(English follows)
Di solito se mi vien voglia di dolcetti con la pasta sfoglia, vado a comprarli nelle buonissime Bäckerei (panifici) presenti ovunque a Berlino. Devo dire che per questo genere di prodotti da forno la Germania offre un vastissimo spettro di prodotti di ottima qualità….e non solo nella versione dolce, lo "schinken-käse-croissant " per esempio, ossia il cornetto sfogliato con prosciutto e formaggio, é buonissimo! Ecco un 'assaggio' di ció che potete trovare nelle Bäckerei:
Questa volta peró le sfogliatine ho deciso di farle in casa, diciamo, per necessitá!!!
Della serie, come risollevare l'umore quando si resta per giorni, forzatamente in casa, con un marito in viaggio per lavoro, una bimba con febbre a 40, contatti sociali esclusivamente via Skype, un frigo semivuoto ed un rotolo di pasta sfoglia rinvenuto nel congelatore?
Ecco, concedendosi delle profumatissime e fragranti sfogliatine alle mele, appena sfornate!!!…..una "non-ricetta" di gran bontá e decisamente sprint …..se non fosse per un "piccolo" dettaglio….l'utilizzo dell'infernale rullo per losanghe!!!!
Vi siete già cimentati con l'aggeggio in foto??? (foto dal web)
Dal 25 Dicembre 2012 é entrato a far parte dei miei "tools-cucinieri" (regalo della mia cara cugi, grazie Roby), ed era nel cassetto in (trepida) attesa di essere utilizzato!
Dunque, il primo povero rettangolino di sfoglia é stato letteralmente avvinghiato e spappolato dal rullo!…….
Ecco i miei consigli per chi si appresta ad utilizzarlo per la prima volta:
- regola numero UNO, tenere sempre la sfoglia da un lembo mentre vi si passa sopra il rullo, altrimenti si arrotolerà tutta col rullo stesso!
- regola numero DUE, passare il rullo in un sol colpo premendo con determinazione, altrimenti le losanghe rimangono attaccate e nel separarle si rompono
- regola numero TRE, se avete tagliato correttamente, le losanghe si dovrebbero aprire con facilità, a questo punto continuate a fare attenzione nel sovrapporre questo reticolo alla base, perché si dilata e rompe facilmente.
Insomma, il primo utilizzo é stato un tormento!!!!……ma l'aggeggio ve lo consiglio vivamente, il reticolo che crea é una vera chicca artistica! :)
Per 4 sfogliatine:
1 rotolo di pasta sfolia pronta
2 mele Bio
Äpfelmus (mousse di mele pronta, venduta in Germania in barattoli di vetro) o in alternativa marmellata a piacere o crema gialla
zucchero di canna
zucchero a velo per spolverare
Scaglie di mandorla
cannella
1) Pre-riscaldate il forno a 180 gradi. Tagliare le mele a fettine sottili. Dividere la sfoglia in 6 rettangoli di dimensioni uguali, metterne 2 da parte. Poggiare gli altri su una placca da forno ricoperta di carta forno.
2) Cospargere abbondante mousse di mele sulla base di 4 rettangoli, spolverare con cannella ed adagiarvi sopra le fettine di mela sovrapponendole leggermente.
2) Cospargere con zucchero di canna e scaglie di mandorla.
3) Col rullo per losanghe, tagliate dai due rettangoli messi da parte, i reticoli da sovrapporre alle basi (2 rettangoli saranno sufficienti per ricoprire 4 basi visto che allargando le losanghe, il reticolo raddoppia)
4) Adagiare delicatamente i reticoli sulle basi, chiudere i bordi ed infornare per circa 20 minuti, finché dorati in superficie.
5) Servire tiepide, cospargendo con zucchero a velo
Dedico questi dolcetti alla cara Ombretta del blog Dolcemeringa partecipando al suo primo giveaway e facendole un mondo di auguri di Buon Compleanno!
Apple puff pastry tarts
This is a delicious dessert, quick to prepare, which will scent the house with a pleasant baked apples fragrance and will make your kids happy!
Do you know already the tool in the picture? It's the cutting roller for lozenges.
(picture from the web)
A tool to get quick and perfect decoration for cakes and pies.
If you are thinking to buy it, be careful the first time you use it…my first poor rectangle of dough was literally entwined and crushed by the roller!!!!
Therefore I wish to share the following advices with you:
- Rule number 1, keep with one hand the dough from a corner as you pass over the roller
- Rule number 2, pass the roller in one fell swoop by pressing vigorously otherwise the lozenges remain attached and trying to separate them will lead to breakage
- Rule number 3, if you have properly cutted them, the lozenges should open easily, at this point continue to take care when overlapping this grid at the base, because it dilates and breaks easily.
For 4 apple tarts:
1 sheet puff pastry
2 apple Bio, sliced thinly
Äpfelmus (kind of apple-marmelade, sold in Germany in glass jars) or alternatively jam or custard
brown sugar
icing sugar for dusting
Almond flakes
cinnamon
1) Pre-heat the oven to 180 degrees. Cut the apples into thin slices. Divide the puff pastry into 6 equal-sized rectangles, put 2 aside and place the rest on a prepared baking sheet.
