) Il compleanno è il punto di riflessioni, anche per me è così... sarà il segno zodiacale!:-) baci

    ReplyDelete
  21. Grazie per il tuo commento alla torta di Spongebob! Sono venuta a visitare il tuo blog, che non conoscevo e... davvero sensazionale! Lo metto subito tra i miei preferiti.
    Ciao!

    ReplyDelete
  22. Ciao cara ho un regalo simbolico per te sul mio blog ..... ciò che scrivi mi piace tanto e ritengo che tu sia una di quelle persone che sanno trasmettere valori culturali importanti...... ciaoooo

    ReplyDelete
  23. Vi ringrazio davvero di cuore per i vostri auguri, la vostra presenza e sostegno mi rende felice. Grazie ancora! :) Un abbraccio

    ReplyDelete
  24. La torta è fantastica!! Buon compleannoooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  25. ah ecco dove ti avevo vista! Dalla Valy! mi pareva di aver già letto il tuo nome...e vedendo la tu ameraviglia qui sopra, mi osno chiarita le idee! non scherzi eh? e' deliziosa! e anche l'ultimo post degli involtini è dalla sottoscritta molto apprezzato! Facciamo che da oggi mi iscrivo ;-) a presto!
    Elena

    ReplyDelete
  26. SECONDO GIVEAWAY GUSTOSO SUL NOSTRO BLOG.. SPERIAMO DI CUORE NELLA TUA PARTECIPAZIONE!
    lo staff dell'Agriturismo Cà Versa!

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...