Wednesday 27 March 2013

Torta di compleanno Mattino di Primavera - Birthday cake Spring Morning



(English follows)

Questa torta l'ho realizzata qualche giorno fa per il terzo compleanno della piccola Lavinia, la figlia di una coppia di amici napoletani conosciuti recentemente a Berlino! Non preparavo una torta in pasta da zucchero da Novembre, ossia da quando ho preparato la torta fattoria per la mia piccina, e considerato la catastrofe avvenuta allora, ossia che la copertura si é praticamente sciolta e gli animali sono sprofondati :( non vi nego che ho affrontato la cosa con non pochi timori!


Sul tema della torta sono stata indecisa fino a due giorni prima, avendo carta bianca non é stato facile fare una scelta!!! Ma quel mattino, mi sono svegliata proprio stufa di questo interminabile inverno, la primavera sta davvero tardando ad arrivare ed io aspetto solo che la natura si risvegli, ho voglia di prati in fiore, di colori primaverili, di uccellini che cinguettano felici! …….Ho voglia appunto di un bel mattino di Primavera!



La torta é un pan di spagna al cioccolato, lo stesso usato qui, imbevuto con latte e cacao.
L'ho diviso in tre strati e farcito, uno strato con crema al latte adatta ai bambini e senza uova, giá usata qui, il secondo strato con la stessa crema alla quale ho aggiunto qualche cucchiaio di nutella sciolta a bagnomaria. Era buonissima. La crema questa volta ha formato dei grumi ma prima di usarla é bastato passarla al setaccio. 
Le decorazioni e la copertura sono in pasta di zucchero, per fortuna seguendo i consigli che mi avete dato nel post della torta fattoria é andato tutto bene, e per questo vi ringrazio tanto!!! 

Vi piace?


Birthday cake 'Spring Morning'

I made this cake ​​a few days ago for the third birthday of the little Lavinia, the daughter of a couple of Neapolitan friends met recently in Berlin! I haven't been making a cake in sugar fondant since November, when I made the farm cake for my little daughter and then, considering the catastrophe that occurred, namely that the cover has melted and the animals have sunk : (  I approached this work with more than a few concerns!


I was undecided about the theme of the cake until two days before making it, when I woke up really sick of this endless winter. Spring is in fact taking too much time to come and I only expect that the nature wakes up, blooming fields, spring colors, birds chirping happy! I want just a beautiful Spring morning!

The cake is a chocolate sponge cake, the same used here, soaked with milk and cocoa. I have divided it into three layers and filled a layer with milk cream, without eggs, suitable for children used already here, the second layer with the same cream to which I added a few tablespoons of Nutella. It was delicious. The cream this time formed lumps  but before using it was enough to pass it through a sieve. The decorations are in sugar fondant. Do you like it?



21 comments:

  1. mi faceva piacere farti i complimenti per questa deliziosa torta!!!!un saluto...

    ReplyDelete
  2. Bravissima complimenti!!!
    Un bacio e buona Pasqua!!!

    ReplyDelete
  3. Ma quanto è bella questa torta...che è poi un peccato mangiarla!
    Bravissima
    Cristina

    ReplyDelete
  4. E' una torta buona e decorata meravigliosamente ... e speriamo sia di buon auspicio affinchè questa primavera possa davvero arrivare!!!!
    Un bacioneeee

    ReplyDelete
  5. sono andata a riguardare la torta fattoria e non mi pareva proprip un disastro.cmq la torta è veramente primaverile....

    ReplyDelete
  6. Bellissima, complimenti Leti!! gli uccellini sono uno spettacolo, forse però hanno lo sguardo poco felice....sarà che non vuole smettere di piovere!!! Buona serata. Leti

    ReplyDelete
  7. Letizia sei un genio! La torta è bellissima i colori sono davvero allegri e primaverili!Bravissima! Ti faccio tanti Auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia! Qui sembra Natale più che Pasqua ...freddo e pioggia a go go....quasi preparo l'albero....ciao e buona serata Lia

    ReplyDelete
  8. Grazie mille a tutte :) ......qui nevica!!!!

