Friday 22 March 2013

Crostatine con ganache al caffé-cioccolato e marmellata amara d'arance Chocolate-coffee tartlets with orange marmalade



(English follows)

Ieri, secondo il calendario, é stato il primo giorno di primavera.
…..“Liberi ormai dal ghiaccio sono fiumi e ruscelli grazie al dolce, ravvivante sguardo della primavera"…..recitava Goethe…..
Ma di primavera qui non c'é ancora la benché minima traccia!
Ha nevicato davvero tanto in quest'ultima settimana e le temperature continuano ad oscillare intorno lo zero! 
A Berlino ci sono circa 300 fontane all'aperto, che di solito vengono riattivate all'ingresso della primavera, coi loro giochi d'acqua e spruzzi. Quest'anno a causa del cattivo tempo perfino la loro attivazione é stata spostata!...beh, quella in foto é una di queste!!! Di variopinto ci sono solo le vetrine dei negozi che con gli innumerevoli addobbi, annunciano l'arrivo della Pasqua, identificata qui con l'arrivo della Primavera. 
Inutile dire che ho proprio bisogno della carezza di un raggio di sole.
La neve a fine Marzo mi pesa davvero. 

Beh, in questa atmosfera ancora invernale, cosa c'é di più consolatorio di una ganache al cioccolato e caffé di Felder ed un bel bicchiere di latte caldo? ...in attesa...



Ho fatto queste crostatine, utilizzando sia per l'impasto che per la ganache, delle ricette di Felder che per me é sempre una garanzia di bontà e riesce a rendere ancora piú speciali anche le ricette più classiche. Ed infatti, il pâte sablée ha una consistenza perfetta e la ganache é buonissima, viene liscia e luminosa e quel piccolo tocco di caffè ci sta benissimo.

Ho spalmato il guscio delle crostatine con un velo di marmellata amara di arance dal momento che il retrogusto amaro degli agrumi accoppiato al cioccolato mi piace tantissimo.

Pâte sablée
150g di farina
75g di zucchero semolato
75g di burro morbido
una presa di lievito per dolci
1 tuorlo + 1 cucchiaio di uovo intero
scorza di 1/2 arancia Bio

1) Setacciare la farina con il lievito, mescolarla allo zucchero e versarla nella ciotola della planetaria. Aggiungere la scorza d'arancia ed il burro a dadini.
2) Mescolare con la frusta K (foglia) il tempo sufficiente ad ottenere un impasto sabbioso.
3) Aggiungere al centro il tuorlo ed il cucchiaio di uovo intero e mescolare con la foglia senza lavorare troppo l'impasto, quanto basta per assorbire l'uovo ottenendo delle grosse briciole.
4) Trasferire l'impasto su un ripiano leggermente infarinato, formare una palla con le mani ed avvolgerla nella pellicola. Riporla in frigo almeno 30 min.

Ganache cioccolato-caffé:
200g di cioccolato di buona qualità (60-70% cacao)
200g di panna fresca liquida
1 cucchiaio di uovo intero
1 cucchiaino di caffè solubile
30g di burro a temp. ambiente

1) Spezzettare il cioccolato in una ciotola
2) Versare in un pentolino la panna e mescolarla all'uovo ed al caffé, portare ad ebollizione. Appena accenna a bollire, spegnere e versarne la metá sul cioccolato a pezzi mescolando con una spatula di silicone. Il cioccolato comincerá a sciogliersi, versare la seconda metá continuando a mescolare.
3) Aggiungere il burro a pezzetti continuando a mescolare delicatamente senza incorporare aria. Appena la ganache sará omogenea é pronta.

Crostatine:
qualche cucchiaio di marmellata di arance

1) Preriscaldare il forno a 180 gradi.
2) Tirare fuori l'impasto dal frigo e stenderlo su un ripiano leggermente infarinato a circa 2-3mm. 
3) Ricoprire gli stampini da crostatina. É importante fare questa operazione velocemente, senza far scaldare troppo l'impasto, per essere sicuri, mettete gli stampini con l'impasto in frigo circa 15minuti prima di infornarli.
4) Ricoprire con fagioli e infornare circa 8-10minuti. (Io metto sotto i fagioli un pezzetto di carta forno)
5) Tirar fuori dal forno i gusci di frolla, farli raffreddare e spalmarli con un velo di marmellata di arance amara (o dolce se preferite….o anche niente!). Riempire con la cioccolata e resistere almeno 20 minuti prima di mangiarle!  


Queste foto le ho fatte ieri....insomma, qui siamo ancora a questo punto!!!
Ma almeno in Italia va meglio? Buon fine settimana!



