Friday 10 January 2014

Plum-cake dolce di Zucchine, con Mele e Cioccolato - Zucchini Cake with Apple and Chocolate


(scroll down for the english recipe)

Eccomi qui, con un pó di ritardo ad augurarvi un Buon 2014! 
Giornate di relax per me durante queste vacanze, che già sembrano essere tanto lontane! Il tempo in montagna scorre su scale diverse che in città. Amo la montagna, solo lì le preoccupazioni si disfano davanti agli occhi, non appena lo sguardo comincia a seguire con insistenza una nuvola dalla forma insolita; a dire il vero mi accadeva anche quando a Palermo andando al mare, seguivo e mi abbandonavo con lo sguardo al moto ondoso, d'Inverno. Questo sarà per me un anno con numeri tondi, scritti in bianco su un cartello esagonale rosso! Numeri che intimano di fermarmi, fare il punto, scegliere e prendere decisioni. Il fatto é che a volte, sapere ciò che si vuole, diventa più difficile che attivarsi per ottenerlo. Succede quando la propria vita prende un altro corso contro la propria volontà, da protagonisti ci ritroviamo spettatori e quel palco non ci appartiene più. Ci vuole tempo per superare il disagio, tempo per metabolizzare i cambiamenti, tempo per riadattarsi, tempo per reagire, tempo per convogliare le energie nella giusta direzione, tempo per elaborare una strategia. Quel tempo personalmente credo sia maturato e i punti cardine per quest'anno saranno: 

1. Accettare le cose su cui non ho controllo (non sprecando energie inutilmente)
2. Trasformare le avversità in vantaggi tenendo ben a mente le risorse disponibili
3. Nel trattare con la gente ricordarmi che ho a che fare con creature governate non dalla logica ma dalle passioni, impastate di pregiudizi e mosse dall'orgoglio e dalla vanitá (come suggerito dallo scrittore D. Carnegie che a tal proposito dà molti utili consigli!)

Detto ciò speriamo anche che una buona dose di fortuna si presenti da queste parti! E che pianeti, stelle e compagnia varia non abbiano nulla in contrario! ;-)

Dopo le grandi festività é inevitabile fare i conti con la bilancia, e con la coscienza :) e la voglia di cucinare e mangiare dolci viene meno! Per questo oggi voglio condividere la ricetta di un dolce un pó diverso dal solito, che oltre ad essere incredibilmente buono, regala un senso di "alleviamento dei sensi di colpa da mangiamento di dolci post-feste" ! 
La combinazione zucchine e cioccolato é eccellente, le mele lo rendono ancora piú morbido e gustoso. Se avete dei bimbi golosi di dolci ma non di frutta e verdura, fatelo anche per loro, vi assicuro che lo mangeranno con piacere (ma non ditegli subito che ci sono le zucchine! ;-).
La sua preparazione é facilissima e si sporca pochissimo! Basta procurarsi tutti gli ingredienti e mescolarli grossolanamente insieme, non serve neppure uno sbattitore elettrico...mi rivolgo a te, ragazza vegetariana in quel di Torino, te lo dedico e sono certa che non solo ti riuscirà benissimo ma ti piacerà pure tanto :-) 


Ingredienti per uno stampo da plum-cake:


200g Farina
1/2 pacchetto di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di Bicarbonato
180g zucchero di canna
100g mele, grattugiate
100g zucchine, grattugiate
100ml olio di semi
3 uova Bio
50g cioccolato fondente, a pezzetti
2 cucchiai cacao amaro
una manciata di noci a pezzetti
una presa di sale

1. Preriscaldare il forno a 180*C statico. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum-cake o rivestirlo di carta forno.
2. In una ciotola sbattere leggermente le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e continuare ad amalgamare con la forchetta. Poi aggiungere le zucchine, le mele, il cioccolato, le noci, un pizzico di sale e mescolare con una spatola.
3. Setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato e il cacao, incorporarli all'impasto mescolando con una spatola, brevemente. Il composto NON dovrá essere liscio e omogeneo.
4. Versare l'impasto nella teglia, livellare e infornare per circa 40 minuti. Far raffreddare prima di servire.


