Friday 8 November 2013

Torta Unicorno Rosa per il terzo compleanno - Pink-Unicorn Cake for the 3rd birthday



(scroll down for the english recipe)

É passato un bel pó di tempo dal mio ultimo post, mi sono avventurata in un nuovo progetto e la sera ho sempre da fare o sono giá fusa! Tra le cose belle che hanno riempito i pochi momenti liberi, c'é stata l'organizzazione della festicciola di compleanno per la mia piccina che ha compiuto tre anni! Una festa da lei tanto attesa! Lei va matta per cavalli, pony, unicorni e credo anche per gli asinelli visto che adora un cartone animato, trovato su youtube, il cui protagonista si chiama TroTro ed é appunto un asinello! Nell'ultimo mese, più o meno tutti i giorni, ha espresso il desiderio di  avere una torta di compleanno con sopra un Unicorno tutto rosa e con la criniera di tanti colori. Deve essere assolutamente rosa. E se fosse bianco? No, lo voglio Rosa!
Cosí oggi desidero condividere con voi la torta che ho creato per lei, volevo una torta semplice e delicata, non troppo carica di decori, cosí mi sono limitata a metterci tanti fiorellini colorati. Non usavo da tanto la pasta di zucchero e fare l'unicorno mi ha richiesto diverse ore di lavoro perché non ero mai soddisfatta del volto...quel rosa me lo faceva sempre vedere somigliante ad un maialino! Poi, quando ho raggiunto il punto di soddisfazione, mi ci sono di colpo affezionata! L'ho riposto delicatamente, poi l'indomani tutta contenta ho chiamato mia mamma e piena d'orgoglio le ho mostrato in anteprima la mia 'opera' via Skype...e lei: Ooooh, ma quanto é bello questo...maialino!!! 

Lui si é proprio offeso, ha messo il broncio e si é voltato di schiena...


ma poi, i sorrisi dei bambini gli hanno fatto tornare il buon umore!

...ditemi la veritá, qualcuno di voi ha pensato la stessa cosa, vero?! :(


Ricetta per una torta di 26cm in diametro:

La torta é una spongy cake al cioccolato, ricetta qui, che ho tagliato in tre strati.
Gli strati li ho imbevuti con cioccolata in polvere sciolta in un pó di latte tiepido.
Ho poi cosparso uno strato con la crema al latte e senza uova usata per la torta fattoria ed il secondo strato con una crema al pistacchio fatta mescolando con le fruste 250g di mascarpone, 2 cucchiai di latte condensato e due cucchiai di pasta di pistacchio (che si trova nei negozi che vendono materie prime per la pasticceria), é venuta molto buona.

In uno dei prossimi post vi mostrerò qualche altra cosa che ho preparato per la festa! Vi abbraccio, buon weekend!


Pink-Unicorn Cake for the 3rd birthday 


It's been quite a bit of time since my last post, I started something new and in the evening I always have to do something or I am exhausted! Among the good things that have filled a few free moments, there was the organization of the birthday party for my little one who turned three years old! She is crazy about horses, ponies, unicorns and I think for donkeys too, since she loves a cartoon, found on youtube, whose protagonist is named TroTro and is just a donkey! In the last month, more or less every day, she expressed the desire to have a birthday cake with a unicorn above, all pink and with a colorful mane.
It must be absolutely pink. And if it were white? No, I want it Pink!

So today I want to share with you the cake that I created for her, I wanted a simple, delicate cake, not too full of decorations, so I simply used many colorful flowers. I had not used for a long time the sugar fondant and to make the unicorn took me several hours of work because I was never satisfied with that pink face ... It did always seem to resemble a pig! Then, when I reached the point of satisfaction, I got fond of it all of a a sudden!  I gently placed it in a box, then the next day I called my mom and happy and full of pride I showed her my work via Skype ... she replied: Ooooh, but what a beautiful ... little pig!


... tell me the truth, some of you thought the same thing, isn't it?! :(

Recipe for a cake of 26cm in diameter:

The cake is a chocolate spongy cake, recipe here, which I cut into three layers.
The layers were soaked with chocolate powder dissolved in a little bit of warm milk. I then sprinkled a layer with a milk-cream already used for the farm cake and the second layer with pistachio cream made ​​by whisking 250g mascarpone cheese, 2 tablespoons of condensed milk and two tablespoons of pistachio paste (found in stores that sell raw materials for pastry).

Have a nice weekend!



12 comments:

  1. ah ah, ma no! è bellissimo! anche la mia nipotina ama i cavalli e le torte le faccio io così penso che tornerò per i suoi tre anni il prossimo maggio :-)
    è una torta allegra e delicata, bravissima

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, grazie! Certo, torna pure, magari troverai qualche altra idea che ti piacerá! I cavalli vanno proprio di moda allora!

      Delete
  2. la torta è stupenda, complimenti!buona giornata simona

    ReplyDelete
  3. Lety ma che bella questa torta e il maialino unicorno davvero delizioso! Chissà la contentezza della tua cucciola!!!! Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nooo, ma allora lo pensi pure tu?! :(( .... guarda che si offende di nuovo eh! Si,la cucciola era felice. Baci Ely e buon WE

      Delete
  4. La torta è proprio bella e delicata e l'unicorno è proprio un unicorno! Aggiungo che era anche buonissima assieme agli altri dolcetti da te preparati.Sei stata Bravissima. Vi abbraccio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Franca, siamo stati tutti felici di averti qui :)

      Delete
  5. Noooo, non sembra un maialino!!! E' stupendissima. Chissà la festeggiata come è stata contenta... e poi il ripieno con crema al pistacchio deve essere stato un successone. Devoinformarmi se si trovala pasta al pistacchio gluten free...
    Baci,
    Ellen

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che gentile Ellen, grazie :) La crema al pistacchio é molto buona se la pasta al pistacchio é di ottima qualità, per quanto riguarda il trovarla gluten free purtroppo non ne ho idea, spero tu riesca a trovarla...Baci e buona settimana

      Delete
  6. Mi stavo perdendo questa dolcissima torta!!!! Tenero l'unicorno rosa...hai ricreato anche il ferro di cavallo...bravissima!!! Un abbraccio

    ReplyDelete
  7. Che dolce! Me la ricordo! Deliziosa!
    Grazie Letizia per avermela ricordata, la inserisco subito nel'elenco insieme a tutti gli altri tuoi lavori ed, appena possibile, condivido con moltissimo piacere, perchè sei davvero brava!
    Un abbraccio ed una buona serata

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...