Wednesday 31 October 2012

Gnocchi alla Zucca con burro, speck e salvia - Pumpkin gnocchi with butter, bacon and sage



(English Follows)

Mai come quest'anno mi son resa conto che la festa di Halloween é ormai approdata a pieno titolo in Europa! La presa di consapevolezza é dovuta al fatto che in questi giorni ho girato diversi negozi di articoli per feste, alla ricerca di qualsiasi cosa potesse avere attinenza con una festa a tema fattoria (dal momento che presto sarà il compleanno della mia piccina). Vi dirò che quando mi son ritrovata a dover fare la fila fuori da un grandissimo negozio di articoli per feste, con una decina di persone davanti a me ed altrettante che ne arrivavano dietro…non ho immediatamente realizzato il perché potesse esserci una fila così lunga davanti ad un negozio enorme di articoli per feste!...nonché un mucchio di gente impazzita a comprare dentro!….Poi mi son soffermata a guardare la vetrina ed ho capito….Halloween!….
Non vi dico lo stupore dei commessi alla mia richiesta "festa a tema fattoria"…mi son stati proposti gatti neri, topi, ragni e pipistrelli….ed ho dovuto spiegar loro che non volevo mica fare la festa di Halloween a tema fattoria!…ma che cercavo qualcosa con innocui maialini, mucche, pecorelle…ma lo stupore é continuato e così ho capito che in generale il tema fattoria per una festa di compleanno é assolutamente fuori moda!……A parte questo, nel guardarmi intorno mi son sentita dentro la casa degli orrori….non avevo idea del gran numero di oggetti macabri esistente in commercio!!!……e del gran numero di persone che fa incetta di costumi ed accessori macabri per festeggiare la notte più scary dell'anno!!!!

Oggi, io mi limito a festeggiare cucinando questi gnocchi alla zucca….scary si, beh, l'aspetto non é certo dei migliori e la zucca aveva un ghigno strano!……ma il gusto vi assicuro che é buonissimo!
Buon Halloween a tutti coloro che stanotte si apprestano a festeggiare……e non dimenticate di prestate orecchio al suono del campanello…"Trick or Treat?"……

p.s.: La zucca l'ho comprata ad una fiera-mercato delle zucche nel quale ho potuto ammirare parte dell'enorme varietá di zucche esistenti...potete vedere qualche foto alla fine del post. 

Ingredienti per 4:

circa 550g zucca Muscat (pesata dopo averla pulita)
250g patate
100g speck a dadini
100g pane grattugiato
100g farina + quella per la superficie
2 tuorli
80g grana padano grattugiato
50g burro 
circa 8 foglioline di salvia
sale, pepe, noce moscata

1) Pulire la zucca e pelare le patate. Cuocere in un cestello al vapore finché morbidi. Far intiepidire.
2) Pressare insieme zucca e patate in una terrina (con un passaverdura o uno schiacciapatate) ed impastare con il pan grattato, la farina, i tuorli, il formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata q.b.
Il composto dovrá risultare omogeneo e morbido.
3) Infarinare un piano di lavoro e dividere l'impasto in 4 pezzi. Formare con ogni pezzo dei lunghi salsicciotti di circa 1-2 cm di diametro. Tagliare da ogni salsicciotto dei pezzetti di circa 2-3 cm di lunghezza. Rigirare ogni gnocco sui rebbi di una forchetta per avere le classiche righe. Tenere da parte.
4) Mentre fate bollire l'acqua preparate il condimento. Sciogliere il burro in una padella e rosolare lo speck. Aggiungere le foglioline di salvia.
5) Lessare gli gnocchi in acqua salata. Non appena vengono a galla prenderli con una schiumarola e trasferirli nel padellino col condimento. Rigirare ben bene e servire.


