(scroll down for the english recipe)
A Berlino l'Autunno é proprio arrivato, il sole é tiepido, le temperature sono piuttosto rigide e le foglie cadono copiose. Con esso é già arrivato anche il primo raffreddore serio che mi ha tenuta in casa con la mia bimba per tutta la settimana (...ed ancor oggi). Fatta eccezione per una mezz'oretta di TV al giorno, un paio di pigre e brevi passeggiate nei dintorni, e tolto il papà in viaggio per lavoro, riempire di attività le infinite ore quotidiane non é stato affatto semplice! Tra le cose che abbiamo fatto, come per esempio colorare, giocare con la fattoria, creare gufetti con cartoncini colorati, ritagliare vecchie riviste, impacchettare a sorpresa nella carta di giornale suoi giocattoli, regalandoceli reciprocamente in un ciclo infinito di compleanni...l'attività di maggior successo é stata senza dubbio impastare e cucinare dolcetti e biscotti...e mica per finta nella SUA cucina IKEA, per davvero nella MIA cucina IKEA! Fossimo stati sotto Natale avrei avuto regali mangerecci per tutti!
Nelle grigie e fredde giornate autunnali, soprattutto quando le prime influenze ci costringono a restare in casa, credo che non ci sia niente di più rasserenante, dell'aroma di mele e spezie che dalla cucina si diffonde per tutta la casa....attendendo, possibilmente seduti sul divano con un bel pile sulle gambe ed un bel libro tra le mani, il suono del timer...
P.S.: Dopo aver esaurito le scorte di uova e burro, nel prossimo post vi faró vedere cosa abbiamo fatto oggi, l'attività perfetta direi, che ahimè mi é venuta in mente solo al quinto giorno... coinvolgente, facile, divertente, a buon mercato ed innocua (..beh, bisogna comunque lavare e pulire dopo, purtroppo!) .....come ho fatto a non pensarci prima?!?....
Ingredienti per 6 apple pie in stampo da muffins
Per il guscio (adattata da una ricetta di C. Felder)
220g farina
85g farina di mandorle
170g burro morbido
120g zucchero semolato
1 tuorlo
1 presa di sale
1. Mescolare in un recipiente con una spatola lo zucchero, la farina di mandorle ed il burro. Incorporare l'uovo e quando sará assorbito, aggiungere la farina e la presa di sale. Mescolare quanto basta per ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo almeno 2 ore.
Per il ripieno (a modo mio)
2-3 mele Boskop
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
1-2 cucchiaini di cannella in polvere
succo di mezzo limone
3 cucchiai di marmellata di arance
succo di mezzo limone
1. Pelare, detorsolare e tagliare le mele a cubetti. In una ciotola, mescolare i cubetti di mela con il succo di limone, lo zucchero, la cannella e la marmellata.
2. Tirare fuori l'impasto dal frigo. Imburrare ed infarinare sei stampi da muffins. Stendere su un piano da lavoro ben infarinato l'impasto (lasciandone da parte circa 1/3) e rivestire con esso il fondo ed i bordi degli stampi.
3. Dividere equamente il mix di mela in ogni stampo
4. Stendere l'impasto restante e ricavare sei cerchi con i quali andrete a ricoprire ogni pie facendo aderire bene i bordi.
5. Infornare a 180 gradi circa 20 minuti o finché dorati in superficie. Sfornare, far raffreddare e con l'aiuto di un coltello passato sul bordo togliere le pie dagli stampi.
Mini (Italian) Apple Pie
Mini (Italian) Apple Pie
The autumn in Berlin began, the sun is tepid and the first leaves begin to fall. With it has already arrived also the first flu that kept me at home with my daughter for the entire week (... still today). Except for an hour of TV a day and a couple of lazy and short walks in the neighborhood, and not relying on her dad on a business trip, to make activities for the daily - endless- hours has not been easy at all! Among the things we have done, such as painting, playing with the farm, create owls with colored cardboards, cut out figures from old magazines, pack in newspaper toys taken from her room giving birthday presents to each other...the most successful activity has been undoubtedly kneading and cooking cakes and biscuits...and not just to play in her IKEA kitchen, but for real, in my IKEA kitchen! I would have had if it were Christmas edible gifts for all!
In the gray and cold autumn days, especially when the early flu are forcing us to stay at home, I think that there is nothing more comforting, than the aroma of apples and spices that from the kitchen gradually spreads throughout the house ....possibly sitting on the couch with a nice fleece on the legs and a good book in the hands, waiting for the sounds of the oven timer ....
Mini apple pies are really cute and it gives a great feeling to hold in the hands a warm mini pie enjoying its smell and biting into it, without the filling oozing out all over!
Ingredients for 6 apple pie in mold muffins
For the crust (adapted from a recipe by C. Felder )
220g flour
85g ground almonds
170g butter, softened
120g caster sugar
1 egg yolk
1 pinch of salt
1. Mix in a bowl with a spatula sugar, almond flour and butter. Stir in the yolk and when it will be absorbed, add the flour and a pinch of salt. Stir just enough to obtain a homogeneous mixture. Wrap in plastic wrap and store in the refrigerator at least 2 hours.
