(scroll down for the English recipe)
Tengo tantissimo a pubblicare questo post oggi per dedicare questo dolcetto ad una persona speciale.
Sono ormai tanti anni che vivo fuori dall'Italia, con alle spalle posso dire, un lungo 'training di gestione dei sentimenti', ed interi pezzi di vita e di realtà 'distante dagli affetti', ma le ricorrenze mi fregano sempre! Con le ricorrenze sovente, arriva infatti quel magone dovuto all'impossibilità a prendere parte agli eventi che riguardano le persone che amo e che sono lontane….
É successo tante volte, e mi sembra che prima fosse più facile o meglio meno difficile, colmare la distanza con una telefonata o un'apparizione via skype. Oggi forse, l'aver indossato nel tempo nuovi panni, come quelli di mamma, l'aver acquisito una consapevolezza più matura dei valori della vita e soprattutto della fugacità del tempo, mi rende più vulnerabile.
Mi piacerebbe una quotidianità o anche solo una frequentazione più tangibile che includesse le persone care,
ma so pure che alla fine la lontananza o la vicinanza non cambiano lo stato dei sentimenti.
Così, andando incontro ad una nuova giornata, con le tante cose da fare, i momenti di gioia o pesantezza, percepisco con forza, quella vicinanza emotiva, quella profonda armonia e libertà nei legami……..
Buon Compleanno Mamma.
Queste tortine sono deliziose, vi invito a provarle, sono facilissime e veloci da preparare....
...adoro sperimentare con i cheesecake, ho comprato i mirtilli ed ho provato questa combinazione con il limone, vi assicuro che é buonissima. Vi invito inoltre a farle monoporzione, usando dei semplici anelli di metallo senza fondo, il risultato é splendido. Potete sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco a vostro piacere.
Ingredienti
per 4 cheesecakes da 10cm in diametro
160g biscotti secchi al cioccolato
50g burro fuso
500g formaggio cremoso fresco (io ho usato 350g quark + 150g panna acida ma so che entrambi sono difficili da trovare in Italia)
120g zucchero
1 bustina vanillina
2 uova grandi
1 limone-Bio
circa 100g mirtilli (più' qualche altro per decorare alla fine)
2 cucchiai di amido o farina
1. Pre-riscaldare il forno a 150 gradi statico. Rivestire con carta forno 4 anelli in metallo e posizionarli su una placca forno rivestita con carta forno
2. Tritare i biscotti con un tritatutto o metterli in una busta di plastica e romperli bene con un mattarello
3. Mescolare i biscotti con il burro fuso e dividerli sul fondo degli anelli, premere bene per es. con il fondo di un bicchiere
4. Lavare i mirtilli e frullarli con un mini-pimer (chi volesse può passarli al setaccio per eliminare i semini, io non l'ho fatto)
6. Lavare il limone con acqua calda, grattugiare la scorza e ricavare il succo
7. Mescolare con le fruste elettriche il formaggio, lo zucchero, le uova e la vanillina, incorporare l'amido e mescolare con una spatola
8. Dividere la crema in due ciotole (metterne circa 300g cadauna), mescolare in una metá la polpa di mirtilli e nell'altra metá il succo e la scorza del limone (assaggiate la crema mentre aggiungete il succo per prepararla in base al vostro gusto) e mescolare bene
9. Dividere sul fondo di biscotti con un cucchiaio, prima la crema ai mirtilli, poi quella al limone (questa spingerà la crema ai mirtilli verso il bordo)
10. Infornare al centro, per circa 30 minuti, poi lasciarle nel forno spento (in cui lascerete una fessura aperta con il manico di un cucchiaio di legno) per altri 15 minuti.
11. Tirarle fuori dal forno, rimuovere l'anello di metallo e farle raffreddare completamente. Poi mettere in frigo per almeno un paio d'ore, meglio tutta la notte.
12. Decorare con mirtilli prima di servire
Little Cheesecakes Blueberries and Lemon
I love to experiment with cheesecakes, I bought blueberries and I tried this combination with lemon, I immediately loved it. These cheesecakes, are easy and quick to prepare and really delicious. I made them single-serving, using simple metal rings bottomless and the result was splendid. You can replace the blueberries with other berries.
