Saturday 26 June 2021

Torta Prima Comunione - First Holy Communion Cake


 

Il 19 Giugno la mia bimba ha fatto la prima comunione e questa e' la torta che ho fatto per lei. Nonostante io sia ormai latitante dal blog da molto tempo, mi piace marcare questo evento con un post, e spero le foto della torta possano servire da ispirazione per qualcuno. Viviamo in Inghilterra e la comunione l'ha fatta qui, si e' svolta all'aperto per le restrizioni COVID e fino all'ultimo c'era tanta incertezza per il tempo atmosferico (beh, qui diciamo piove spesso!). I bimbi erano 32, perché l'anno scorso non hanno celebrato nessuna comunione e per fortuna la giornata e' stata buona e la cerimonia all'aperto molto bella. Le bimbe vestono in abito bianco, la maggior parte avevano il velo come piccole spose, e i bimbi in pantalone nero o grigio, camicia bianca e cravatta rossa. E' un evento molto più contenuto che in Italia, senza grandi feste, confetti e bomboniere. Nessuno dei nonni, amici o parenti e potuto venire dall'Italia per condividere l'evento con noi e finalmente poterci riabbracciare. Questa purtroppo e' la parte molto triste del vivere all'estero. La pandemia ha messo tante cose in prospettiva, abbiamo avuti cosi' tanti voli cancellati nell'ultimo anno e mezzo e speranze di viaggiare in Italia deluse che reprimere il desiderio di tornare diventa ogni giorno più difficile. Succederà ed allora, come tutte le cose che si smette di dare per scontate, sara' ancora più bello. 

La torta e' una torta yogurt vaniglia ricoperta di crema al formaggio e farcita con crema pasticciera e fragole. Le rose sono modellate in flower modelling paste bianca, con un tocco di colorante in gel rosso per ottenere quelle rossa e di verde per le foglie. Ho seguito diversi video di you tube visto che era dal 2015, quando ho fatto questa torta che non facevo una rosa. Il topper col nome l'ho ordinato su Etsy UK da un venditore locale.
 


Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

2 uova

300g farina 

100g zucchero semolato

50g zucchero muscovado

60ml latte

50ml olio di semi

120g Yogurt greco bianco o alla vaniglia

1 bustina di lievito

aroma vaniglia


1. Scaldare il forno a 180 gradi. Imburrare e infarinare la tortiera. 

2. Montare le uova con lo zucchero finché spumose, poi incorporare lo yogurt, l'olio e il latte e l'aroma vaniglia mescolando con una frusta.

3. Setacciare bene la farina con il lievito e incorporarla agli ingredienti di sopra, con una spatola.

4. Versare il composto nella tortiera e infornare per circa 35-40 minuti. Fare la prova dello stuzzicadenti.

5. Appena fredda (meglio prepararla il giorno prima e farla raffreddare una notte), rimuovere la calotta irregolare e  tagliare la torta in due. 


Ingredienti per la crema pasticciera (di C. Felder)
3 tuorli
45g sugar 
18g maizena
240ml latte
scorza 1/2 limone biologico

1. Scaldare latte con scorza limone fin quasi al bollore
2. Amalgamare in una ciotola tuorli e zucchero. Incorporare maizena e amalgamare bene.
3. Versare meta' del latte caldo sul composto di tuorli continuando a mescolare.
4. Trasferire il composto nel pentolino con l'altra meta' del latte, rimettere sul fuoco e continuando a mescolare con le fruste scaldare finche' raggiunge la giusta consistenza densa.
5. Far raffreddare con pellicola a contatto.

Ingredienti per la crema al formaggio
230g formaggio cremoso (mascarpone o Philadelphia) a temp. ambiente
50g burro a temp. ambiente
1 cucchiaio aroma vaniglia
circa 250-300g zucchero a velo
1/2 cucchiaino di sale

Montare formaggio e burro per qualche minuto, aggiungere aroma, sale, e zucchero a velo poco per volta fino ad avere un composto cremoso.


Per comporre la torta, taglia il pan di Spagna in 3 strati e spennellare con latte (o succo o altro) a piacere. Farcire gli strati con la crema e pezzi di fragola. Far riposare in frigo.
Poi ricoprire la torta con la crema al formaggio usando una spatola.
Far riposare in frigo, meglio tutta la notte.
Decorare con le rose preparate in precedenza e per la coroncina ho usato palline di zucchero argentate (alle quali finora non avevo mai dato un utilizzo!). Non rimettere in frigo dopo averla decorata perché  la pasta da zucchero delle decorazioni si inumidisce afflosciandosi. 


 
Alla prossima. Letizia



No comments:

Post a Comment

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...