(scroll down for the english recipe)
Sapete che in Germania, il simbolo della pasqua per i bimbi é un coniglietto, detto Osterhase (in tedesco)? L'Osterhase per tradizione, nasconderá nel giardino o in casa uova colorate, di plastica o cioccolato, che i bambini cestino alla mano, si divertiranno a cercare la domenica di Pasqua.
Inoltre, un pó come babbo natale, l'Osterhase porta ai bambini, dolcetti e giocattoli nel giorno di Pasqua.
Nei giorni prima di Pasqua, i bambini si divertono a colorare i gusci delle uova di gallina, sia bollite che svuotate a crudo. I negozi sono pieni di colori e adesivi da usare per questo scopo, cosí come vi si trovano un mucchio di decorazioni primaverili, sia per arredare la casa che per decorare l'albero di Pasqua, altro simbolo appartenente alla tradizione tedesca, che personalmente trovo molto carino.
Questo consiste di rami (pesco, ciliegio etc) messi dentro ad un grande vaso sui quali si appendono prevalentemente uova dipinte di svariati colori ma anche ninnoli che evocano la primavera.
Ma a far da padrone nelle vetrine ed in tutte le case é sicuramente l'Osterhase, cosí ho voluto preparare questi coniglietti di pasta brioche, che ho visto su una rivista e che trovo carinissimi per un brunch di pasqua con bambini, non credete? Io li ho portati all'asilo per la festa di Pasqua, ripieni di nutella e son piaciuti tantissimo!
Ho inserito le foto dei diversi passaggi per farvi vedere quanto sono facili da fare, potete coinvolgere i bimbi anche nella preparazione, la mia bimba si é divertita ad attaccare le code ai coniglietti!
Vi auguro una Pasqua in serenità e armonia!
Per le brioche ho usato la ricetta che uso normalmente per le brioche al latte e cioccolato giá postata qui
Seguite la ricetta fino al punto 4 e dopo aver fatto lievitare l'impasto, seguite la sequenza dei pannelli fotografici per creare i coniglietti.
Per il corpo ho usato una pallina di 40-50g, che ho allungato con le mani a formare un salsicciotto (1) che ho poi arrotolato a spirale (2). Per la testa ho usato una pallina di circa 25g, che ho inciso con le forbici per creare le orecchie. Assemblate poi il tutto su un foglio di carta forno. Pre-riscoldare il forno a 180˚C, spennellare le brioche con latte ed infornarle per circa 10 minuti.
Easter Bunnies Brioches
Do you know that in Germany, the Easter symbol for children is a bunny, called Osterhase (in German)? The Osterhase by tradition will hide in the garden or in the house colored eggs, of plastic or chocolate, that the kids basket on hand, will search on the Easter Sunday. Moreover, a bit like Santa Claus, the 'Osterhase' brings to children, treats and toys on the Easter Day.
In the days before Easter, the children have fun decorating chicken eggs, either hard-cooked-eggs or blown-out eggs. The shops are full of colors and stickers to use for this purpose, as well as there are bunches of spring decorations to decorate the Easter tree, another symbol belonging to the German tradition, which I personally find very cute. This consists of branches (peach, cherry, etc.) placed in a large vase on which are hanged mainly painted eggs but also trinkets that evoke spring.
This year I saw in a magazine this Easter Bunnies brioches and I decided to use my favorite brioche recipe to make them. I find them so cute for an Easter brunch with kids, don't you think? I have included pictures of the different steps for you to see how easy they are to make, and of course you can involve children in the preparation!
I used the recipe I normally use for my chocolate-milk brioches, already posted here . Make the dough and then follow the photographic panels above to create the bunnies. For the body I used a ball of 40-50g, I formed with hands a sausage which I then rolled up in a spiral. For the head I used a ball of about 25g which I cutted with scissors to create the ears. Preheat oven to 180˚C, brush the buns with milk and bake for about 10 minutes.
I used the recipe I normally use for my chocolate-milk brioches, already posted here . Make the dough and then follow the photographic panels above to create the bunnies. For the body I used a ball of 40-50g, I formed with hands a sausage which I then rolled up in a spiral. For the head I used a ball of about 25g which I cutted with scissors to create the ears. Preheat oven to 180˚C, brush the buns with milk and bake for about 10 minutes.
Happy Easter!
Ciao cara Letizia i tuoi coniglietti sono molto molto graziosi!Chissà la tua bimba !Bello il post sulle tradizioni tedesche ! TI auguro di trascorrere una Felice Pasqua con i tuoi cari! Un abbraccio Lia
ReplyDeleteGrazie Lia, auguro una Buona Pasqua anche a Te e famiglia
DeleteBellissimi e festosi!!!!!
ReplyDeleteGrazie!
DeleteCarinissimi i coniglietti, sicuramente buonissimi, e bella la presentazione. Brava, brava anche al piccolo amore di bimba. Franca
ReplyDeleteGrazie Franca, e' sempre bello leggere i tuoi commenti :)
DeleteMa Letizia sono meravigliosi!!!!! Assolutamente da provare, se domani non faccio troppo tardi li preparo come segnaposto a Pasqua! Ti faccio i miei più sinceri auguri per una Pasqua di pace e serenità e spero che il tuo momento no sia passato! Un abbraccio!