Ingredients
for 4 cheesecakes from 10cm in diameter
160g dried chocolate biscuits
50g melted butter
500g cream cheese (I used quark 350g + 150g sour cream)
120g sugar
1 teaspoon vanilla
2 large eggs
1 Bio-lemon
about 100g blueberries (plus a few more to decorate at the end)
2 tablespoons starch
1. Pre-heat the oven to 150 degrees static. Coat the sides of 4 metal rings with parchment paper and place them on a baking try lined with parchment paper
2. Chop the biscuits with a food processor or place them in a plastic bag and break them with a rolling pin
3. Mix the biscuits with the melted butter and divide to the bottom of the rings, press firmly for example with the bottom of a glass
4. Wash and blend the blueberries (you may wish to pass them through a sieve to remove seeds, I have not done it)
6. Wash the lemon with hot water, grate the rind and derive the juice
7. Mix in a bowl with the electric whisk, cheese, sugar, eggs and vanilla, then stir in the starch and mix with a spatula
8. Divide the cheese cream into two bowls (about 300g each), stir in a half the blueberries purée and in the other half the juice and zest of the lemon (taste the cream and add the juice according to your taste) and mix well
9. Divide on the cookies with a spoon, first the blueberries-cream, then the lemon-cream (this will push the blueberries-cream to the edge)
10. Bake in the center, for about 30 minutes, then let in the oven for another 15 minutes (leave an open slot with the handle of a wooden spoon)
11. Take them out of the oven, remove the metal ring and let them cool completely. Then put in the fridge for at least a couple of hours, preferably overnight.
Ma che belle...Squisite!!
ReplyDeleteSe c'è una cosa che adoro...sono le mini porzioni :)
ReplyDeleteOttima ricetta
Anch'io!!! :)
DeleteNon è per niente semplice la lontananza. Per niente. Perchè le persone che ami hai anche bisogno di abbracciarle. Sei brava ! Belle assai le tue tortine ! Anch'io adoro le mono porzioni
ReplyDeleteHai ragione Cristina, a volte basterebbe solo quello.....
Deletela mamma merita SEMPRE il miglior dolce!
ReplyDeleteottimo e mini mi piace anche di più! :P
buon we
Tanti auguri alla tua mamma, mi hai fatto commuovere con questo post!!!! Un abbraccio e complimenti per questo dolce meraviglioso!
ReplyDeleteSemplicemente meravigliosi! Diventi sempre più brava e io adoooooro i mirtilli!
ReplyDeleteTanti auguri alla tua mamma che sarà sicuramente orgogliosa di te, nonostante la lontananza!
Buon week-end!
These cheesecake tarts look so nice! The layers look wonderful!
ReplyDelete:) sai quante volte...ieri è stata una di quelle volte......avremmo voluto Gaia tra i bambini delle feste di compleanno di tutti i cuginetti? Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di Giulietta tra i grandi giochi gommosi di un locale e i bambini si sono stradivertiti ....era bello vederli.....ti rendevi conto di essere diventata grande!!!!!!!! Eravamo tutti gli amici di una vita.....gli amici con i quali andavamo a ballare il sabato sera e con i quali tiravamo sempre tardi.....eravamo li.....tutti con bimbi....eravamo tutti mamme e papà....fa strano!!.....Ogni tanto se ci si ferma a guardare tutto dall'esterno fa strano davvero!!!!!!
ReplyDeleteIo sono considerata forestiera da un paio d'anni e.....non è che sia così brava come te a gestire la componente "sentimentale" della cosa......Matte e Simo quando torniamo indietro fanno 150 km di piangere e l'indomani si svegliano piangendo perkè vogliono tornare dai nonni e dalle cuginette!!!!!....non ti dico quando stavamo a Treviso!!!!!
Ma se io sono considerata "forestiera" da qualke anno tu lo sei da moooolto di +.....ma da quando abbiamo avuto tutti ....tu compresa.....i bambini ...la tua mancanza la sentiamo ancora di più!!!!! Perchè Gaia manca nella "squadra dei monelli" e come se manca!!!!!!! e tu manchi nella "squadra della Mamme" :) VAbbè ora bando ai !magoni"....che è meglio.....!!!
Complimenti per la tua ricetta e......non vedo l'ora ke arrivi Luglio ;)))))
E' bello ció che dici, ed e' verissimo Robi, fa strano anche a me ogni qualvolta ci ritroviamo.....tornare é come fare un salto in avanti che mi lascia sempre a bocca aperta...quanti bimbi ...e quanto crescono in fretta!!!! A presto.....
Deletemi sono emozionata a leggerti, perché oggi è il compleanno di mio papà una coincidenza che non può non includere una condivisione di pensieri e desideri come li hai espressi qui. Le tortine sono deliziose, mi piacciono tanto i cheesecake e le versioni piccole sono davvero chic, soprattutto con questo colore viola sul bianco sembra lo schizzo di un pittore. buon fine settimana e auguri alla tua mamma! mony
ReplyDeleteche bella l'espressione che hai usato....pensare alle sfumature di colore in un dolcetto come agli schizzi di un pittore! Buon compleanno al tuo papa' Moni!