Choco-coffee tartlets with orange marmalade 

Yesterday, according to the calendar, was the first day of spring.
But here there isn't the slightest trace of spring!
It snowed so much in the last week and the temperatures continue to fluctuate around zero!
In Berlin there are about 300 outdoor fountains, which are usually reactivated at the entrance of spring, with their water games and spout. This year because of the weather even their activation has been moved! Of colorful there are only the shop windows with the many decorations, for the arrival of Easter next week, identified here with the arrival of Spring.
Needless to say, I really need the caress of a sunbeam!

Well, in this persistent winter atmosphere, what's more comforting than chocolate and a glass of warm milk?
I made these tarts, using for both, the dough and the ganache a recipe from the French chef Felder which for me is always a guarantee of goodness and has the ability to make even the most classic recipes more special. In fact, the pâte sablée has a perfect texture and the ganache is very good, it is smooth and bright and that little touch of coffee is great. I coated the tart shell with a thin layer of bitter orange marmalade  since I love the bitter aftertaste of citrus paired with chocolate.



Pâte sablée
150g of flour
75g caster sugar
75g soft butter
a pinch of baking powder
1 egg + 1 tablespoon of whole egg
zest of 1/2 Bio-orange 

1) Sift together flour and baking powder, mix with the sugar and pour it into the bowl of a food processor. Add the orange zest and the butter into cubes.
2) Whisk quickly, long enough to get a sandy mixture.
3) Add in the center the yolk and a tablespoon of whole egg and mix with the leaf without overworking the dough, just enough to absorb the egg obtaining large crumbs.
4) Transfer the dough on a lightly floured surface, form a ball with your hands and wrap it in plastic wrap. Store it in the refrigerator at least 30 minutes.

Chocolate-coffee ganache 
200g good quality chocolate (60-70% cocoa)
200g fresh double cream
1 tablespoon of whole egg
1 teaspoon of instant coffee
30g butter at room temp.

1) Break the chocolate in a bowl
2) Pour the cream into a saucepan and stir in the egg and coffee, bring to a boil. As soon as it boils, turn the heat off and pour the half on the chocolate pieces, stirring with a silicone spatula. The chocolate will begin to melt, pour the second half, stirring constantly.
3) Add the butter, stirring gently without incorporating air. Once the ganache is smooth it is ready.

Tartelettes:
few tablespoons of orange marmalade

1) Preheat oven to 180 degrees.
2) Pull out the dough from the refrigerator and roll it out on a lightly floured surface to about 2-3mm.
3) Cover the tart molds. It is important to do this quickly, without heating too much the mixture, to be sure, put the molds with the dough in the refrigerator about 15 minutes before baking.
4) Cover with beans and bake about 8-10minutes. (I put under the beans a piece of parchment paper)
5) Take out the pastry shells from the oven, let them cool and coat with a thin layer of bitter orange marmalade (or sweet if you like .... or even nothing!). Fill with chocolate and resist at least 20 minutes before eating them!




62 comments:

  1. Lety che dire: hai creato delle opere d'arte! Meno male che ci sei tu che ci illumini e ci scaldi con le tue bontà. La realizzazione la vedo un po' complicata per me... inizierò con l'imparare cos'è il pâte sablée!
    Un bacione
    Ale

    ReplyDelete
    Replies
    1. Una volta dovremmo preparare qualcosa insieme, sono certa che saresti bravissima....se solo ti piacessero di piu' i dolci! ;-) Baci, divertitevi.

      Delete
  2. guarda.. domenica scorsa ha nevicato da me (Torino) oggi c'è il sole ma l'aria è veramente frizzante. Fantastiche le tue foto! ma che belli quei posti.... da sogno!
    E meravigliose sono le tue tortine cara! complimenti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dovresti fare un viaggetto in Germania allora, ti piacerebbe tanto (ma d'estate!) :) Bacioni

      Delete
  3. It all looks very delicious and I love the design on your plate, so gorgeous.

    ReplyDelete
  4. deliziose le tue crostatine!!!
    adoro la marmellata di arance abbinata con il cioccolato, mi piace tantissimo!!!!
    che belle le immagini!! ancora neve! qui in italia, sembra andare un pò meglio, si alternano giornate di sole a giornate fredde quasi invernali e per qst preparerò le tue crostatine :)
    buon fine settimana!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Abbiamo gli stessi gusti allora!!! Se fa freddo falle, ti assicuro che tirano su il morale! .....