Pumpkin gnocchi with butter, bacon and sage


For the first time, this year, I realized that Halloween has arrived, fully, in Europe too! I have been going, these days, in several shops for parties, looking for anything that might be relevant to a farm themed party (since soon it will be the birthday of my little one), and when I found myself having to queue outside one of these big shops for party supplies with a dozen people before me and the same number coming back ....well, I did not immediately realized why there was such a long queue in front of a huge store of party items and a lot of people crazy to buy in! .... Then I looked at the shop-window and I realized .... Halloween! ....

Hard to describe the amazement of the clerks at my request "farm theme party" …they suggested blacks cats, rats, spiders and bats .... and I had to explain them that I did not want to organize an Halloween-farm themed party! ... but I was looking for something harmless such as pigs, cows, sheep ... but their surprise continued and so I understood that in general the farm theme for a birthday party is here totally out of fashion! ...... Apart from that, looking around I felt inside the house of horrors .... I had no idea of the large number of gruesome objects available on the market here! ...... and the large number of people who buy ghoulish costumes and accessories to celebrate the most scary night of the year!!

Today, I celebrate with these gnocchi with pumpkin ....yeah scary, well their look is certainly not the best and the pumpkin had a strange grin! ...... but I assure you that the taste is delicious!
Happy Halloween to all those who are going to celebrate tonight ...... don't miss the sound of the bell..… "Trick or Treat?" ......

p.s.: I bought the pumpkin at a farmer's market in which I could see part of the huge variety of existing pumpkins ... you can see pictures at the end of the post. 

For 4 serves:

about 550g pumpkin Muscat (weighed after cleaning)
250g potatoes
100g bacon, diced
100g breadcrumbs
100g flour + that for the surface
2 egg yolks
80g grated Grana Padano cheese
50g butter
about 8 sage leaves
salt, pepper, nutmeg

1) Clean the pumpkin and peel the potatoes. Cook in a basket to steam until soft. Let cool.
2) Press down together pumpkin and potatoes in a bowl (with a food mill or potato masher) and knead with your hands with bread crumbs, flour, egg yolks, grated cheese, salt, pepper and nutmeg to taste
The mixture will result smooth and soft.
3) Flour a work surface and divide the dough into 4 pieces. Form with each piece of a long sausages of about 1-2 cm in diameter. Cut from each sausage pieces of about 2-3 cm in length. Gently turn each gnocco on a fork to get the classic lines. Set aside.
4) While you boil water, prepare the sauce. Melt the butter in a frying pan and brown the bacon. Add the sage leaves.
5) Cook the gnocchi in salted water. As soon as come to the surface catch them with a skimmer and transfer them to the pan with the sauce. Gently turn well and serve.

Al mercato delle zucche - At the pumpkins market




24 comments:

  1. Buooooni!!! Ma lo sai che domenica scorsa li volevo fare proprio così? Poi però ci ho rinunciato perchè con la fretta che avevo, sarebbe venuto un vero pasticcio, altro che!
    Mi godo la vista del tuo bel piatto anche se mi è rimasta la curiosità...
    Bellissime le foto del mercato!
    Buon Halloween

    ReplyDelete
    Replies
    1. beh, anche i miei sono un po' pasticciati!...effettivamente e' un piatto che richiede un po' di tempo, sono facili, ma tra cuocere la zucca, pelare le patate, formare gli gnocchi....il tempo passa!!!

      Delete
  2. ma quanto sono belle tutte queste zucche????!!!
    la ricetta è buonissima, gli gnocchi di zucca sono uno dei miei piatti preferiti.
    baci baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche a me tutte queste zucche son piaciute un sacco! Baci

      Delete
  3. Hai ragione, anche qui è sempre più diffusa (almeno commercialmente parlando).
    Ma che bello il mercato delle zucche! E che varietà *_*
    Ricetta ottima, prendo appunti!
    Un bacione