DeleteQueste deliziose tortine, anche se virtuali...scalderanno e addolciranno il cuore della tua mamma! Auguroni e complimenti.
ReplyDeleteCri
Chissà che buone!!!
ReplyDeletemmmm....quanto mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA
ReplyDeleteUn augurio alla tua mamma e un complimento speciale a te, che sei stata capace di fare dei dolcetti così meravigliosi!!!
ReplyDeletebello e buono
ReplyDeleteLa tua mamma sicuramente è una mamma speciale... visto il risultato che ha ottenuto crescendo una figlia come te!!!Una figlia speciale! Auguri alla mamma e complimenti a te!
ReplyDeleteche bel complimento serena, grazie! ....non credo peró di meritarlo! .....
DeleteBelli da mozzare il fiato, ma non... la gola :)
ReplyDeleteun abbraccio doppio (per te e tua mamma)
These are exquisite!! The most beautiful creation I've seen in a long time...going to make them pronto! Adore the flavors, too.
ReplyDeletewow, thanks a lot!....hope you'll like them, let me know.... :)
Deleteciao! sono stata catturata dalla foto di questa mini cheesecake su "foodlookers", ho visto il tuo profilo, le foto sono meravigliose!
ReplyDeletecomplimenti e mi unisco ai tuoi fallowers.
A presto un caloroso saluto dall'Italia
Ciao, benvenuta! E baci dalla Germania allora! :)
DeleteOhhhh sono incantata da tanta bontà e da tanta bellezza..... Sono dei piccoli gioielli e ora arrivo per il giveaway! Baci cara Letizia
ReplyDeleteGrazie mille Ely!....mi fa piacere che partecipi al giveaway, baci
DeleteSono bellissime queste tortine! E i colori stupendi..io adoro i mirtilli e sicuramente mi salvo la ricetta! Anche io nella cheese cake uso il formaggio quark mi piace tanto. Qui ora piove ..la primavera quest'anno si fa desiderare. Un abbraccio Lia
ReplyDeleteNon vorrei parlare troppo presto ma qui per fortuna le giornate sono finalmente primaverili!...speriamo duri! Credevo che in Italia il quark non fosse reperibile con facilita', se ti piacciono i mirtilli, questa devi assolutamente provarla! Ciao
DeleteUn abbraccio e auguri alla tua mamma!!!
ReplyDeleteBellissime queste tortine e molto scenografiche... sicura che siano anche facili da preparare? Tu sei troppo brava!
ReplyDeletesi si, fidati!.....non lo avrei detto altrimenti :-) .....buonissime e facili!
Deleteciao! sono arrivata a te per caso e ti faccio i complimenti! sei bravissima! queste mini cheesecake sono deliziose!
ReplyDeletee la lontananza dai cari purtroppo non sempre si puo' addolcire con la cucina!
se ti va passa a trovarmi!
http://ladanzadeisensi.blogspot.it/
Ciao Giusy, benvenuta, certo passo con piacere a conoscerti........
DeleteCiao, bellissime le tortine e sicuramente buonissime, per non parlare poi della sempre meravigliosa presentazione. Cari Auguri alla tua mamma! A presto
ReplyDeleteGrazie Franca :) A prestissimo......
DeleteSono una penosa, lo so, ma mi sono commossa. Forse perché anche se ho meno km dei tuoi, sono comunque 1.000 e non sono pochi. Tra poco è anche il compleanno della mia mamma e sò che non potrò esserci, come in tante altre situazioni. Come giustamente hai detto, indossare nuovi panni e vivere una maggiore consapevolezza, ci frega di brutto!
ReplyDeleteBello il pensiero che hai avuto! mi unisco agli auguri e ti mando un grande ed affettuoso abbraccio.
Ps: questa cheese cake è libidinosa.
alice
Bellissimi, complimenti!
ReplyDeleteMa che meraviglia, sono una fanatica del cheesecake (forse perché con gli altri dolci sono una frana) questi tortini sono meravigliosi! Anche io li monoporziono, troppo chic!
ReplyDeleteEcco una ricetta che mi ha conquistata al volo.
ReplyDeleteAttendo però che arrivi l'estate VERA, visto che a maggio fa così freddo.
Kanarya Adaları yurtdışı kargo
ReplyDeleteKanada yurtdışı kargo
Kamerun yurtdışı kargo
Kamboçya yurtdışı kargo
Jersey yurtdışı kargo
1LSGZ