    ReplyDelete
  9. Bellissima Letizia, un pò di allegra felicità! Mi piace un sacco ti è venuta bellissima ed il suo nome è giustissimo! Ti faccio tanti cari auguri per una buona Pasqua.
    Alice
    PS: qui piove ma qualche km più su nevica....ufffffffffff

    ReplyDelete
  10. Ciao cara ho letto il tuo commento..qui non nevica ma si gela comunque le montagne sono piene di neve.....oggi non piove ma sembra davvero strano un tempo del genere a Pasqua...ciao e Tanti tanto Auguri di Buona Pasqua anche a te un abbraccio dall'italia Lia

    ReplyDelete
  11. che meraviglia delle meraviglie!!!!!!!!!!!!!!!
    mi sono subito iscritta se ti va passa a trovarmi

    lacucinadiazzurra.blogspot.it

    ReplyDelete
  12. è bellissima, complimenti, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  13. Stavo riguardando la torta ed è proprio bella bella! Brava. Immagino i bambini estasiati davanti a quel prato primaverile e coloratissimo... Baci

    ReplyDelete
  14. Bellissima la tua torta è una vera opera d'arte. Un abbraccio, buona Pasqua Daniela.

    ReplyDelete
  15. ciao Letizia, sono Lavinia, che bella torta che mi hai fatto, sono stata veramente felice.A fra poco, ciao

    ReplyDelete
  16. Invece è andata benissimo! E' deliziosa questa torta!:-) bravissima-

    ReplyDelete
  17. Non è una torta è un'opera d'arte! Ricordati di inserirla nell'elenco in questa pagina: http://www.oggipanesalamedomani.it/2013/03/15/voglia-di-torte/ e di condividerla sui social ^_* appena hai fatto la repinno e carico su Fb!
    Buon we
    Sonia

    ReplyDelete
  18. Ma come ho fatto a perdermi questa meraviglia? Favolosa e molto allegra! Immagino la contentezza di Lavinia!
    Bravissima Letizia e grazie per averla linkata!

    ReplyDelete
  19. Ho trovato questa tua meravigliosa creazione su un profilo facebook e l'utente "frustrata" la spaccia per sua. immagini che ti ha praticamente "rubato(?)".... potrei lasciarti il suo indirizzo facebbok , ma non vale la pena neanche menzionarla. Sei bravissima e fonte di mie ispirazioni, sono autodidatta amo tutto quello che è creare ma, mi rende orgogliosa la mia unicità. Grazie per le tue meraviglie che condividi con il mondo virtuale.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, innanzitutto grazie per avermi lasciato questo commento. E' la prima volta che mi trovo di fronte ad una segnalazione di plagio (e non mi é ancora capitato di accorgermene da me). All'inizio leggendo, ho sentito tanta irritazione, che adesso che scrivo é già passata. Sai perché? Trovo inconcepibile che qualcuno possa spacciare per sue immagini altrui...ma lo trovo anche cosí ingenuo, che invece di rabbia provo pena (nonostante non ami usare questa espressione). Il mondo del web per quanto possa sembrare vasto in realtá é come un paese, dove alla fine tutti vengono a sapere tutto.....non c'é speranza di costruirsi una buona reputazione, di creare dei legami duraturi, di "vendere" qualcosa di non tuo....prima o poi qualcuno scoprirà la verità, con le bugie non si va da nessuna parte. Se qualcuno sente, nonostante questa elementare veritá, il bisogno di prendersi dei meriti per qualcosa che non ha fatto, di spacciare il lavoro altrui per suo, come dici tu significa che qualcosa il lui/lei non va, probabilmente una mancanza di autostima. Hai fatto bene a non menzionarla, sono d'accordo che non ne vale la pena, io mi auguro che questa persona creda nelle sue capacitá, e che sviluppi e coltivi appunto la sua Unicitá, uno dei valori piú belli che possediamo e che possiamo condividere. Fai benissimo ad esserne orgogliosa. Credo inoltre che condividendo una qualsiasi cosa in questo mondo virtuale si debba mettre in conto ed accettare implicitamente il rischio che qualcuno se ne appropri....ma a tenere i propri talenti chiusi nel cassetto non ci si guadagna nulla comunque, e personalmente basta un complimento come il tuo per compensare qualsiasi furto!!!....Ti ringrazio.

      Delete
  20. Le tue meravigliose creazioni confermano (ne sono certa) il tuo splendido intelletto.
    Grazie a te per aver risposto... magari girando in rete "la bisbetica malata" sbatte il musetto almeno su questo commento ;(

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...