Zucchini Cake with Apple and Chocolate




Here I am, with a bit of delay, to wish you a Happy 2014!
I spent relaxing days during the last holidays, which already seem to be so far away! Time at the mountains flow on different scales as in the city. I love the mountains, only there all the worries fall apart,  just as the eyes begin to persistently follow a cloud of unusual shape; actually it used to happen to me also in Palermo when going to the sea, I was gazing the rolling waves, in Winter. This one will be for me a year with round numbers, written in white on a red hexagonal sign! Numbers that tell me to stop, make the point, make choices and decisions. The fact is that sometimes, to know what you want, it becomes more difficult than to take action to get it. It happens when the life takes another course against our will, and we find ourselves from protagonists to spectators and that stage no longer belongs to us. It takes time to overcome the discomfort, time to metabolize the changes, time to readjust, time to react, time to convey the energy in the right direction, time to develop a strategy. I believe that for me that time has matured so the key points this year will be:

1. Accept the things on which I have no control (not to waste energy)
2. To turn adversities into advantages, bearing in mind the resources available to me
3. When dealing with people remember that I am not dealing with creatures of logic but creatures of emotions, creatures bristling with prejudice and motivated by pride and vanity (as suggested by the writer D. Carnegiethat in this respect gives many useful tips!)

With this in mind, I also hope that a good dose of luck will come around here! And that planets, stars, and so on have nothing against! ;-)

After the big holidays is inevitable to deal with the balance, and with the consciousness :-) so the desire to bake and eat sweets is less! So today I want to share the recipe for a sweet a little bit different from the usual, which in addition to being incredibly good, it gives a sense of "relief of feeling guilty!" The combination of zucchini and chocolate is excellent, the apples make it even more soft and tasty. If you have children that love to eat  sweets but don't like fruits and vegetables, make it also for them, I assure you that they will eat it with pleasure (but do not tell them immediately that it contains zucchini ;-).

Ingredients for a plum-cake mold: 

200g flour
2 teaspoon of baking powder
1/2 teaspoon of baking soda
180g brown sugar
100g apples, grated
100g zucchini, grated
100ml vegetable oil
3 eggs
50g dark chocolate, chopped
2 tablespoons unsweetened cocoa powder
a handful of chopped walnuts
a pinch of salt
1. Preheat oven to 180*C static. Grease and flour a loaf pan or cover it with parchment paper. 
2. Lightly beat the eggs with the sugar into a large bowl, add the oil and mix. Then add the zucchini, apples, chocolate, nuts, a pinch of salt and stir with a spatula. 
3. Sift flour with baking powder, baking soda and cocoa, incorporate them into the mixture with a spatula, mix briefly. The mixture should not be smooth. 
4. Pour the mixture into the pan, level and bake for about 40 minutes. Allow to cool before serving. 




39 comments:

  1. Ma chi si è pesato dopo le feste?? Io no, di sicuro! E avrei sempre voglia di mangiare dolci, li adoro!
    Ho provato i dolci con le carote e mi piacciono tanto, ma mai fino ad ora i dolci con le zucchine. Mi segno la ricetta, chissà la farò. Grazie e complimenti! Buon fine settimana!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, nemmeno io! :) Sono certa ti piacera' anche con le zucchine, provalo! Ciao

      Delete
  2. Buon 2014! Mi piacciono i tuoi punti-cardine, li terrò presente anche io :-)
    Sai che questo non è il primo dolce con le zucchine che trovo in rete, ma ogni volta sono sempre stata un pò perpòessa e non ho mai provato a prepararne uno anch'io... Tu mi tenti, questo plumcake è invitante in effetti anche se non riesco ad immaginare che tipo di gusto possa dare una zucchina in un dolce.
    Dovrò convincermi e tentare, mi sa!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  3. Ciao Maris, il gusto delle zucchine praticamente non si sente, ma la loro presenza rende il dolce umido e morbido. Convinciti e prova, secondo me resterai positivamente sorpresa ;-) Ti abbraccio