2) Sprinkle evenly the applemus (or marmalade) over the 4 rectangles, sprinkle with cinnamon and above arrange the apple slices overlapping them slightly.
3) Sprinkle with brown sugar and flaked almonds.
4) If you have the cutting roller for lozenges, cut from the two left rectangles, the patterns, divide each in 2-part (if you don't have it just cover also this 2 rectangles with apples as above!)
5) Gently lower patterns on the apple bases, seal the edges and bake for about 20 minutes, until golden on the surface.
6) Serve warm, sprinkled with powdered sugar.
anche io voglio quell'aggeggetto!!!
ReplyDeletesplendide le sfogliatine cara!
bacio
Queste sfogliatine sono così graziose e sembrano così buone che anche se dovrò combattere con il rullo per losanghe, le farò! ;)
ReplyDeleteSi, sconfiggi quell'aggeggio infernale e poi gustati queste belle sfogliatine :)
DeleteSono bellissime e poi quando si tratta di dolci con mele.......mi inviti a nozze!!!! Ahahahahahaha........da provare!!!
ReplyDeleteA presto!!
Claudia - Gli eventi di Claudia -
Mamma mia che delizia!!
ReplyDeletehttp://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/
Bellissime le tue sfogliati e, hihihih io l'aggressione c'è l'ho!! Le vado subito a fare
ReplyDeleteLety mia! Queste sono le brochine a cui non resisto proprio! Da tanto voglio comprare quell'attrezzino e credo che lo farò mooolto presto, dopo aver visto queste delizie! Complimenti, davvero.. mi ricordano tanto il mio dolcetto preferito dei 'viaggi'.. le 'melizie' dell'autogrill!! :D Un abbraccione stella, forte forte!
ReplyDeleteEly cara, ora che mi ci fai pensare é verissimo, quel dolcetto tanto buono venduto negli autogrill italiani!!!! L'attrezzo e' carino, a me il reticolo che crea e' piaciuto tantissimo! Bacioni
DeleteAllora l'aggeggio ce l'ho anzi ne ho ben due :-))))) E seguirò i tuoi consigli perchè non l'ho mai usato. Proverò con queste sfogliatine mi sembrano perfette per fare da cavia!!!!! Un bacione
ReplyDeleteSi Ely, la pasta sfoglia credo sia la miglior cosa per usare quell'attrezzo.....pensa che figata, puoi anche tagliare a due mani ;) Baci
DeleteVoglio quell'aggeggioooooo :D non sai da quanto tempo, Lety! :D Buonissime queste sfogliatine, sprint e golosissime... io poi adoro i dolci con le mele <3 Complimenti e un bacione, grazie per i consigli d'uso, terrò presente ;) Buon weekend! :**
ReplyDeleteEcco, adesso voglio l'aggeggio anche io! Lo troverò e lo comprerò :) mi fanno una gola allucinante queste sfogliatine di mele... mamma mia... me-le segno :) :) un bacio!!
ReplyDeletedeliziose queste sfogliatine! buona serata
ReplyDelete...mi auguro che l'umore sia salito alle stelle! Quel rullo lo avevo da bambina...mai saputo usare e probabilmente gettato..peccato..cri
ReplyDeletesi Cristina, effettivamente a pancia piena di cotanta bontá l'umore e' temporaneamente risalito!!!!!!.....ma davvero lo avevi da bimba?....per giocarci?...
DeleteMa che belli i tuoi dolcetti !....e poi lo voglio pure io quel rullo domani vado a cercarlo ..si possono fare delle bellissime decorazioni...sono utili i consigli per utilizzarlo.. ne terrò conto se riuscirò a trovare il rullo ,,,sai le foto dei dolci che acquisti dal panettiere mi fanno venire la nostalgia per la Baviera che adoro..è vero i panettieri in Germania sfornano dolci di tutti i tipi e di dimensioni giganti....e sono tanto tanto buoni..... ho assaggiato anche quelli salati col prosciutto affumicato e sono davvero eccellenti....beata te che te li puoi provare tutti.....Un caro saluto dall'Italia !Oggi qui c'è un bel sole ma le previsioni danno neve per lunedì..ciao e buon week end Lia :)
ReplyDeleteCara Lia, i tuoi commenti mi riempiono sempre di gioia, mi fai sentire l'italia cosi' vicina! Sei dolcissima. Il rullo credo che in italia sia facile da trovare. I prodotti da forno qui sono buoni é vero, ma in generale mancano tantissime altre cose che si trovano in italia e qui sono irreperibili, sul fronte cibo in germania non si e' tanto beati ;) Qui oggi ha nevicato tantissimo!...Buon weekend, baci
DeleteAnche io lo voglio quell'attrezzino!!!
ReplyDelete..uff, ho il cassetto della cucina che esplode tra un po'...
Bellissime, buone e foto splendide!
Buon w.e.!!! Roberta
mmmm....lui un po' ingombrante lo e'.....ha un uso direi limitato....vedi un po' tu.... :))) Bacioni
Deletesaranno anche una non-ricetta, ma io me le segno comunque! mica male le vostre bakerei in ogni caso!