      Delete
  5. Lety mia! Sei splendida! Che crostatine uniche e golosissimeee! <3 Complimenti, amica mia. Sai, anche qui ha fatto neve, gelo e pioggia. E nonostante tutto.. da domani tornerà il freddo e pioverà a dirotto.. sono stanca anche io di questo grigiore e di questo gelo.. hai ragione tu, a fine marzo è una tortura e abbatte un sacco. Ti abbraccio con tanto affetto, calore e luce. Speriamo bene, non vedo l'ora della bella stagione! TVB!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che dire Ely speriamo davvero che siano le ultime settimane di freddo e soprattutto, che la primavera sia davvero particolarmente calda come dicono (almeno da queste parti dicono cosí!)!!!! Un abbraccio forte forte.

      Delete
  6. Che delizia Letizia, con queste crostatine la primavera può anche tardare un pochettino. Bellissime le immagini!
    Un bacio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, ma solo un pochino pero' perche' io sono davvero stufa del freddo e del grigio!!!! Baci

      Delete
  7. Animo Letizia, con tutta questa dolcezza scioglierai anche la neve in men che non si dica!

    ReplyDelete
  8. Eh si a guardare le tue foto è ancora pieno inverno mia cara..... Ma le tue crostatine riscaldano anche i cuori più infreddoliti, devono essere meravigliose magari con una bella cioccolata o cappuccino, rintanate in casa, questo dell'inverno mi piace!!!! Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quello che hai descritto cara Ely piace tantissimo anche a me....ma a Dic-Feb! :)) .....ma non potendoci fare nulla, hai ragione, tanto vale godere delle gioie invernali anche a fine Marzo!

      Delete
  9. Io non guardo se fuori è caldo o freddo la cioccolata anche il 15 agosto non la rifiuto e queste tue crostatine sono a vederle fantastiche......... complimenti se ti va passa a trovarmi http://lericettedipapa.blogspot.it/ ciao e a presto!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai assolutamente ragione! Ora passo a trovarti.....

      Delete
  10. Dalle tue parti a quanto posso ammirare le crostatine sono deliziose,... il tempo molto meno! Dici che tempo fa da noi? Vuoi saperlo davvero davvero? Ebbene finalmente qui è veramente arrivata la primavera! Una giornata meravigliosa, calda, assolata e con un mare fantastisco! Te lo avevo detto se eri proprio sicura di voler sapere che tempo facesse dalle mie parti! Va bene ... se ti può far piacere ti dico che quando vuoi... la mia casa è sempre aperta! Un abbraccio forte forte e a presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Serena, ma sai che potrei prenderti sul serio?!?....sono cosi' sfinita da questo inverno, che sarei tentata di partire anche domani....!.....di certo se tra un paio di settimane la situazione non cambia allora preoccupati :)) Bacioni!

      Delete
  11. Gnam gnam.. Che buone.... :-)
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    ReplyDelete
  12. bellissimo blog
    ti seguo con piacere, passa a trovarmi se ti va :)

    http://muchoney.blogspot.it/

    ReplyDelete
  13. Ciao mia cara ...che belle le tue tortine e immagino sia difficile resistere ..... che bella Berlino con la neve ...anche qui lunedì 15 cm di neve altro che primavera...oggi devo dire però il sole sembra un tantino più caldo! Sono stata un pochino latitante in queste settimane perchè presissima col lavoro ma ora spero di riposarmi nel week end..sarà poco fattibile ma ci spero!Ciao mia cara e buon fine settimana Lia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Lia, Berlino con la neve e' suggestiva ma col sole e' assolutamente splendida, tutta un'atra cosa!.....dai, speriamo tu riesca a riposarti, quanto meno a breve, per le vacanze di Pasqua. Buona domenica!

      Delete
  14. Che bello quel piattino a pois!
    E se il dolce piace anche all'uccellino che salta felice (mi ha strappato un sorriso!)significa che è davvero buono! :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah si, povero uccellino infreddolito, ha molto apprezzato! :)

      Delete
  15. semplicemente fantastiche...complimentissimi cara!
    un bacio

    ReplyDelete
  16. un'infinita golosità...un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  17. Non so se essere incantata dai dolcetti o dalle foto che hai postato....Allora facciamo così:mi allunghi un dolcetto e intanto mi guardo per benino le foto.Che ne dici?
    Ti abbraccio
    Monica

    ReplyDelete
    Replies
    1. Te lo allungo volentieri Monica, sono praticamente l'uomo di gomma ;-) Bacioni!

      Delete
  18. Tesoro ... sei ancora in buona compagnia ... da noi settimana scorsa ha nevicato, poi ha fatto due giorni di quasi primavera e poi via di nuovo con la pioggia ed il brutto tempo ... la primavera è ancora ben lontana :-(
    Che favola questi dolcetti ... sono adorabili in foto, non voglio immaginare come siano strepitosi nella realtà!!! Complimentissimi!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara, quanto tempo, son davvero contenta tu sia passata!....vedo che il tempo é brutto un po' ovunque, ma ormai dovremmo essere davvero alla fine......meno male c'e' la cioccolata!!!!! :)) Bacioni, buona domenica!