    ReplyDelete
  4. Ciao cara , la tua ricetta è davvero molto originale un accostamento particolare!Bravissima! Ti auguro di superare i momenti meno piacevoli e ti raccomando di essere ottimista , i periodi un pochino così così ci sono per tutti. Pure io in questi giorni sono in crisi mia figlia maggiore è in viaggio or ora per Hong Kong , è stata scelta per uno stage di marketing in una casa di moda italiana che ha sede lì e ci deve stare 4 mesi....lo stage è obbligatorio per la laurea specialistica ( marketing e management) che quest'anno concluderà.....quanti pianti mia cara non è dietro l'angolo.....vedi ti capisco....per un motivo o per l'altro non sempre si sta tranquilli. Ti abbraccio un bacione grande Lia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carissima Lia, essendo mamma capisco le tue preoccupazioni, Hong Kong non é dietro l'angolo, ma vorrei dirti di non preoccuparti perché é una cittá tranquilla, ordinata e organizzatissima. Ci sono stata e sono stata anche a Pechino e sono cosí diverse! A Pechino era il CAOS totale, Hong Kong era perfetta, funzionale e molto internazionale non sembrava affatto di stare in Cina. Vedrai che si troverá benissimo e tornerà entusiasta, 4 mesi passano in fretta ancr piú in fretta ora che ci sono tutti questi mezzi per comunicare facilmente :))....stai tranquilla, ti abbraccio forte.

      Delete
  5. Ciao Lety, bentrovata! :D Felice anno nuovo, ti auguro un 2014 sereno e ricco di soddisfazioni, fortuna e salute! :) <3 Non sai da quanto tempo ho in mente di fare il cake dolce di zucchine, mi ha sempre ispirato non poco! Il tuo è davvero invitante, chissà che buono! Complimenti e un forte abbraccio, buona settimana :) :**

    ReplyDelete
  6. Ciao Lety grazie mi confortano le tue parole, in effetti Elena si trova benissimo a Hong Kong e mi dice tutto ciò che tu stessa hai confermato nel commento...ah cuore di mamma ciao un bacione Lia

    ReplyDelete
  7. Letitia, I must confess that I did never eat a zucchini cake. This must change, and I will try your recipe.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi Diana, I can really advice you to try it, trust me! I am sure you'll be back telling me that I was right!

      Delete
  8. If some one wishes expert view about blogging and site-building afterward i recommend
    him/her to pay a visit this webpage, Keep up the
    fastidious job.

    ReplyDelete
  9. Indicatissimo per la raccolta! Grazie!

    ReplyDelete
  10. Uso già le zucchine per buonissime torte dolci, ma senza cioccolato. Col cioccolato sarà ancora meglio, no?

    ReplyDelete
  11. MFC JemmaStoned Recorded Private Show 30.05.2014
    Download: http://bit.ly/1oB43AT

    Tags:
    JemmaStoned MFC dildo show 30.05.2014,
    JemmaStoned MyFreeCams private show 30.05.2014,
    MFC JemmaStoned true private 30.05.2014,
    JemmaStoned webcam private show

    ReplyDelete
  12. When someone writes an paragraph he/she maintains
    the thought of a user in his/her brain that how a user can understand it.
    Therefore that's why this article is outstdanding. Thanks!


    Take a look at my blog post ... home equity loan in texas

    ReplyDelete

Sarei felice di leggere un tuo commento :-) Grazie per la visita!
I love to read your comments :-) Thanks for stopping by!

Consiglio: Se non hai un blog, seleziona Name/URL e scrivi solo il tuo nome.
Tip: If you do not have a blog, select Name/URL and just write your name.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...