    ReplyDelete
  4. Buoniiiii...a me di Halloween non importa molto, anche se ho due bimbe che in questo preciso momento sono travestite da streghe..mi rifiuto di farla diventare una festa mia...ma i tuoi gnocchi farei di tutto per portarmeli qua!!! ;-)
    Ciao, Roberta

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dai, pero' e' carino festeggiarla con i bimbi no?!....se loro per una sera all'anno si divertono travestendosi e mangiando dolci mostruosi che ben venga!...W le tue streghette :)) Baci

      Delete
  5. La festa di Halloween è diffusissima, ormai. A me non piace particolarmente e non lo festeggio ma se fossi bambina probabilmente mi divertirei con i travestimenti e i dolcetti, chissà :) Questi gnocchi sono deliziosi, voglio provarli! :) Complimenti, un bacione e buona serata!

    ReplyDelete
  6. ah che bei gnocchetti! e pure sfiziosi! .... ma che idea grandissima di fare il ghigno del pumpkin nella sua ombra? troppo forte!

    ReplyDelete
  7. mamma mia che bontà!! ma poi...quanto è carina la foto della zucca con l'ombra?

    ReplyDelete
  8. Ciao Letizia è un piacere conoscerti ( seppur virtualmente).Ti ringrazio di essere passata dal mio blog,io invece sono reduce da un giretto nel tuo ed ho visto ricette interessanti ( come la splendida torta con il cremino).
    Speriamo di non perderci di vista.
    P.S. di quale parte dell'Italia sei?

    ReplyDelete
  9. oh mamma che bontà...ho ancora fame...fammi assaggiare i tuoi gnocchetti, please... :(

    ReplyDelete
  10. ahaha signoramia non ci sono più le feste di una volta! Il tema fattoria è out!? °__° povere noi! :D :D Gli gnocchi sono fantastici, mi hai fatto venire un'acquolina e le foto della fiera delle zucche sono a dir poco meravigliose! Io non ho mai visto tante varietà di zucche tutte insieme... le avrei comprate di tutti i tipi! ;-)
    buon week end! :)
    Laura

    ReplyDelete
  11. che piatto favoloso mi segno la ricetta :) Rosalba

    ReplyDelete
  12. !Qué lindas calabazas y qué enorme y variada cantidad de ellas!!
    La calabaza está unida al otoño-invierno desde que era una niña,a los cuentos y dibujos infantiles y me encanta su precioso colorido.
    Nunca he hecho ñoquis caseros,pero estoy segura de que éstos tienen que estar bien ricos.
    Un beso Letizia y una buena noche!!!

    ReplyDelete
  13. Halloween oramai ci ha invaso ... anche qui da noi i grandi supermercati e non erano attrezzati con vestiti, decorazioni, etc ..
    Nemmeno io sono molto pro Halloween ma ben venga per chi ha dei bimbi piccoli e che magari con gli amichetti può festeggiare in un modo un pò alternativo con qualche travestimento ...
    Dovrai tornare adesso a cercare le decorazioni per la tua piccola ... spera però che non mettano già quelle per Natale! ;-)
    Sono favolosi i tuoi gnocchi ... li avevo fatti anche una volta soltanto ma non ci avevo messo le patate.
    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2011/11/gnocchi-di-zucca-su-cestino-di.html
    Dei tuoi mi piace molto anche l'idea di aggiungere lo speck, deliziosi!!
    Bellissime le foto del mercato delle zucche ... io non ne ho mai viste così tante tutte insieme!
    Baciooooooo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Scherzaci......qui e' gia' pieno di decorazioni Natalizie!!! :))

      Delete
  14. ciao bella! volevo invitarti al mio contest che è iniziato ieri:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Ale, faro' del mio meglio per partecipare, contaci! Baci

      Delete
  15. complimenti il tuo blog è carinissimo!! mi sono iscritta volentieri... se ti va passa da me mi farebbe piacere cosa ne pensi ;) un baciooo
    http://chiarachiaretta.blogspot.it/

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...