      Delete
  19. Guarda hai tutta la mia comprensione, hai fatto bene a consolarti così. Comunque anche qui in trentino tempo folle.
    Martedì ha nevicato a bassa quota, poi sole caldissimo, poi vento gelido, poi noi tutti malati....che p...e!!!!
    Primavera arriva!!!
    Un abbraccio
    alice

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sai che non sapevo che eri del trentino?! E' una regione splendida!!! Dai teniamo duro! Baci

      Delete
  20. Deliziose queste crostatine, adoro l'abbinamento ciocco-caffè!
    un abbraccio

    ReplyDelete
  21. Eccomi! Hai un blog bilingue, che bello!! E ho letto del tuo lavoro, che è interessantissimo. Insomma, sei una bella scoperta per me :-) e con questa ricetta mi hai totalmente conquistato!!
    Ti seguo anch eio, a presto!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Maris, per essere passata e per queste belle parole, alla prossima allora :)

      Delete
  22. certo Letizia che con una neve così il primo giorno di primavera ci volevano proprio quelle crostatine con la ganache al cioccolato.... c'è ancora bisogno di calorie toste!
    io mi sacrificherei volentieri tesoro, fossimo solo un po' più vicine!
    comunque, mal comune mezzo gaudio?, qui sta piovendo e la temperatura è di 6 gradi.... e siamo nelle colline del chianti fiorentino!!!
    ma arriva, arriva, arriva presto questa benedetta primavera!
    baci
    Sandra

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh si, sacrifici di questo tipo in bella compagnia sarebbero ancora piú piacevoli! ..... Baci

      Delete
  23. ciao!grazie della visita! che delizia questa crostatine!! ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Federica, grazie a te per essere passata, a presto, ciao

      Delete
  24. Ciao Letizia ti auguro una felice e rilassante Pasqua un abbraccio Lia

    ReplyDelete
  25. Bellissimo blog complimenti le tue crostatine sono deliziose!
    se ti va vieni a trovarmi.
    Io ti seguo con piacere.

    ReplyDelete
  26. Ciao Letizia, eccomi qua. Ed è un immenso piacere visitare il tuo blog, così ricco di bellissime ricette e foto.
    Queste crostatine sono davvero fantastiche. Mi piace la preparazione e poi io al cioccolato non resisto, quindi me ne prendo una e me la gusto davanti alla tv.
    Sono stata due volte a Berlino per lavoro, ma non ho mai visto le fontane in funzione... devo farci un salto nella stagione calda. :-)
    A presto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Ilaria, grazie e benvenuta! Devi assolutamente visitare Berlino nella stagione calda, come ripeto spesso é tutta un'altra cosa!!!!.....Fiorisce davvero come un prato in Primavera! Alla prossima allora, ciao

      Delete
  27. che delizioso blog...
    grazie per essere passata... ^_^
    un bacio e buon lavoro!!!
    Anna

    ReplyDelete
  28. Che meraviglia queste crostatine!! complimenti, il blog è veramente ricco di idee golose, ti seguirò! Ciao Letizia

    ReplyDelete
  29. decisamente il tempo gioca brutti scherzi!!!meglio davvero consolarci con queste delizie!!!bellissime le crostatine!!!

    ReplyDelete
  30. Resisti Letizia...questa primavera prima o poi arriverà...almeno spero... ;-)

    ReplyDelete
  31. Buonissime le tue crostatine! Peccato che sono lontana altrimenti ne avrei mangiato volentieri più di una, ma sicuramente a casa c'è chi ha apprezzato e gustato con un bellissimo uuummmmm...- Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Franca, grazie, che ridere hai proprio ragione, ha fatto un uuuummmmmmm, che non finiva piú! :))

      Delete
  32. *-* wow che meravigliaaaaa !
    da provare sicurmente <3
    ps. se ti va passa dal mio blog, c'è un premio per te (anzi 2)
    Bacini
    Betty

    ReplyDelete
  33. complimenti per le belle e buone cose che prepari!
    Guardo il tuo blog di tanto in tanto e mi sorprende la tua inventiva culinaria ed artistica. Le mie realizzazioni culinarie sono più spartane e meno artistiche; quando ci rivediamo proviamo qualcuna delle mie ricette tu mi consiglierai su come renderla più invitante. Un caro abbraccio a tutti Filomena

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Filomena, mi fa piacere che ogni tanto passi da qui!.....beh, le cose spartane alla fine sono le migliori, soprattutto con gli ingredienti di qualità che si trovano dalle tue parti! Mi farebbe piacere preparare qualcosa insieme, cosi' imparo :)
      Un abbraccio a voi.

      Delete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...