For the filling (my way)
2-3 apples Boskop
1 heaping tablespoon of brown sugar
1-2 teaspoons of cinnamon powder
juice of half a lemon
3 tablespoons orange marmalade
juice of half a lemon
1. Peel and cut the apples into small cubes. In a bowl , stir together the diced apple with lemon juice, sugar, cinnamon and jam.
2. Pull the dough from the refrigerator. Grease and flour 6 muffin cups. Sprinkle a work surface with flour and roll the dough (leaving aside about 1/3). Coat the bottom and the edges of the molds.
3. Divide mixture evenly among the muffin cups
4. Roll out the remaining dough and cut out 6 rounds, cover each Pie, pressing firmly the edges.
5. Bake at 180 degrees about 20 minutes or until crusts are golden on the surface. Allow to cool, then remove mini pies from the muffins cup
sono buonissimi!grazie per questa delizia di ricetta!!!!baci simona
ReplyDeleteGrazie Simona, baci!
DeleteCiao Lety :) Mi dispiace per l'influenza... adesso come state? Spero meglio. Quante attività! Cosa deve inventarsi una mamma, vero? Io non lo sono ancora ma ricordo tutti i giochi inventati dalla mia per non farmi annoiare... anche noi ci scambiavamo regali (qualsiasi cosa fosse in casa, anche arance e limoni ahahahah) avvolti nella carta di giornale o nella carta di alluminio! O_o Che bei ricordi, però! :D <3 Queste mini apple pie mi piacciono tantissimo, adoro i dolci con le mele... immagino il profumo delizioso... :P Complimenti e un abbraccio forte, buon weekend <3
ReplyDeleteGrazie Vale, adesso va meglio. Ma sai che questo gioco dei regali lo ha inventato lei? Io non lo avevo mai fatto, trovo bello che lo facevi anche tu con la tua mamma! Belli i ricordi della propria infanzia!.... così come regalare dei bei momenti ai figli! Ma quanta fatica tenerli impegnati! Un abbraccio :)
DeleteI love apple pie, and these mini pies are looking very delicious!
ReplyDeleteHugs,
B.
Meravigliosi e poi così piccoli sono una vera delizia! Grazie grazie per averla condivisa con noi e buon WE a te e alla tua cucciola!
ReplyDelete1Grazie a te Serena per essere passata! Baci
DeleteChe spettacolo! Il lavoro di doverle fare ad una ad una certamente ripaga la vista, figuriamoci il palato! Posso solo immaginare!
ReplyDeleteSe non fossimo a centinaia km di distanza potremmo aver scambiato giochi e mangericci! Anche qui si è ripetuto lo stesso film da lunedì e ancora sembra che duri... uff, un bell'inizio di autunno!
Baci
Che bello sarebbe essere vicine, mi lascerei coinvolgere e trasportare dalla tua fantasia e laboriosità! Spero questa settimana vada meglio anche per te! Baci
DeleteCiao letizia, come va? Ultimamente ho poco tempo per passare tra i blog di voi care amiche, ma si sa che la vita offre momenti impegnativi. Vi siete riprese ? Passato tutto? Certo che queste deliziose pie mono porzione sono una bella consolazione! Ti abbraccio, a prestissimo! Alice
ReplyDeleteCiao Alice, capisco benissimo anch'io ho tanta difficoltà a passare per i blog, il tempo non e' mai abbastanza. Ma e' sempre un piacere ricevere un salutino o passare a farlo! Grazie, un bacione.
DeleteBellissime queste tortine.....Perfettamente in tema con l'autunno che sta arrivando. Buona serata. Leti
ReplyDeleteEh si, che Autunno é senza mele? :) Baci
DeleteOra iniziano i tempi freddi....cosa c'è di meglio di un dolcetto alle mele? E il meraviglioso aroma della cannella dove lo mettiamo? E' una delizia :-)
ReplyDeleteGrazie per la ricetta, un bacio!
Hai ragione Maris, regaliamoci dei momenti di bontá! Ciao
DeleteUn paio d'anni fa, a quest'ora, ero a Berlino in vacanza. Mi sono innamorata di questa città, il sogno è di riuscire un giorno ad andare a viverci. Per ora conservo nel mio cuore il ricordo di quei meravigliosi giorni. Queste mini apple pie, hanno un aspetto invitante, proverò a farle! Un saluto! Ciao ciao :)
ReplyDeleteCara Ilaria, ti auguro di cuore di realizzare il tuo sogno, capisco benissimo, é una cittá che conquista il cuore!....Forza, se é ció che vuoi provaci.....
DeleteMa che belle...E buone...
ReplyDeleteChe belle tortine, ottime a colazione e a merenda! direi che ne e' valsa la pena!!!
ReplyDeletea presto bea
Carinissima l'idea di farne delle monoporzioni, così da dire che si è mangiata una intera apple pie :-)
ReplyDeleteFabio
Ciao Leti, queste tortine si mangiano con gli occhi, devono essere buonissime, le torte di mele sono sempre una coccola e queste poi....da fare al più presto! Un abbraccio. Leti.
ReplyDeleteChe meraviglia.. queste tortine profumano di autunno e di pomeriggi passati con coperta, the e coccole.. anche con un bel libro..
ReplyDeleteChe gola queste mini apple pie!! Però adesso mi lasci incuriosita ... cosa avete fatto ancora?? Aspetto il prossimo post e ti abbraccio
ReplyDeleteQueste tortine sono una vera delizia,complimenti a te.
ReplyDelete