ReplyDeleteEly sei gentilissima, spero davvero tu abbia il tempo di prepararli, soprattutto se a tavola ci saranno bambini :) Una Pasqua serena a te e famiglia
DeleteThese cute bunnies are looking so festive, it will be a delight to serve as an Easter breakfast.
ReplyDeleteHappy Easter to you my friend!
Hugs from Holland,
B.
ricambio di cuore gli auguri !!!!sei bravissima il tuo blog e' stupendo ....e i tuoi segnaposto sono superrr!!!!!!
ReplyDeleteCara Letizia mi ricordo che hai vissuto per un periodo ad Hong Kong e anche mia figlia si trova benissimo ,inoltre l'esperienza lavorativa di stage ( si sta laureando ( specialistica) in marketing and management) le è utilissima! Ho visto che hai letto il post sui cibi asiatici e immaginavo di suscitare in te tanti bei ricordi!Qui il tempo si è guastato, non piove ma è coperto...speiravo in qualche giornata di sole ma le previsioni sono negative....Ciao cara e Buona Pasqua Lia
ReplyDeleteTenerissimi questi coniglietti, quasi peccato mangiarli!!!! Un abbraccio e serena Pasqua!!!!
ReplyDeleteOddio che meraviglia, Letizia, e poi con tutti i passaggi!!! Sei bravissima, sono stupende! :D Complimenti e un abbraccio forte forte, ti auguro una Pasqua felice e serena <3 <3 <3
ReplyDeleteCiao Letizia, scopriamo adesso il tuo bel blog, in effetti siamo alle prime armi ^^. Con questo post mi hai fatto tornare alla mente di una Pasqua di tanti anni fa trascorsa da mio cugino e dai miei zii in Germania...lì hanno proprio il culto della decorazione della casa e per me che ero una bimba le uova decorate e i coniglietti mi facevano impazzire :) Buona Pasqua ! Laura di Pancetta Bistrot
ReplyDeleteCiao Letizia, ben ritrovata! Anche negli USA il coniglietto rappresenta la Pasqua e ho dei bellissimi ricordi di quando io e i miei fratelli cercavamo le uova nascoste! Quanto tempo è passato...Queste brioche cara, sono bellissime :-)) Sei davvero brava!! Tanti cari auguri per una serena Pasqua!! A presto, Mary
ReplyDeletesono deliziosi questi morbidi e golosi coniglietti! Non sapevo di questa tradizione, sai?
ReplyDeleteUn abbraccio e Buona Pasqua!
Neanch'io la conoscevo prima di vivere in Germania! :) Buona Pasquetta!
DeleteSono carinissimi, complimenti! Ti auguro una felice Pasqua!
ReplyDeleteCiao Letizia! Ho scoperto il tuo delizioso blog circa un mesetto fa e che dire?? Lo trovo strepitoso. Mi piace molto conoscere le tradizioni e le usanze di altri paesi. Io sono argentina, ma sono quasi 10 anni che abito in Italia e anch'io sono mamma ( ho una stupenda bambina di 6 anni). Ti auguro una buona e serena Pasquetta (li si festeggia?). Ti saluto in atessa di un nuovo post.Ale
ReplyDeleteCiao Ale, grazie mille per queste tue parole! Mi fa un grande piacere sapere che trovi piacevole ció che condivido e ti ringrazio per avermi lasciato questa traccia della tua presenza. Che bella l'Argentina, un pó di anni fa sono stata a Buenos Aires ed in Patagonia, quest'ultima é stupenda! Spero che in Italia ti trovi bene, non dovrebbero esserci moltissime differenze no?!...In Germania il Lunedì di Pasqua é pure festa ed anche il Venerdí Santo a differenza che in Italia é un giorno in cui tutto resta chiuso e non si lavora. Spero tu stia trascorrendo una bella Pasquetta all'aria aperta! Un abbraccio a te ed alla tua bimba :)
DeleteMai visto nulla di simile prima d'ora ! Simpaticissimi, da far strafelici i bimbi, ma anche gli adulti ! Non conoscevo questa tradizione
ReplyDeleteCiao Lety, un saluto e un forte abbraccio <3 Buon proseguimento di settimana :) :**
ReplyDeleteQuesti coniglietti sono un AMMMOREEEEEE!!!!! :-))))
ReplyDeletePensavo di aver già commentato questo tuo post, visto che ero già passata a aleggere ma non vedo il mio commento .... no, non lo sapevo dei coniglietti in Germania. Sei stata bravissima a confezionare queste briosce/coniglietti. Ti abbraccio cara Lety, alla fine emigro anche io, lo sai?
ReplyDeleteDavvero? Dove?.....se vieni a Berlino apriamo un panificio+bar, andremmo alla grande!...io cerco socia :)
DeleteNo direi che è un posto al lato opposto, rispetto a Berlino. Vado su un isola in mezzo all'oceano, non hai letto nel mio post? Fortuna che esiste internet anche là!! Non perdiamoci di vista cara Lety, un abbraccio grande
Delete