Tuesday 29 April 2014

Pizzette con impasto al quark - Mini Pizza with quark dough


(scroll down for the english recipe)


La bella stagione qui in Germania sembra sia proprio arrivata!
Come ogni anno le fontane sono state tutte attivate e le piazze sono state riempite di bellissimi fiori colorati, ossia centinaia di piantine fiorite, trapiantate una per una con gusto estetico ed accoppiamenti di colori, da esperti giardinieri che passano ore a fare questo lavoro con attenzione certosina! Tutti i giorni ho la fortuna di potermi soffermare a Viktoria-Luise-Platz, la mia piazza preferita e secondo me una delle piú belle della cittá, e di ammirare come con la cura e la creazione di piccoli spazi verdi sia possibile rendere bellissima una città! Guardate, che ve ne pare?




Con le belle giornate comincia la stagione dei picnic ed arriva la voglia di consumare piccoli pasti all'aria aperta. Ed é per questo che oggi vi propongo la ricetta presa da un libro tedesco di queste mini-pizzette, da portare nelle vostre prossime avventure all'aria aperta! La particolarità di questo impasto rispetto a quello tradizionale sta nell'aggiunta del quark, formaggio morbido molto usato qui in Germania. Io l'ho trovata un'aggiunta davvero gustosa! Si preparano rapidamente e si prestano bene ad essere preparate in anticipo visto che sono strepitose anche consumate fredde il giorno dopo (peró ricordatevi di chiuderle a chiave in un posto sicuro altrimenti al giorno dopo non ci arriveranno mai!!!)
....beh, a chi non piacciono le pizzette?

Un caro saluto a tutti!

Ingredienti per 12 pizzette


Impasto:
190g farina 0 + un pó per spolverare il piano di lavoro
4 cucchiai di olio d'oliva
1/2 pacchetto di lievito per lievitati salati (circa 7g) 
1 tuorlo 
95g quark
3g sale

Condimento a piacere o se le volete come quelle in foto:
2 mozzarelle 
2 pomodori
prosciutto q.b
funghi q.b
erba cipollina q.b
sale e pepe q.b

1. In una ciotola mescolare con una forchetta il tuorlo con il quark e l'olio
2. Setacciare la farina con il lievito, e versarne la metá nella ciotola della planetaria, fare un buco al centro e versarvi il composto di quark.
3. Mescolare con una forchetta per amalgamare il tutto, aggiungere il sale, poi con il gancio cominciare ad impastare aggiungendo piano piano la farina restante...
4....incordare fino ad avere un impasto omogeneo che non attacca alle pareti. Coprire la ciotola con un canovaccio e far riposare per circa 1h.
(la lavorazione dell'impasto si puó anche tranquillamente fare a mano) 
5. Preparate gli ingredienti per condire le pizzette, ossia tagliate i pomodori a fette, pulire e tagliare i funghi, fare a tocchetti la mozzarella.
6. Preriscaldare il forno a 200˙C. Infarinare una superficie e con le mani o con l'aiuto di un matterello stendere l'impasto a circa 1/2 cm di spessore.
7. Ricavare con un anello di 10cm di diametro 12 dischi e metterli su una placca rivestita di carta forno.
8. Adagiare su ogni disco una fetta di pomodoro, i funghi, i dadini di mozzarella ed il prosciutto. Condire con erba cipollina, sale e pepe. Infornare per circa 15.20 min o finché dorate. 

Buon appetito!

Con questa ricetta mi partecipo al contest per i tre anni de "La cucina di Esme"



Mini Pizza with quark dough


Spring has arrived in Germany!
As every year, the fountains are turned-on and the squares are filled with beautiful colorful flowers, namely hundreds of flowering plants, transplanted one by one, from skilled gardeners that spend hours doing such  work with painstaking attention! Everyday I am lucky enough to be able to pause to Viktoria-Luise-Platz, my favorite square and in my opinion one of the most beautiful in Berlin, and to admire as care and creation of small green spaces can make a city really beautiful! Look above at the pictures of the square I mentioned, don't you think ?

With the good weather begins the picnic's season and the desire to consume small meals outdoors. Therefore today I propose a recipe taken from a German book of fantastic mini-pizza to take on your next adventures outdoor! The distinction of this pizza-dough with the traditional is in the addition of quark to the dough, a soft cheese extensively used in Germany. I found it a really tasty addition! This pizzas may be prepared quickly and also in advance as they are amazing even eaten cold on the next day (but remember to lock them in a safe place otherwise they will never get to the next day!) 

Greetings to all!


Ingredient for 12 mini-pizzas

For the dough:
190g flour 0 + a little bit for dusting the work surface
4 tablespoons olive oil
1/2 package of dry yeast 
1 egg yolk
95g quark
3g salt

Seasoning to taste , or if you want such as those in the picture:
2 mozzarella
2 tomatoes
ham q.b
mushrooms t.t
chives t.t
salt and pepper t.t

1. In a bowl mix with a fork egg yolk with quark and oil
2. In another bowl, sift flour with yeast, and pour half of it into the bowl of a food processor, make a well in the centre and add the mixture of quark cheese.
3. Stir with a fork to mix well, add salt, then knead with the hook, slowly adding the remaining flour
(or just use your hands to bring the dough together in the bowl)
4 Knead until you have a homogeneous mixture that does not stick to the walls Cover the bowl with a cloth and set aside for about an 1 hour.
5. Prepare the ingredients for seasoning the pizza, cut the tomatoes into slices, clean and cut the mushrooms,  chop the mozzarella.
6. Preheat the oven to 200 degree C. Flour a surface and with your hands or with the help of a rolling pin roll out the dough to about 1/2 cm thick .
7. With a 10cm-diameter pastry cutter, cut 12 discs and place them on a baking sheet lined with parchment paper .
8. Lay on each disk a slice of tomato, the mushrooms, diced mozzarella and ham . Sprinkle with chives, salt and pepper. Bake for about 15-20 min or until golden.

Bon appétit !



5 comments:

  1. Da me invece (a Brescia) sembra sia arrivato l'autunno!
    Beata te che puoi fare dei pic nic nei parchi.
    Ma poi vogliamo parlare di quanto sono belle le piazze fiorite?!
    Segno la ricetta delle pizzette sperando arrivi il sole!
    Complimenti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Mi dispiace che in Italia ci sia ancora freddo, di solito é al contrario, ossia leggo di bellissime giornate in Italia mentre qui siamo coi piumini! Dai, spero arrivi presto una calda primavera :)...sperando che resti anche qui!!!

      Delete
  2. Bella la "tua" piazza ma ancora meglio le tue pizzette!! Mi pare che le ho fatte in passato le pizzette con il formaggio, io ho usato la philadephia, un formaggio molle simile al quarq. Buone! Brava Ley, un bacione e buona domenica

    ReplyDelete
  3. grazie per la ricetta, ti inserisco subito!

    ReplyDelete
  4. Devo farti la lista delle cose che vorrò mangiare...questa è già al primo posto

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...