ReplyDeleteCiao, grazie per avermi scrito come usare quell'aggeggio infernale per me!!! ma lo sai che ci ho provato varie volte con risultati disastrosi?! le tue sfogliatine invece sono perfette e anche buonissime!!
ReplyDeletegrazie di cuore per la ricetta ti ho gia' inserita:)
baci
Allora ok, ti dedico anche l'uso dell'aggeggio ;-) Baci
Deletethis looks really great!
ReplyDeleteChe bello il tuo blog!!!! Colorato e allegro!!!!!
ReplyDeleteTi aspetto nel mio!!!!
A proposito le tue sfogliatine sono semplicemente perfette!!!!
Benvenuta Mary, ora passo a salutarti......
DeleteQuell'attrezzino non ce l'ho ma mi sembra molto utile. E quelle sfogliatine sono fantastiche!:-) baci
ReplyDeletesuper golose!! Un abbraccio SILVIA
ReplyDeleteCiao Lety che meraviglia. Sarà stato un tormento ma sono venute super belle. Con la sfoglia senza glutine mi sa che è impossibile usarlo, è troppo poco elastica e già le prove con il coltello anno dato pessimi risultati.
ReplyDeleteun abbraccio
alice
Mi sa che hai ragione Alice, se la pasta non é elastica si rompe di sicuro!....cmq una griglia fatta con striscette di sfoglia secondo me é altrettanto carina :) Baci
DeleteComplimenti per il blog, è davvero molto bello e tu Letizia sei proprio simpatica.
ReplyDeleteQuel rullo "infernale" è quello che vuole mia mamma, chissà se è capace di usarlo.
Comunque la ricetta me la segno.
Grazie della visita al nostro blog!
Un abbraccio
Cristina e Laura (new followers!)
Ciao ragazze, grazie a voi per essere passate da qui. Son sicura che la mamma imparerà subito ad usarlo :)) Baci
DeleteHi,
ReplyDeleteThank you for leaving such a nice comment my blog, as my newest follower, WELCOME!
What a lovely blog you have, I've enjoyed my visit. I never tried food photography, maybe something to do in near future.
Have a great week.
Your new follower,
B.
Hi Barbara, thanks, you are welcome as well! Cheers!
Deletewow cuginetta bella....ma sono deliziose....pensa ke io non sono arrivata nemmeno ad usarlo.....kissà perkè!!!!!!!! cmq sono felice ke sia servito per "aiutarti" a tirare su un pò il morale ;) E cmq, ho trovato un posto.....nel quale ti porterò non appena riusciremo a riincontrarci a Pa .....un posto...un posto...un posto.....da fa vo la!!!!!!!! il paese delle meraviglie per gli amanti della cucina....dei dolci...delle decorazioni culinarie...niente cuginetta è un posto strafico!!!!!!!! e li di losangatrici ce ne sono di tutte le grandezze e materiali!!!!!!!!!! quindi non appena me la RI- comprerò.....seguirò i tuoi ottimi e utilissimi consigli :) bacini e sempre complimenti per le foto stupende :)
ReplyDeleteMa come ti invidio Roby, io qui non trovo niente di niente e quel poco che c'e' costa tantissimo :(( Si, compratela, si usa poco, ma é un attrezzo carino! Bacioni "rosicanti" :))
DeleteThose are just gorgeous Letizia! I need to find one of those pasty tools!!
ReplyDeleteCiao cara come ti dissi quel tuo rullo che hai usato per questi dolcetti mi ha stregata...sono stata in alto Adige per il week end e l'ho trovato in un negozio che è fornitissimo e finalmente ora mi posso scatenare con le decorazioni..in effetti è di marca tedesca la Stadter .. qui non sono riuscita a trovarlo....Quando farò il dolce ti mostrerò la foto del mio gitterschneider.....un caro saluto ed un abbraccio Lia
ReplyDeleteGrande Lia, son contenta tu lo abbia trovato! Non vedo l'ora di vedere le tue creazioni con l'aggeggio malefico!!!! :))))Buona settimana, bacioni!
DeleteGuarda cara ho pubblicato ora una ricetta dedicata a te dove uso il tuo rullo ....spero ti piaccia! Qui in Italia si gela .... a scuola ieri si pattinava nel parcheggio.... senza attrito non si sta in piede la fisica non mente ... e nemmeno la matematica ovvio..ciao un bacione
ReplyDeleteSi dà il casos che proprio l'altro giorno ho preparato la pasta sfoglia e ne ho congelato due pezzi. Si dà il caso che posseggo l'aggeggio infernale e, non avendolo mai usato, ti ringrazio dei consigli. si dà il caso che adoro le mele ... non mi resta che farli!! Grazie cara Letizia, ho deciso che ti metto nella blog roll così ti sento più "vicina". Stesera avevo proprio voglia di venire a trovarti per vedere cosa avevi preparato di buono. Mi spiace per la cucciola, sta meglio ora? Un bacio
ReplyDelete