Thursday 2 October 2014

Vellutata di Pastinaca e Mela con Zenzero - Parsnip and Apple Soup with Ginger



(scroll down for the english recipe)

Conoscete la pastinaca? Io ho conosciuto questo vegetale da quando vivo in Germania e per l'esattezza quando ho cominciato lo svezzamento di mia figlia! Ricordo ancora il mio stupore quando l'ostetrica tedesca (Hebamme) mi ha detto di cominciare con un purè di pastinaca...vegetale da me sconosciuto fino a quel momento! E dove la trovo chiesi?...in qualsiasi reparto vegetali al supermercato mi disse oppure direttamente pronta in vasetto! Nuovo stupore quando ho visto come tutti i barattolini di omogeneizzato che si trovano qui contengano pastinaca, o semplicemente frullata in acqua, o mischiata con qualcos'altro! 
In Germania, contrariamente che in Italia, si usa svezzare i bebè non con creme dolciastre (creme di riso, mais, tapioca etc) e frutta, ma con i vegetali lessati e frullati...e la pastinaca fa da regina! Io ho cominciato a 4 mesi con la pastinaca aggiungendo ad essa ogni volta un vegetale diverso. Solo dopo due settimane ho cominciato con la frutta.  Mi sono trovata molto bene, non so se é un coincidenza fortunata ma mia figlia ad oggi mangia qualsiasi verdura e ne apprezza il gusto. 



Per chi non la conoscesse, la pastinaca é un vegetale appartenente alla famiglia delle carote e del prezzemolo, somiglia per forma alle carote, ma é di colore avorio e contrariamente a queste si mangia in prevalenza cotta e diventa soffice molto prima. Ë ricca di vitamine, potassio e fibre ed ha un gusto molto buono!

Per cui, io dò ufficialmente il benvenuto alla stagione autunnale con questa deliziosa vellutata di pastinaca e mela, una combinazione perfetta che verrà apprezzata di sicuro da tutta la famiglia. Provatela!
Ma la pastinaca si trova in Italia?

Ingredienti per 4 persone:
2-3 pastinache
1 cipolla
25g zenzero
1 Mela Granny Smith
20g Burro 
1 dado vegetale
circa 600ml Acqua 
Olio Evo
1 mazzetto di aneto
Sale e Pepe q.b.

1. Lavare e spellare le pastinache e tagliarle a pezzetti. Tagliare la cipolla. Sbucciare la mela, privarla del torsolo e tagliarla a pezzetti. 
2. Scaldare 2-3 cucchiai di olio Evo in una pentola e far appassire la cipolla. Aggiungere i pezzi di pastinaca e mela, e far rosolare per circa 3 minuti. 
3. Aggiungere 600ml di acqua, il dado, un pizzico di sale, portare a bollore e far bollire col coperchio, a fuoco basso per circa 15 min. Nel frattempo tritare con un coltello lo zenzero e l'aneto.
4. A cottura ultimata, togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere il burro, lo zenzero, l'aneto e con un minipimer tritare il tutto. Aggiustare di sale e di pepe.
5. Servire calda con un ciuffetto di aneto.


Parsnip and Apple Soup with Ginger


Welcome fall into your home with this delicious creamy parsnip and apple soup, a perfect combination of taste, warm and comfort!

Ingredients for 4: 
2 parsnips 
1 onion 
25g ginger 
1 Granny Smith 
20g butter 
1 vegetable stock cube 
about 600ml water 
extra virgin olive oil 
1 bunch of dill 
salt and pepper t.t. 

1 Wash and peel the parsnips and cut them into small pieces. Cut the onion. Peel the apple, cored and cut into pieces. 
2 Heat 2-3 tablespoons of oil in a pot and sauté the onion. Add the pieces of parsnip and apple, and cook for about 3 minutes. 
3 Add 600ml of water, the stock cube, a pinch of salt, bring to boil and simmer with lid on low heat for about 15 min. Meanwhile chop with a knife, ginger and dill. 
4 When cooked, remove the pot from the heat, add the butter, ginger, dill and blend everything. Season with salt and pepper. 
5 Serve hot with a sprig of dill.


12 comments:

  1. Sai che non conosceva l'esistenza della pastinaca?... un post molto interessante e questa zuppa dev'essere deliziosa!!
    Complimenti!

    ReplyDelete
  2. Oh davvero????? Ma sai che non so se l'ho mai vista in Italia? Forse perchè non ci ho mai fatto caso.... Adoro le creme e le vellutate e qundi penso che anche questa mi piaccia! Un abbraccio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' davvero buona, secondo me al mercato si potrebbe trovare, te la consiglio! Ciao

      Delete
  3. Pastinaca..... questa sconosciuta... mi metto alla ricerca, grazie!!!!

    ReplyDelete
  4. Tutto ciò che cucini ha un aspetto cosi meraviglioso che proverei qualsiasi vellutata a base di un tubero strano ....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi fai morire da ridere!....potreste piantarlo in campagna....

      Delete
  5. In Italia io non l'avevo mai vista e per ora nemmeno qui ... proverò a guardarmi e a cercare. Ciao bella, un abbraccio

    ReplyDelete
  6. Della pastinaca ne ho sentito parlare ma ancora non l'ho mai provata e dopo aver letto la tua ricetta voglio assolutamente provarla. Bellissime le foto. Un abbraccio, Daniela.

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...